Il 1° maggio si è conclusa l'era Heisei con l'abdicazione dell'imperatore Akihito: al suo posto è "salito al trono" il figlio, che ha così dato inizio all'Era Reiwa. Questo è un momento per l'intero Giappone per riflettere sui 30 anni Heisei appena conclusi: il marchio cosmetico Shiseido ne ha approfittato per rivedere 30 anni di trend di bellezza, facendoli impersonare alla stessa bellissima modella.
 


Gli stilisti del brand hanno suddiviso i periodi dell'era Heisei, iniziando dal 1989, in blocchi di 5-6 anni: si inizia con appunto il periodo 1989-1993 chiamato Bubble Gorgeous, periodo della bolla speculativa in Giappone, che viene qui caratterizzata dalla frangetta spettinata, i lucidalabbra dai colori vivi e le sopracciglia pronunciate.

Bubble Gorgeous
 
Bubble Gorgeous


Le cose cambiano radicalmente dal 1994 al 1998, con la nascita dello stile Amura, che si ispira all'artista pop Namie Amuro. Questa cantante originaria di Okinawa ebbe un grosso impatto sul mondo della moda grazie ai suoi lunghi, sottili e lisci capelli scuri e le sopracciglia sottili e arcuate, che divennero simbolo del trend alla metà degli anni 90.

Amura
 
Amura


I primi due stili sono molto diversi ma a impersonarli è davvero la stessa persona! Shiseido ha infatti impiegato un'unica modella per l'intero progetto.

Il terzo periodo copre gli anni 1999-2003 con lo stile gyaru: capelli biondi, pelle abbronzata e eyeliner dal tratto pesante.
 

gyaru
 
gyaru


Lo stile gyaru era forse troppo estremo per poter durare, e nel periodo 2004-2008 fu sostituito da uno stile più delicato e dedicato alla femminilità, dove i capelli iniziano a prendere più volume e lunghi boccoli ricadono delicati sulle spalle, pronti per essere sfoggiati ad appuntamenti, feste ed occasioni speciali, e il tutto senza ritornare ai fasti degli anni 80.
 

2004-2008
 
2004-2008


Da qui si passa poi allo stile yuru fuwa iyashi otono kawaii joushi, ovvero "ragazza acqua e sapone, carina, dolce e matura", che copre il periodo 2009-2013. Il look è molto più semplice, con guance rosee e occhi evidenziati.
 

yuru fuwa iyashi otono kawaii joushi
 
yuru fuwa iyashi otono kawaii joushi


Si torna poi dal 2014, dopo una lunga attesa, ai lucidalabbra colorati, questa volta uniti ai capelli lisci e ordinati.

2014


Shiseido conclude con un ipotetico stile futuro, proposto per iniziare la nuova era Reiwa. La combinazione, che venga accettata o meno, è solo una degli infiniti stili che potrebbero prendere piede.

era Reiwa



Fonte consultata:
Soranews24