Il Giappone entrerà presto in una nuova era, segnando la fine dell'Epoca Heisei iniziata nel 1989. L'industria degli anime e dei manga e i suoi fan rivolgono quindi lo sguardo agli ultimi trent'anni di storia. Un paio di mesi fa, One Piece è stato votato come il manga più rappresentativo dell'era Heisei e 170 artisti hanno collaborato per disegnare i personaggi ritenuti più rappresentativi dello stesso periodo. Ma per quanto riguarda la musica?
 
Heisei-Anisong-Taisho-Thumb.jpg

L'Heisei Anisong Grand Prix deciderà quali canzoni degli anime meglio rappresentano gli ultimi 30 anni. Il progetto ha riunito una giuria composta da sei giudici: il produttore musicale Akihiro Tomita, Il presentatore dell'emittente televisiva Nippon, Hisanori Yoshida, il produttore di concerti Koji Saito, il disc jockey DJ Kazu, lo scrittore di anime MaeQ e Masaharu Matsubara di Animate.

Il grand prix distribuirà diversi premi tra cui l'Heisei Anisong Grand Prize, Popularity Award, il premio al miglior testo, il premio alla miglior composizione musicale, e il premio al miglior arrangiamento. E ancora, Voice Actor/Actress Song Award, Character Song Award, Artist Song Award (solista o band), Planning Award, Move Theme Song Award, Special Prize e infine Audience Choice Award.

I fan hanno potuto votare la canzone di loro preferenza fino all'8 febbraio. I risultati finali saranno annunciati il ​​1° marzo.

Secondo il calendario tradizionale giapponese, l'Epoca Heisei è il periodo odierno in Giappone. Iniziato l'8 gennaio 1989 con l'ascesa al trono dell'Imperatore Akihito dopo la morte del padre Hirohito, si dovrebbe concludere il prossimo 30 aprile, ovvero quando l'imperatore Akihito abdicherà. L'Epoca Heisei è associata ai "Decenni Persi", ovvero gli anni di stagnazione economica arrivata successivamente alla rapida crescita dell'Epoca Showa.

Diteci intanto chi votereste voi!

Fonte Consultata:
Anime News Network