TOHO ha pubblicato due versioni del trailer, una dalla durata di 60 secondi e l’altra di 30 per il nuovo film Children of the Sea (Kaiju no Kodomo) dello Studio 4°C adattamento del manga di Daisuke Igarashi . Il video presenta inoltre un’anteprima della theme song cantata da Kenshi Yonezu dal titolo “Umi no Yurei”.
 
Trama: Ruka, liceale ribelle, viene esclusa dall'attività del club per l'intera durata delle vacanze scolastiche; fortemente annoiata, la ragazza decide di partire per trascorrere una giornata a Tokyo. Al calare della notte, farà uno strano incontro con Umi e Sora, due ragazzi stranieri che si tuffano nelle scure acque della baia di Tokyo, sembra cresciuti fra strani e straordinari segreti. Affascinati dal loro modo di nuotare, che li fa sembrare uccelli in volo, Ruka e gli adulti che li conoscono si trovano, loro malgrado, a far parte di un complesso ingranaggio più grande di loro. Nel contempo, tutto il mondo è sconvolto da un'anomalia mai vista prima: tutti i pesci stanno scomparendo.

Kaijuu no Kodomo ha vinto l'Excellence Prize nella divisione manga presso l'edizione 2009 del Japan Media Arts Festival.





Yonezu ha scritto e cantata la canzone che sarà anche il suo primo lavoro per un lungometraggio. Yonezu e Igarashi sono rimasti buoni amici da quando Yonezu ha contribuito all’esibizione per il manga di IgarashiLouvre No. 9” in Francia realizzando la colonna sonora ufficiale dell’evento.

Il cast principale comprende Hiiro Ishibashi nel ruolo di Umi (partendo da sinistra nell’immagine sottostante) e Mana Ashida nel ruolo di Ruka Azumi (al centro). Airu Kubozuka era stato inizialmente scelto per interpretare il personaggio di Sora (destra), tuttavia ha dovuto abbandonare il ruolo per via di problemi associati al cambiamento della sua voce a causa della pubertà lasciando il ruolo a Seishu Uragami.
 
Children of the sea 1


Il cast è composto inoltre, da sinistra a destra nell’immagine sottostante, da Sumiko Fuji nel ruolo di Dede ( una misteriosa figura che veglia su Umi e Sora), Goro Inagaki nel ruolo di Masaaki Azumi ( il padre di Ruka che lavora in un acquiario), Yuu Aoi nel ruolo di Kanako Azumi (la madre di Ruka la cui relazione con Riku e Masaaki è travagliata) e Toru Watanabe nel ruolo di Sensei (il coach incaricato di allenare la squadra di palla a mano di Ruka).
 
Children of the sea 2


Joe Hisaishi, storico collaboratore dello Studio Ghibli, comporrà le musiche per il film. Ayumu Watanabe (Uchuu Kyoudai- Fratelli nello Spazio, Dopo la Pioggia) si occuperà della regia mentre Kenichi Konishi (Tokyo Godfathers, La Storia della Principessa Splendente) sarà il direttore dell’animazione e il character designer.


Il film debutterà nelle sale giapponesi il 7 giugno. Il film sarà inoltre proiettato all’ Annecy International Animation Film Festival nel giugno di quest’anno nella nuova categoria “Contrechamp”.

Durante l' ultima Lucca ComicsDynit ha annunciato l'acquisizione del film che quindi uscirà anche nei cinema italiani (presumibilmente in autunno secondo quanto ci è stato detto)
 
Children of the sea 3


Igarashi ha pubblicato il manga sulla rivista IKKI magazine di Shogakukan nel 2007 terminandolo nel 2011. Shogakukan ha pubblicato 5 volumi completi del manga e l’opera ha ricevuto nomination e premi da parte della 38esima edizione del Japan Cartoonist Award e della 13esima edizione del Japan Media Arts Festival Awards.


Fonti consultate:
Anime News Network