♦ La mania delle storie isekai contagia anche Black Jack, il famoso dottore nato dalla matita di Osamu Tezuka negli anni '70. Sulla rivista TezuComi della Micro Magazinesha, un contenitore celebrativo del maestro, è iniziata una nuova serie manga realizzata da Yoshihisa Tokimaru in cui il medico finisce e si trova a operare in un mondo parallelo. Da notare che la Micro Magazinesha già pubblica molte storie a tema isekai tra cui anche il popolare Vita da Slime.


♦ L'autore di Tokyo Ghoul, Sui Ishida, ha realizzato la copertina per "NO SLEEP TILL TOKYO" il nuovo album del musicista giapponese Miyavi, soprannominato anche il "Chitarrista Samurai". Per l'artista si tratta del ritorno alla pubblicazione dopo tre anni di assenza dall'ultimo disco.

 
Miyavi Album Ghoul Cover


World Trigger si assenta dalla pubblicazione nel numero di luglio di Jump SQ. L'autore, Daisuke Ashihara, deve infatti riprendersi dalle complicazioni seguenti a un suo recente intervento chirurgico di rimozione della cistifellea. Il manga dovrebbe riprendere comunque nel numero successivo.


♦ È un buon momento per il brand di Kenja no Mago, originariamente una light novel di Tsuyoshi Yoshioka e Seiji Kikuchi, di cui è al momento in trasmissione la serie anime. Dall'account Twitter dell'etiketta Famitsu Bunko, sotto cui è pubblicata la serie, si annuncia che il brand ha raggiunto i tre milioni di copie in tiratura tra volumi della novel (9 di base più tre spinoff) e della versione manga (11 volumi).


♦ Livelli ancora maggiori sono stati raggiunti invece da DanMachi con buon auspicio verso la seconda stagione anime in partenza a luglio. La serie ha infatti raggiunto in giugno i 12 milioni di copie stampati con una forte accelerazione negli ultimi mesi quando aveva toccato i 10 milioni ad ottobre. Nel frattempo è arrivato sugli schermi il film La freccia di Orione che ha dato ulteriore visibilità alla serie.

 

♦ Si conclude Dimension W di Yuji Iwahara il cui ultimo capitolo uscirà a fine giugno sulla rivista Big Gangan. La serie è iniziata nel 2011, con pubblicazione italiana da parte della Planet Manga e un adattamento anime da 13 episodi nel 2016 dallo studio Satelight.


Termina, dopo un cammino abbastanza breve partito giusto nello scorso ottobre, l'adattamento manga della light novel Girly Air Force del quale è stata trasmessa anche la versione anime nella scorsa stagione invernale.


♦ Anche l'epopea della Leggenda di Arslan, nella versione rielaborata da Hiromu Arakawa della serie originale di romanzi, si appresta ad approdare sulla scena teatrale. Uno spettacolo in musical è infatti in preparazione e verrà messo in scena al Cool Japan Park Osaka TT dal 5 all'8 settembre e al Theater 1010 di Tokyo dall'11 al 16 dello stesso mese. Sull'account Twitter ufficiale dello spettacolo si trovano anche le foto del cast in costume.

 
Leggenda di Arslan - Teatro


♦ È in partenza un nuovo manga di Kanae Hazuki, autrice di "Say I Love You", sulla rivista Dessert di Kodansha. Nella storia del nuovo Gokigenyou, Koharu-san (Buongiorno, Koharu) la protagonista diciannovenne si divide tra il lavoro il un maid-cafe e l'hobby del livestreaming a casa quando, un giorno, nel locale ove lavora avrà un incontro importante...


♦ L'universo narrativo di Toji no Miko si espande con una nuova light novel che uscirà in Giappone il prossimo 19 luglio. A elaborare la storia sono gli sceneggiatori degli anime Aoi Akashiro e Tatsuya Takahashi con disegni del character designer Yoshinori Shizuma.

La novel, Toji no Miko - Ryuukyuu-ken Fuuroku (Toji no Miko - Cronache delle spade Ryukyuu) sarà un prequel ambientata un anno prima della storia dell'anime con l'apparizione di nuove protagoniste e della vecchia conoscenza Yume Tsumebakuro.


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Sgcafè
Crunchyroll