Pokémon: Detective Pikachu temeva di subire l'effetto Avengers: Endgame e di risultare al confronto poco interessante per il pubblico al cinema. Fortunatamente però le sono andate diversamente e il film ha già raggiunto il soddisfacente incasso di 350 milioni di dollari a due sole settimane dalla distribuzione in tutto il mondo. Questa cifra andrà sicuramente ad aumentare, soprattutto in virtù del prolifico Memorial Day del 27 maggio che è solito richiamare molti appassionati nelle sale americane. 

Il film, come detto, sta avendo un discreto successo anche nel resto del mondo, compreso il Giappone, dove ha già raggiunto la quota di 17 milioni di dollari di incasso. Questo numero risulta importante se si considera che il film Alita: Angelo della battaglia, sempre tratto da un brand nipponico, ha chiuso la sua corsa con solamente 7 milioni di dollari nel paese del sol levante. Legendary e Warner Bros. hanno già confermato che un sequel è in lavorazione e quindi queste non saranno le ultime cifre che il franchise incasserà al botteghino. 

Nelle ultime ore si sono susseguite diverse dichiarazioni e notizie su Pokémon: Detective Pikachu che hanno morso la curiosità dei fan. Sembra infatti che prima di selezionare Ryan Reynolds come doppiatore di Pikachu, la produzione abbia pensato all'attore Danny DeVito. Di recente infatti RJ Palmer ha pubblicato i disegni originali con il protagonista avente le fattezze di questo artista sul quale l'autore ha lavorato per oltre sette mesi: 
 

Anche i produttori hanno confermato che l'ipotesi dell'attore recentemente protagonista in Dumbo era stata vagliata a fondo: "Danny DeVito è un attore eccezionale di cui siamo grandissimi fan. Sentire la sua voce doppiare Pikachu è stato divertente e magari un giorno potremo diffondere alcuni esperimenti che abbiamo fatto. Purtroppo però non possiamo dire per quale motivo non è stato scelto proprio lui."

Molti ​fan di Pokémon inoltre, nonostante la buona riuscita del film, sono rimasti stupiti che il lungometraggio sia stato adattato da una storia molto lontana dal suo habitat naturale. A tal proposito ha voluto far chiarezza lo sceneggiatore Benji Samit che ha rivelato che la scelta sulla storyline dei protagonisti era già stata fatta prima che lui e l'altro sceneggiatore Dan Hernandez, fossero ufficialmente stati chiamati in causa. La produzione infatti voleva che al primo appuntamento al cinema, Pikachu si presentasse in questa veste: "Quando siamo stati coinvolti, era già il detective Pikachu che conosciamo oggi, le decisioni penso siano state prese prima che arrivassimo noi. La filosofia di base era quella di presentare il franchise sotto una nuova prospettiva. Se realizzeremo un nuovo film sui Pokémon sarà per forza diverso. Tuttavia sono d'accordo con questa decisione, penso che abbiano giustamente pensato a questa nuova veste come qualcosa di molto interessante per il pubblico. Ryme City, i Pokemon e gli esseri umani che vivono assieme sono una cosa molto cinematografica ed è questo quello che volevano fare fin dall'inizio. Quando ne abbiamo sentito parlare per la prima volta, eravamo entusiasti, abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico."
 

Ryme City in Pokemon Detective Pikachu


Sebbene il film abbia preso questa deviazione dal franchise classico dei Pokémon, Samit e Hernandez hanno fatto in modo di fondere assieme il maggior numero possibile di riferimenti ai videogiochi e alle serie animate legate a questo titolo. Per questo motivo il personaggio di Mewtwo gioca un ruolo molto importante nel film, perché genera connessione all'interno del franchise. Samit ha infatti dichiarato: "Penso che Mewtwo sia un personaggio interessante e complicato, noi volevamo catturarne l'essenza. Questo è un Pokémon che ha più conoscenza di qualsiasi altra forma di vita sul pianeta. Ho dovuto sperimentare molto, perché il suo potere è fuori scala e quindi c'è stato tutto un processo di comprensione del personaggio. Mewtwo ha visto il passato, il presente e il futuro, quindi ha la capacità di fare cose che tutti gli altri personaggi non possono fare. Posso dire che la costruzione di questo personaggio è stata una sorta di procedimento mentale".
 


Inoltre, proprio grazie a questo personaggio, come confermato dagli stessi Samit e Hernandez, questo film live action si collega direttamente al primo film animato, Pokémon il Film - Mewtwo colpisce ancora del 1998: "Mewtwo ha sempre fatto parte questo universo, è presente nei videogame e sapevamo che avrebbe avuto un ruolo importante. Mentre scrivevamo avevamo un solo imperativo: dev'esserci un solo Mewtwo nel franchise" ha dichiarato Hernandez. "Quando abbiamo realizzato questo film in un'ambientazione così differente non volevamo scollegarlo da tutto il resto. Volevamo essere fermi sul fatto che questo film fa comunque parte dell’universo dei Pokémon. Quindi se Mewtwo è presente, allora è lo stesso Mewtwo che abbiamo visto in precedenza" ha concluso Samit

Fonti consultate:
Comicbook 1, 2, 3, 4, 5