Ora possiamo dirlo, pare non ci siano più dubbi: Gintama si concluderà il 20 giugno. Dopo continui rinvii, gli ultimi datati solo pochi giorni fa che avevano posticipato la data di uscita dell'ultimo capitolo, prima dal 10 al 17 giugno, e poi ad ulteriori tre giorni in avanti, la serie di Ideaki Sorachi si concluderà definitivamente.
 
Gintama: il capitolo finale della serie esce il 20 giugno

Il profilo Twitter ufficiale di Shonen Jump ha infatti accompagnato la notizia condividendo il comunicato di Hideaki Sorachi che potete leggere di seguito.

"Sto scrivendo queste parole a tarda notte di giovedì 13: ho finalmente terminato l'ultimo capitolo di Gintama. Andando oltre il fatto che il capitolo fosse inizialmente previsto per lunedì, tutti i miei editor che si sono susseguiti nel corso degli anni hanno sempre accolto la conclusione dei miei manoscritti con mazzi di fiori... ma non è servito molto prima che i fiori si trasformassero in armi e iniziassero a bersagliarmi di continuo. Giusto per dirvelo, ma ho fatto in modo che si abbassasse il mio terzo editore per infilargli la mia penna stilografica sulla tempia come un vero shinobi, finché il mio 4° editore non è spuntato da dietro di lui. Santo cielo, qualunque cosa io faccia non c'è mai un lieto fine per me.

Ok, scherzavo. Ci tenevo a scusarmi con tutti voi lettori per i continui ritardi, ma la data di uscita è stata rimandata per soli altri tre giorni. Dopo tutti i miei crimini, conclusioni ingannevoli e i ritardi per l'uscita dell'ultimo volume fanbook, ormai non penso più di potermi riprendere come autore settimanale".


L'autore conclude il discorso dicendo: "Ho, probabilmente, perso la mia possibilità di lavorare ancora per Jump e dovrò disegnare manga mentre sto combattendo con i prigionieri condannati a morte in un'area sottoterra ma, anche questo, non basterebbe per ringraziare tutti i miei lettori ed editor che mi hanno permesso di concludere questa storia come volevo. Grazie mille, a tutti voi. Come dite? Sembra sempre meno un messaggio di scuse? Perdonatemi, vi prego! Quindi, dicevo, ci vediamo il 20 giugno! Sul serio questa volta! Arrivederci al capitolo finale, a presto!".

Il manga, pubblicato per la prima volta nel 2003, si è concluso come da piani lo scorso 15 settembre su Shonen Jump, e dopo le brevissime parentesi degli scorsi mesi, prima sulla rivista Jump GIGA e poi su Gintama App, la serie di Hideaki Sorachi si concluderà una volta per tutte. In Italia il manga è disponibile per Star Comics.


Fonti Consultate:
ComicBook