Dopo l'annuncio che aveva confermato la produzione del 24° film della saga di Detective Conan, ecco giungerne finalmente curiosi dettagli, oltre ad un primo trailer.
A rivelarcelo è l'ultima uscita di Weekly Shonen Sunday: il film s'intitolerà Meitantei Conan: Hiiro no Dangan (Detective Conan: Il proiettile scarlatto), uscirà sui grandi schermi nipponici il 17 aprile 2020 e come di consueto potrà fregiarsi di una splendida visual creata ad hoc dal mangaka Gosho Aoyama, in cui vediamo Conan e la famiglia Akai al gran completo alle sue spalle.
 

Detective Conan: The Scarlet Bullet ~ Teaser Trailer
 
Il film è incentrato proprio sulla figura dell'agente dell'FBI Shuichi Akai, sul fratello minore e giocatore professionale di shōgi Shukichi Haneda, sulla sorellina detective liceale Masumi Sera e sulla di loro misteriosa madre Mary Sera.
La storia è un evidente richiamo alle Olimpiadi: il Giappone celebra l'arrivo a Tokyo dell'imminente evento WSG (World Sports Games), ovvero la più grande manifestazione mondiale dedicata allo sport, in coincidenza della quale si sta per inaugurare il "proiettile nipponico", ovvero il primo treno al mondo a levitazione magnetica in tunnel sottovuoto, costruito con la più avanzata tecnologia giapponese. Anche questo è un rimando alla tecnologia futuribile maglev, simile al sistema Hyperloop costituito da tubi sopraelevati al cui interno sono collocate capsule spinte da motori a induzione e compressori d'aria.
Nel film, la partenza del treno è prevista dalla stazione di Shin Nagoya per giungere a Tokyo Station alla velocità di 1.000 chilometri orari: un incidente segna tuttavia il party tenuto dai principali sponsor dell'opera, e si conclude con una serie di rapimenti di dirigenti. Conan intuisce un legame con i rapimenti seriali avvenuti al WSG di quindici anni prima a Boston.

Alla regia ritroveremo Tomoka Nagaoka (Detective Conan: Fist of Blue Sapphire) che lavorerà sulla sceneggiatura di Takeharu Sakurai (Detective Conan: Zero the Enforcer) e con le musiche composte ancora una volta da Katsuo Ono. Ulteriori informazioni dovrebbero poi giungere direttamente dalla messa in onda del prossimo episodio di Detective Conan in Giappone.
 


Ricordiamo che il precedente film della saga Meitantei Conan: Konjō no Fist (Detective Conan: Fist of Blue Sapphire) ha fruttato la ragguardevole cifra di 9.182.702.500 Yen (78,224 milioni di euro), dato sufficiente a fare di questo film il più redditizio di sempre nella storia di Detective Conan, surclassando così anche il precedente film Detective Conan: Zero the Enforcer del 2018, il quale a sua volta non aveva mancato di macinare record su record, attestandosi però "soltanto" alla soglia dei 9,18 miliardi di Yen (78,2 milioni di euro).
 
conan scarlet dettaglio


D'altronde è dal 2013 che, anno dopo anno, ogni nuovo film del longevo franchise dedicato all'occhialuto detective rinnova puntualmente i propri record ai botteghini: sette anni di fila di dati eclatanti, a partire dal 17° film Private Eye in the Distant Sea

Fonti consultate:
Anime News Network I, II
Comic Natalie