♦ Manca ormai veramente poco alla conclusione del survival manga Real Account di Okusho e Shizumu Watanabe, pubblicato in Italia dalla Star Comics. Come specificato dalla rivista su cui esce, Bessatsu Shounen Magazine, l'ultimo capitolo arriverà con il numero del periodico in uscita all'inizio di novembre.


♦ Stando a quanto riportato dal servizio Shounen Jump+, si chiude invece solo la prima parte del manga avventuroso esplorativo Gunjou no Magmell (o Ultramarine Magmell come nel titolo occidentale usato anche per l'edizione italiana della Planet Manga). Per la stessa opera è di recente uscita anche una serie anime.


♦ Finale, agognato, in vista o quasi, anche per Clover trèfle, seguito diretto del Clover di Toriko Chiya. L'autrice, infatti, ha dichiarato di essere al lavoro sulla composizione dell'ultimo capitolo del manga che sarà anche l'ultimo di tutto il filone "Clover" dopo 22 anni dall'inizio della prima serie.

Il manga iniziale di Clover è pubblicato in Italia dalla Star Comics mentre il sequel trèfle è inedito.

 
Real Account  
Hoozuki no Reitetsu
  Ultramarine Magmell


♦ La conclusione inizia a spuntare dall'orizzonte anche nel caso di Hoozuki no Reitetsu di Natsumi Eguchi. Il manga di commedia a sfondo soprannaturale, con molte basi nelle tradizioni spirituali giapponesi, raggiungerà il suo epilogo tra cinque capitoli sulla rivista Morning di Kodansha ove era partito nel 2010 nelle vesti del capitolo one-shot Jigoku no Sata to Are ya Kore (La condizione degli Inferi, varie ed eventuali). Saranno 31 in totale i volumi monografici per questo manga da cui sono state tratte anche delle serie anime di discreto successo.


♦ Sarà infine la volta buona per l'uscita del 14° e ultimo volume per la light novel Oregairu (Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru)? Dopo diversi rinvii, che hanno coinvolto anche il volume 13, sembra che ora il conclusivo volume della fortunata serie di romanzi di Wataru Watari sarà sugli scaffali giapponesi il 19 novembre per come riportato sul sito web dell'etichetta Gagaga Bunko (Shogakukan) che pubblica la serie.

 
Oregairu Final Volume


♦ Fine ma anche nuovo inizio per i Pokemon in versione manga. Si è concluso infatti nel numero del 15 ottobre della rivista CoroCoro, lo storico manga disegnato da Kousaku Anakubo che era serializzato da ben 23 anni con varie vesti e saghe che scorrevano in parallelo alle molte incarnazione dei mostri tascabili. I Pokemon non rimarranno comunque al palo perché partirà, immediatamente a seguire, una nuova serie disegnata da Machiro Gomi sulle riviste Bessatsu CoroCoro Comics e CoroCoro Aniki.


♦ Per l'occasione data dal 12° anniversario della rivista Jump SQ, si riforma il duo creativo che ha realizzato in passato il manga Medaka Box, ovvero lo scrittore NisiOisiN e il mangaka Akira Akatsuki. Per il numero del 2 novembre della rivista, il duo artistico pubblicherà un nuovo manga "one-shot" intitolato "Tabitabi Demonstration".



♦ Il panorama delle edizioni anglofone delle light novel si conferma molto vivace. In particolare è da segnalare l'iniziativa dell'editore J-Novel Club che ha lanciato in queste settimane una campagna sul sito di crowdfunding KickStarter volta a realizzare un'edizione (cartacea) limitata dei 31 volumi che compongono la novel Rokujouma no Shinryakusha del duo Takehaya/Poco.
L'obiettivo iniziale di 55.000 dollari da raccogliere per realizzare l'edizione è stato rapidamente raggiunto e si sono aggiunti nuovi bonus. L'edizione completa sarà riservata a chi offrirà almeno 250 $ e, a partire dai 300, ci saranno anche i drama CD con i copioni tradotti. Dulcis in fundo, chi sosterrà l'unico ticket di offerta da 5.000 dollari potrà anche incontrare gli autori in party/cena esclusivo presso la sede principale della Hobby Japan.

 
Rokujouma no Shinryakusha
 
Rokujouma no Shinryakusha
 
Rokujouma no Shinryakusha


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Moetron
MyAnimeList
Perfectly Nintendo