Tramite post sui social e sul proprio sito, la case editrice Kasaobake, specializzata prevalentemente in fumetto japstyle, ha annunciato l'acquisizione di quest'ultima da parte di Shockdom. Già forte di una collana interamente dedicata al manga italiano (così come di una collana "fusion" per opere fortemente influenzate dallo stile orientale), Shockdom amplia così il proprio catalogo acquistando marchio, titoli e magazzino di Kasaobake. Elena Toma, già responsabile del piccolo editore, riprenderà il proprio ruolo andando a ricoprire l'incarico di responsabile editoriale della collana, oltre a occuparsi dello scouting e delle partnership internazionali.

L'accordo sarà attivo da settembre, permettendo ai due partner di presentarsi come unica realtà già a partire dalle edizioni autunnali di Romics e Lucca Comics & Games.
 
Shockdom e Kasaobake

Shockdom saluta così Alessandra "Alma" Martino, responsabile della collana manga dell'editore fino al subentrare di Elena Toma. Lucio Staiano, fondatore e CEO di Shockdom, dichiara:

"L’accordo con Kasaobake è un passo importante per Shockdom e la scelta è stata determinata dal riconoscimento del valore delle persone che vi lavorano. Elena Toma è una persona che ha saputo far crescere una realtà piccola coinvolgendo autori e autrici di talento e sono sicuro che avendo alle spalle una struttura ormai matura come quella di Shockdom, potrà raggiungere gli obiettivi che io e lei ci siamo prefissati".
 
Elena Toma continua:

"Quando un progetto cresce così velocemente è naturale porsi degli obiettivi, e grazie all’accordo con Shockdom sono certa che potremo raggiungerli in poco tempo e nel migliore dei modi. Inoltre, poiché ora ci si apriranno molte più possibilità e strade, è nostra intenzione imporci sul mercato per affermare stabilmente un nuovo filone del fumetto, che è quello del sempre più sdoganato Manga made in Italy".

Rispondendo alle domande sui propri canali social, Kasaobake ha inoltre comunicato che le serie in corso manterranno lo stesso formato anche dopo l'acquisizione.



Fonti consultate:
Kasaobake
Facebook