Dopo il successo della terza stagione animata nonché del terzo adattamento teatrale, il franchise Bungō Stray Dogs ritornerà con un nuovo capitolo, e stavolta si tratterà di una trasposizione in lungometraggio live action legata alle pièce teatrali.

Bungo on stage

L'annuncio giunge direttamente dal palco dell'ultima performance teatrale di Bungō Stray Dogs: Sansha Teiritsu, la pièce che ha girato i teatri di Iwate, Fukuoka, Aichi e Osaka lo scorso giugno, concludendosi poi in quelli di Tokyo a luglio. La versione teatrale è stata diretta da Norihito Nakayashiki per la sceneggiatura di Chūji Mikasano (Tokyo Ghoul), mentre i dettagli dello staff coinvolto per il progetto live action saranno resi noti soltanto prossimamente.
Nella visual di Bungo on stage appare invece la frase: "Mirai wa dare ni mo wakaranai", ovvero "nessuno conosce il futuro."

In Giappone non è inusuale che una serie manga o animata di successo prosegua per capitoli anche a teatro: la prima pièce teatrale che ha adattato gli eventi della prima stagione televisiva risale al dicembre 2017, presso il KAAT Kanagawa Arts Theatre di Yokohama, quindi il Morinomiya Piloti Hall di Osaka a gennaio 2018, ed infine il AiiA 2.5 Theater di Tokyo tra i mesi di gennaio e febbraio 2018.
Il sequel Bungō Stray Dogs: Kuro no Jidai (L'era oscura) è poi giunto ad adattare l'intera seconda stagione animata al Sunshine Gekijō di Tokyo tra settembre ed ottobre 2018, quindi al Morinomiya Piloti Hall ad ottobre 2018.
 
bungo 3 teatro


Il manga originale di Kafka Asagiri e Sango Harukawa narra di una lega di figure letterarie dotate di poteri soprannaturali.
Il Ryūnosuke Akutagawa realmente esistito, ad esempio, scrisse celebri storie che hanno poi ispirato il film Rashōmon di Akira Kurosawa, ma anche l'arco narrativo Jigoku Hen dell'anime Aoi Bungaku Series. in Bungō Stray Dogs, Akutagawa ha il potere di trasformare il proprio mantello manipolandolo e facendogli assumere un'identità mostruosa. Insieme, il gruppo di letterati risolve misteri in qualità di esponenti della speciale Agenzia di Detective.
 
bungo piece teatrali
Atsushi Nakajima è stato cacciato fuori dall orfanotrofio in cui viveva e ora non ha né cibo né un posto dove dormire. Mentre sta sul ciglio di un fiume salva un uomo che tenta di suicidarsi, costui si chiama Osamu Dazai e insieme al suo partner Kunikida fanno parte di un'agenzia di detective davvero particolare. Entrambi sono dotati di poteri soprannaturali e si occupano di casi troppo rischiosi per la polizia o i militari. Al momento stanno dando la caccia a una tigre apparsa recentemente nell'area, la quale sembra avere una sorta di connessione con Atsushi. Una volta concluso il caso è chiaro che ora il destino di Atsushi è collegato a quello dei due detective!


La prima serie animata è stata trasmessa nella primavera 2016 e contestualmente mandata in streaming da Crunchyroll; i successivi 12 episodi della seconda stagione sono stati mandati in onda tra ottobre e dicembre 2016, quindi di nuovo in streaming per Crunchyroll. La terza recente stagione si è invece appena conclusa dopo il debutto lo scorso 12 aprile 2019, con relativo streaming da parte di Crunchyroll.

A far parte del franchise è entrato anche il lungometraggio animato Bungo Stray Dogs: Dead Apple di marzo 2018, nonché un gioco per smartphone che ha fatto il suo debutto a dicembre 2017, ed infine un OVA rilasciato assieme al 13° tankobon del manga ad agosto 2017. Il manga è edito in Italia per Panini Comics.

Fonti consultate:
Anime News Network
Nijimen