Tra i film in proiezione all'edizione 2018 del prestigioso Festival del Film di Berlino era stato presente anche River's Edge, film tratto dal manga omonimo di Kyoko Okazaki, con protagonisti Fumi Nikaido (Himizu, Misono Universe) e Ryo Yoshizawa (Marmalade Boy). Ora la pellicola entra a far parte del catalogo di Netflix Italia:
 
RIVERS netflix


 
River's Edge - drammatico, scolastico, mistero - film (2018)

Direttamente dal manga di Kyoko Okazaki, già autrice di Helter Skelter, il film è stato diretto da Isao Yukisada (Gridare amore dal centro del mondo, Il Gioco del Gatto e del Topo).
 
QUI la scheda su Netflix <
 
La storia è ambientata negli anni '90. Haruna Wakagusa è una liceale che vive con la madre, mentre Ichiro Yamada è un suo compagno di classe omosessuale: il ragazzo è vittima dei bulli e viene preso di mira in particolare da Kannonzaki, l'ex di Haruna. La ragazza prende le difese di Ichiro, e i due diventano amici. Lui le racconta quindi il suo segreto: ha trovato un cadavere lungo il fiume. E poi un altro...



 
Sherlock - investigazioni, mistero, crimine - drama (ottobre 2019)

Dopo la versione "al femminile" del 2018 con Miss Sherlock, il celebre personaggio di Conan Doyle sbarcherà in un nuovo adattamento ambientato nella moderna Tokyo. 
 

Probabilmente ricorderete l'attore e cantante Dean Fujioka (Roy Mustang in Fullmetal Alchemist, il Conte di Montecristo), come autore ed interprete delle celebre opening "History Maker" dell'anime Yuri on Ice; a ottobre avrà il compito di vestire i panni di Sherlock Holmes nella nuovissima incarnazione nipponica del celebre investigatore, affiancato dall'attore Takanori Iwata nelle vesti di Watson.
Nella Tokyo che conosciamo oggi, Sherlock lavora come consulente investigativo freelance; sin da tenera età il ragazzo è affascinato da come le persone possano diventare criminali e macchiarsi così di certi peccati. E' un vero e proprio genio, non esente dall'impulso di commettere dei crimini egli stesso; il suo lavoro lo porta a collaborare con la polizia o alcuni privati in base a determinati casi che catturano la sua attenzione.
Watson invece è uno psichiatra, razionale ed intelligente, che fa la conoscenza di Sherlock sulla scena di un crimine. Lo ritiene ignorante ed arrogante sulle prime, ma mano a mano che i due collaboreranno sempre più spesso assieme, Watson imparerà a sentirsi più a suo agio a fianco del bizzarro investigatore.


 
My Story is Long - mondo del lavoro, NEET, slice-of-life - drama (ottobre 2019)

Con la regia di Satoru Nakajima e Shigeki Kaneko (Honey&Clover), rivedremo il versatile attore Ikuta Toma in un drama dedicato al tema dei NEET in partenza in autunno:
 
Ore_no_Hanashi_wa_Nagai


 
Mitsuru Kishibe è un ragazzo trentunenne single; dopo la laurea si è appassionato di caffè ed ha aperto un'attività ad esso correlata, fallendo però dopo poco. Da allora il ragazzo è disoccupato e non cerca nemmeno di trovare un nuovo impiego; vive in tranquillità con la madre, che gestisce un café. La sua quotidianità cambia quando la sorella maggiore si trasferisce da loro con l'intera famiglia a seguito dei lavori di ristrutturazione in corso nella loro casa. Nel vedere Mitsuru, la sorella insiste nel ripetergli come non stia facendo altro che evitare la realtà, ed incolpa anche la madre per il tipo di condotta di vita che persegue il figlio. La ragazza lo spinge così a cercare una propria indipendenza.



 
Love & Murder of Sheep and Wolf - disagio sociale, thriller, drammatico  film (29 novembre 2019)

Dal manga "Ana Satsujin" di Rahson, pubblicato da Kodansha, arriva un film con protagonisti Yosuke Sugino e Haruka Fukuhara:
 
 
Etsuro Kurosu fallisce l'esame di ammissione all'università e diventa un hikikomori. Un giorno il ragazzo tenta d'impiccarsi, senza riuscirci; attraverso il buco nel muro che si è creato, tuttavia, Etsuro riesce a vedere Rio Miyaichi, e rimane così affascinato dalla vicina di casa. Mentre la spia, il ragazzo la vede assassinare brutalmente una persona, lancia un urlo spaventato e viene scoperto dalla giovane. Lui le dichiara il suo amore e i due iniziano a frequentarsi. Etsuro è felice, ora, ma che ne sarà di lui? Rio intenderà forse un giorno uccidere anche lui?
 
Blind Witness (remake) - thriller, drammatico - film (20 settembre 2019)

Si tratta del remake giapponese dell'omonimo film coreano del 2011. Vedremo i giovani ma già talentuosi Riho Yoshioka e Mahiro Takasugi nei panni dei protagonisti:
 
 
La notte successiva al suo diploma all'accademia di polizia, il fratellino di Natsume Hamanaka muore in un incidente causato dalla stessa Natsume, che perde la vista e rinuncia a diventare poliziotta.
Tre anni dopo la giovane non si è ancora riconciliata con il passato, e viene coinvolta in un banale incidente d'auto: sente la voce di una ragazzina chiedere aiuto, e Natsume sospetta si possa trattare di una vittima di rapimento, ma non viene creduta dalla polizia. Natsume inizia così a mettersi autonomamente sulle tracce della bambina, ed sospetta la presenza di un rapitore seriel, grazie alla testimonianza di un ragazzino che stava usando lo skateboard vicino al luogo dell'incidente di quel giorno.



 
Million Joe - manga&mangaka, editor, slice-of-life - drama (autunno 2019)

Tratto dal manga omonimo di Ryoji Toguchi e Iroha Ichimaru, con con Hiromitsu Kitayama nei panni del protagonista:
 
million joe manga drama
Soichi Kurei è l'editor di una rivista, e attualmente lavora sulla popolare serie manga Million Joe; il mangaka di quest'ultima è Tsuneo Magata, che però muore all'improvviso. Kurei ne è devastato, e ritiene che Million Joe dovrebbe poter essere concluso. E' così che suggerisce all'assistente capo di Magata, Ryota Terashi, di celare la scomparsa dell'autore originale e di far proseguire il manga a Terashi, utilizzando gli appunti di Magata.


 
Midnight Diner 5 - slice-of-life, cucina - drama (autunno 2019)

Giungerà in autunno anche la quinta serie per il fortunato manga Shinya Shokudō di Yaro Abe. Il titolo è meglio conosciuto da noi come Midnight Diner, dal nome che l'opera ha assunto dalla collaborazione con Netflix, sua produttrice sin dalla scorsa stagione.
E' confermato ancora una volta Kaoru Kobayashi nei panni del protagonista:

 
 
Shin'ya Shokudo (traducibile con "Locale di mezzanotte") trae il suo nome da un piccolo e inusuale ristorante nel quartiere di Shinjuku: il locale apre a mezzanotte e la lista del menu è davvero scarna, tuttavia è noto tra i suoi avventori grazie alla particolarità di servire ai propri clienti qualunque piatto essi richiedano sul momento.



 
Kyokasho ni Nai 5 - commedia, ecchi, scolastico, convivenza - film (estate 2019)

La commedia sexy tratta dal manga di Kazuto Okada giunge al suo quinto capitolo cinematografico:
 
kyokasho 5+6 film
Aya Shirabaka è la figlia di uno yakuza; Tairaku è il suo insegnante di liceo, del quale s'innamora e con cui convive. La storia segue le vicende dei due a livello di vita scolastica e privata insieme.



In Pillole:
  • Ecco la prima visual del cast del film Wotakoi, in arrivo il prossimo 7 febbraio 2020; oltre a Kento Yamazaki e Mitsuki Takahata, nel film vedremo anche Takumi Saito e Nanao nei panni rispettivamente di Kabakura e Koyanagi. Che ne pensate?
 



 
  • Verrà tratto un film live action dal manga BL Love Stage!! di Taishi Zaou ed Eiki Eiki; tutti i dettagli relativi al cast e alle date di uscita saranno tuttavia resi noti solo in futuro.
 
love stage



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3
Comic Natalie 1, 2
Asian Wiki 1, 2, 3, 4, 5
Netflix
TV Asahi
Jdramas Wordpress