Nei suoi primi tre giorni al cinema, il film Weathering with You ha visto un aumento degli incassi del 28,6% rispetto al precedente film di Makoto Shinkai, Your Name., uscito nel 2016, che aveva guadagnato 10.554.920€ circa.
In questo primo weekend infatti i biglietti venduti sono stati 1.159.020, con un guadagno di 1,643,809,400 Yen (circa 13.576.000€).
 
weathering with you
 
La storia parla di un ragazzo e una ragazza, i cui destini vengono stravolti in un'era dove il bilanciamento climatico si è fortemente alterato. Hodaka Morishima, studente di liceo originario di una remota isola del Giappone, si allontana da casa per stabilirsi a Tokyo, dove incontra Hina Amano, una ragazza con un potere misterioso che le permette di creare il bel tempo soltanto "pregando".


Il film ha debuttato il 19 luglio in 359 cinema con 448 proiezioni. Shinkai ha confermato che il film uscirà nelle sale di tutto il mondo, e per Nord e Sud America, Asia ed Europa ci sono già le date d'uscita.
L'autore ha anche lavorato ad un romanzo tratto dal film e uscito il 18 luglio online e in forma cartacea. L'adattamento manga del film è invece a cura di Watari Kubota, che debutterà il 25 luglio sulla rivista Afternoon della Kodansha.
 

La popolarità del film ha subito coinvolto tutti, compresa Suntory, che ha reso protagonista l'opera di Shinkai della sua nuova pubblicità.
Nello spot si può sentire la canzone dei RADWIMPS, "Ai ni Dekiru koto wa Mada Arukai", theme del film, interpretata in via eccezionale dai doppiatori dei protagonisti del film, ovvero Kotaro Daigo (Hodaka Morishima) e Nana Mori (Hina Amano).
 


Fonti consultate:
Anime news network I, II