Dalla sua uscita, tre settimane fa, il nuovo film di Makoto Shinkai intitolato Weathering With You, si conferma al primo posto nel box office giapponese, con un incasso totale di circa 55 milioni di euro. La TOHO ha pubblicato inoltre l'ultimo video promozionale del film.
 
 
 La storia parla di ragazzo e una ragazza, i cui destini vengono stravolti in un'era dove il bilanciamento climatico si è fortemente alterato. Hodaka Morishima, studente di liceo originario di una remota isola del Giappone, si allontana da casa per stabilirsi a Tokyo, dove incontra Hina Amano, una ragazza con un potere misterioso che le permette di creare il bel tempo soltanto "pregando".

Il lungometraggio è stato trasmesso in 359 cinema in Giappone, vendendo, ad oggi, 1.159.020 biglietti. Nei suoi primi tre giorni di debutto ha persino guadagnato il 28,6% in più rispetto a Your Name. Il sito eiga.com prevede che il film raggiungerà i 10 miliardi di yen d'incasso.

Non male neppure per Dragon Quest Your Story, il primo film in computer grafica 3D per il franchise che, questo weekend, si è posizionato quarto al box office, con un incasso circa 2,5 milioni di euro. 

I film di Kamen Rider e Mewtwo Strikes Back Evolution si posizionano un po' più in basso, rispettivamente alla settima e ottava posizione, dopo 2 e 4 settimane di uscita. Mewtwo ha guadagnato il 10,6% in più nella prima settimana di uscita rispetto al film del franchise Pokémon uscito l'anno scorso, In Ognuno di NoiRicordiamo che il film è un remake in CG dell'opera del 1998 Pokémon: Mewtwo no Gyakushū (Mewtwo vs Mew, in italiano).

Questa è la classifica del box office giapponese dell'ultimo weekend:


 1. Weathering With You - 5.9 miliardi di yen

 2. Hobbs & Shaw - 712 milioni di yen

 3. Toy Story 4 - 6.7 miliardi di yen

 4. Dragon Quest: Your Story - 309 milioni di yen

 5. The Great War of Archimedes - 860 milioni di yen

 6. The Secret Life of Pets 2 - 770 milioni di yen

 7. Kamen Rider Zi-O the Movie: Over Quartzer - 330 million yen

 8. Mewtwo Strikes Back: Evolution - 2.03 billion yen

 9. Aladdin - 11.36 billion yen

 10. Uta no Prince-sama The Movie: Maji LOVE Kingdom - 1.2 billion yen

 

Fonti consultate:
Anime News Network I, II
Crunchyroll