Se fino a un mese fa bastava nominare le parole Kyoto Animation per portare gioia e stupore nel cuore di tutti i fan di anime adesso è abbastanza difficile non pensare alla strage del 18 luglio, in cui 35 persone persero la vita a causa di un incendio doloso nel noto studio di animazione.

Uno dei punti forti degli anime prodotti dalla Kyoto Animation è sicuramente la rappresentazione autentica e rispettosa delle proprie passioni nella vita quotidiana. Per esempio, nel caso della banda di ottoni della serie Hibike! Euphonium, gli artisti non hanno solamente disegnato movimenti casuali delle dita e della bocca, né sono ricorsi all'uso di immagini fisse durante le scene musicali; infatti il regista Tatsuya Ishihara e il suo staff hanno compiuto numerose visite al liceo Higashi Uji, nella prefettura di Kyoto, per osservare dal vivo il gruppo di liceali.
 
Sound! Euphonium

“Quando sono venuti hanno misurato le dimensioni degli strumenti, uno a uno” ricorda Kazuo Kondo, insegnante e allo stesso tempo consulente della banda di ottoni del liceo Higashi. “Hanno fatto video lunghi e dettagliati per studiare il movimento delle dita dei musicisti e lo staff della Kyoto Animation ha presenziato anche quando la banda ha gareggiato alle competizioni regionali.” Il fittizio liceo Kita Uji è stato addirittura basato sul vero Higashi Uji, replicando persino i volantini e i cestini che si vedono nella serie.

Quei viaggi di ricerca sono stati svolti nell'estate del 2014 e gli studenti che hanno aiutato la Kyoto Animation a creare Hibike! Euphonium hanno già concluso il loro percorso di studi. Tuttavia, il legame tra lo studio d’animazione e il liceo Higashi Uji continua, dal momento che adesso ci sono membri del gruppo che sono stati ispirati dalla visione dell’anime. “Volevo esercitarmi nello stesso posto che ho visto nell’anime" testimonia il fagottista di 17 anni Kota Sekinishi. “Con le nostre performance, desidero che gli altri provino le stesse emozioni che ho provato io guardando la serie"
 
La relazione unica tra la Kyoto Animation e la scuola ha reso ancor più dolorosa la notizia della strage per la banda di ottoni del liceo e, lo scorso weekend, gli studenti musicisti hanno trasmesso quelle emozioni al concorso annuale di bande di ottoni di tutte le prefetture di Kyoto, suonando "Koyo no Sazanami" (Increspatura notturna). "Abbiamo trasformato i nostri pensieri in musica, nella speranza che possano raggiungere le vittime dell'incendio" rivela il leader della band Yuika Ito, commentando: "Penso che abbiamo suonato meglio di quanto non abbiamo mai fatto prima d’ora."
 
Alla fine, il liceo Higashi Uji non è stato il vincitore assoluto della competizione, ma la loro esibizione gli è valsa la medaglia d'oro. È sicuramente qualcosa di cui essere orgogliosi ed è la prova che, anche dopo la tragedia che ha colpito lo studio della Kyoto Animation, l'eredità dei suoi artisti continua a brillare.

Ricordiamo che le prime due stagioni di Hibike! Euphonium sono disponibili sottotitolate su Crunchyroll e che lo scorso giugno è stata annunciata una terza stagione dell’anime.

Fonte Consultata:
SoraNews24