La nuova avventura al cinema di One Piece si è classificata al primo posto nel suo weekend di apertura: il film ha venduto 1.254.372 biglietti dal venerdì al lunedì e ha guadagnato 1.646.321.500 yen (circa 15,64 milioni di dollari) in soli 4 giorni. Il film ha guadagnato l'8,4% in più e ha venduto il 15,3% in più di biglietti rispetto al suo predecessore, One Piece Gold. Sono stati venduti 356.052 biglietti in 352 sale il giorno della sua apertura venerdì scorso, totalizzando il più grande record di presenze del primo giorno al botteghino giapponese di quest’anno.
One Piece Stampede segna il 20° anniversario dell'anime e i primi 3 milioni di spettatori riceveranno in regalo il manga spinoff One Piece Comic: Kan Banpaku.

L'autore del manga Eiichiro Oda aveva inoltre espresso la sua gratitudine per l'entusiasmo dei fan il giorno prima dell'uscita del film, pubblicando un messaggio in giapponese e tradotto in inglese e in francese sull'account ufficiale della serie; qui di seguito ne troverete la traduzione:
 
"La gente intorno a me non smetteva di ripeterlo. "Non vedi l'ora di farci vedere il film, vero?""Non vedo l'ora che esca al cinema!" Va bene, ho capito, ho capito. Certo che non vedo l'ora!! È semplicemente stupendo! Abbiamo fatto un gran bel film!!
Questo lungometraggio celebra il 20° anniversario. Sono successe così tante cose in questi 20 anni, sia apertamente che di nascosto. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di fare un film All-Star. Ci sono proprio tutti! Sta per iniziare una battaglia incredibile!!! Siamo veramente emozionati!!! Ecco cos'hanno detto produttore e direttore. Abbiamo dato vita a un vero film celebrativo per tutti i fan. Senza alcun dubbio. Davvero. Un grandissimo Festival dei Pirati ogni 20 anni! ONE PIECE STAMPEDE, non vedrete l'ora!!"
   
La più grande fiera di pirati, sui pirati e per i pirati: Il Festival dei Pirati. Luffy e il resto della ciurma ha ricevuto un invito dal suo organizzatore, Buena Festa, conosciuto da chiunque come il Maestro dei Festival. Arrivando scoprono un posto fantastico impreziosito da padiglioni bellissimi e tantissimi pirati, inclusi quelli della Generazione Peggiore. Tutti sono in fermento.
 
One Piece - Weathering with you

Brutte notizie invece per il nuovo lungometraggio di Makoto Shinkai: infatti Weathering with you, che è riuscito a dominare il box office per 3 settimane di fila, è sceso al terzo posto (si ricorda che Your Name è stato in vetta alla classifica per ben 9 setimane consecutive). L’incasso complessivo della quarta settimana è stato di 645 milioni di yen (con 468,000 ingressi), ovvero l’11% in meno rispetto allo scorso weekend, ma l’incasso totale ha raggiunto i 7.88 miliardi di yen per ora e ci si aspetta che entro la fine del mese riesca a superare i 10 miliardi.

Per completezza, ecco la top 10 degli incassi al Box Office giapponese dello scorso weekend:

1 – One Piece Stampede (1.64 miliardi di yen)
2 – Il Re Leone (1.44 miliardi di yen)
3 - Weathering with you (7.88 miliardi di yen)
4 - Toy Story 4 (7.85 miliardi di yen)
5 - Fast & Furious (1.69 miliardi di yen)
6 - Pets 2 (1.2 miliardi di yen)
7 - Dragon Quest: Your Story (900 milioni di yen)
8 – La Grande Guerra di Archimede (1.26 miliardi di yen)
9 - Mewtwo Strikes Back: Evolution (2.35 miliardi di yen)
10 - Kamen Rider Zi-O the Movie: Over Quartzer (750 milioni di yen)

Si ricorda che One Piece Stampede arriverà al cinema nell’inverno del 2020, mentre Weathering with you è previsto per questo ottobre.

Fonti Consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II
Crunchyroll