AlgoAge ha presentato un nuovo software di deep-learning utilizzabile nel campo dell'animazione. Si chiama DeepAnime e, in poche parole, ricrea automaticamente ed intelligentemente il movimento della bocca e delle palpebre in un disegno quando a questo è associata una voce. 
 
 

La compagnia ha fatto sapere che il programma potrebbe essere utilizzato per divertimento (ognuno potrebbe aggiungere la propria voce ad un personaggio che muoverà così la bocca senza bisogno di alcuna animazione "manuale") o, ad esempio, in videogiochi che richiedono un'animazione minima nei dialoghi tra i personaggi. Ciò permetterebbe di ridurre costi e tempistiche. 

AlgoAge da tempo sviluppa tecnologie di intelligenza artificiale che possano essere d'aiuto nel processo di produzione animata. Il produttore Yuichi Yagi, di Dwango, ha dichiarato che un programma di IA venne utilizzato per creare alcune animazioni di passaggio nell'anime FLCL Progressive, dopo che lui stesso ne beneficiò nel 2017. Inoltre, come raccontiamo in questa precedente news, Imagica e OLM DIgital, insieme al Nara Institute of Science and Technology, hanno unito le forze per un ambizioso progetto di colorazione automatica nel processo di produzione animata. 
Anche nell'ambito dei videogiochi, la compagnia NCSoft assieme ad alcuni ricercatori, hanno annunciato il lancio di un programma in grado di trasformare automaticamente le persone reali in modelli anime.

Fonte consultata:
Anime News Network