Sorprese arrivano dai dati del box office giapponese della scorsa settimana  che vedevano il nuovo film di One Piece in vetta al botteghino giapponese: la ciurma di Rufy era infatti riuscita a sottrarre il 1° posto in classifica a Weathering with you, sceso dunque al 3° posto dopo solo 3 settimane di primato (contro le 9 consecutive del fortunato Your Name). One Piece:Stampede non solo aveva ricevuto un riscontro positivo da parte della critica, ma era riuscito a diventare anche uno dei maggiori successi della Toei Animation.
 
One piece stampede

Per i fan della serie nata dalla matita di Eiichiro Oda arrivano però brutte notizie: lo scorso weekend infatti Stampede è sceso al 3° posto dopo appena una settimana dalla prima proiezione, un vero peccato considerando che ha perso il 44% delle presenze in così poco tempo.
Rimonta decisamente inaspettata quella del nuovo film di Makoto Shinkai che è riuscito a riconquistare una posizione in più, diventando 2° in classifica (il primo resta il live action della Disney de Il Re Leone).
 
Tenki no ko
 
La storia parla di ragazzo e una ragazza, i cui destini vengono stravolti in un'era dove il bilanciamento climatico si è fortemente alterato. Hodaka Morishima, studente di liceo originario di una remota isola del Giappone, si allontana da casa per stabilirsi a Tokyo, dove incontra Hina Amano, una ragazza con un potere misterioso che le permette di creare il bel tempo soltanto "pregando".

Le buone notizie per Shinkai però non finiscono qui. Dopo 5 settimane di proiezione al cinema Weathering with you ha incassato ben 9.6 miliardi di yen, superando il record al box office di 9.1 miliardi di yen ottenuti da Detective Conan: Fist of Blue Sapphire e quello di Arrietty di 9.26 miliardi; il nuovo lungometraggio di Shinkai è diventato dunque il film di maggior successo del 2019 e il 7° film animato con l'incasso maggiore in Giappone.
 
Tenki no ko

Per completezza, ecco la top 10 degli incassi al Box Office giapponese dello scorso weekend:

1 - Il Re Leone (3.35miliardi di yen)
2 - Weathering with you (9.64 miliardi di yen)
3 - ONE PIECE: STAMPEDE (3.28 miliardi di yen)
4 - Toy Story 4 (8.79 miliardi di yen)
5 - Fast & Furious - Hobbs & Shaw (2.39 miliardi di yen)
6 - Pets 2 (1.66 miliardi di yen)
7 - Archimedes no Taisen (1.58 miliardi di yen)
8 - Mewtwo no Gyakushuu: Evolution (2.61 miliardi di yen)
9 - Dragon Quest: Your Story (1.18 miliardi di yen)
10 - Dance with me (100 milioni di yen)

Si ricorda che Weathering with you arriverà al cinema anche in Italia il 14, il 15 e il 16 ottobre grazie a Dynit e Nexo Digital, mentre One Piece Stampede è previsto per l’inverno del 2020 per conto di Koch Media.

Fonte Consultata:
Crunchyroll