12 agenzie giornalistiche di Kyoto hanno inviato una richiesta formale polizia prefetturale di Kyoto chiedendo di svelare i rimanenti 25 nomi delle 35 vittime della terribile tragedia della Kyoto Animation dello scorso 18 luglio. La lettera è indirizzata direttamente al direttore della polizia prefetturale Hiroto Ueda e vi è sottolineato come il modo in cui questa situazione sia stata gestita è inusuale, anche paragonandola a situazioni simili.

Come vi avevamo riferito la polizia di Kyoto ha rilasciato i nomi di 10 vittime, normalmente tutti i nomi dovrebbero essere divulgati nel momento immediatamente successivo all'identificazione ma la polizia ha deciso di agire diversamente nel rispetto delle famiglie e di altre parti coinvolte. Nonostante queste richieste vi è da dire che per l'incendio di Fukushima del 2012 la polizia ebbe un atteggiamento non particolarmente differente, non divulgando i nomi delle 7 vittime così come non ha divulgato i nomi di 18 delle 19 persone uccise nella strage di Sagamihara del 2016, sempre per volere delle famiglie delle vittime.
 
Kyoani.jpg

La Kyoto Animation e Daisuke Okeda, il legale assunto per gestire il rapporto col pubblico, hanno chiesto ai media di rispettare la privacy delle vittime, per quanto loro stessi abbiano sottolineato che non intendono chiedere alla polizia di non divulgare queste informazioni in eterno.

Megumi Ogata, la leggendaria voce di Shinji di Neon Genesis Evangelion, ha reagito a questa notizia dichiarando: "Chi doveva conoscere le identità delle vittime già ne è al corrente. Noi altri non abbiamo bisogno di questi dati per provare empatia per questa tragedia, perché i giornalisti non pensassero invece di iniziare i propri articoli con il loro nome nell'intestazione?"

Il regista di Sailor Moon, Junichi Sato, ha commentato dicendo: "Penso che le agenzie giornalistiche abbiano la responsabilità di prevenire qualsiasi tipo di danno secondario che possa provenire dai loro articoli, quindi perché non mettono questo come loro priorità?"
 
Haruhi school

Vi sono infine anche degli ultimi aggiornamenti su Shinji Aoba, colui che ha causato l'incendio. Come ricorderete lui millantava di esser stato "plagiato" dalla KyoAni dopo che una sua novel fu rifiutata dalle selezioni dei Kyoto Animation Awards; stando all'agenzia Reuters una fonte strettamente connessa con le investigazioni pare che egli abbia partecipato più volte al concorso, quindi non solo una volta come si credeva fino a questo momento.

La maggior parte di queste novel avevano come protagonisti ragazzi delle scuole medie o superiori, elementi che chiaramente possiamo rivedere in più anime della KyoAni e che quindi potrebbero averlo portato a pensare ad esser stato plagiato.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Soranews24