Il Monte Fuji è uno dei simboli del Giappone: iscritto nel 2013 nella lsita dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dell'UNESCO, è la montagna più alta dell'arcipelago e da sempre considerata luogo sacro. Immortalata in moltissime ukiyo-e, è scalata ogni anno da migliaia di persone. Se vi piacerebbe vederlo ma non avete il tempo o magari non siete in perfetta forma fisica avete un'alternativa: immortalarlo da sette punti diversi di Tokyo! Vediamoli assieme.


1) Wakasu Seaside Park

Da qui potrete vedere la sommità del Fuji incastonato fra le due arcate del Tokyo Gate Bridge, un ponte che deve la sua celebrità alla sua forma particolare, simile a due dinosauri posti faccia a faccia. Inoltre questa particolare visuale è stata ritratta da Katsushika Hokusai nella stampa intitolata "Sotto il ponte di Mannen a Fukagawa", una delle sue famose "Trentasei vedute del Monte Fuji".
 


Due volte all'anno, a febbraio e a ottobre, il sole tramonta appena sopra la cima della montagna, dando luogo al Monte Fuji Diamond, un fenomeno ottico per cui la cima sembra un diamante nel suo anello. L'indirizzo per raggiungerlo è: 3-1-2 Wakasu, Koto-ku, Tokyo 136-0083


2) Tokyo Skytree

La Tokyo Skytree è stata inaugurata nel 2012 ed è l'edificio più alto nella capitale da cui vedere il Monte Fuji. Però per poter vedere la montagna in tutta la sua magnificenza, è meglio arrivare prima delle 10, tanto la Skytree apre alle 8:00!
L'indirizzo per raggiungerla è: 1-1-2 Oshiage, Sumida-ku, Tokyo 131-0045
 



3) Tower Hall Funabori

La Tower Hall Funabori è una torre poco conosciuta ma che in realtà oltre ad avere una grande sala per eventi e concerti su larga scala, ha anche un osservatorio alto 115 metri. È a solo un minuto a piedi dalla stazione della metropolitana Funabori (linea Toei Shinjuku), ed è un posto meraviglioso ma poco conosciuto per contemplare il Monte Fuji. Quindi potrete ammirare il Fuji in tutto il suo splendore in tutta tranquillità.
L'indirizzo per raggiungerla è: 4-1-1 Funabori, Edogawa-ku, Tokyo 134-0091
 



4) Palazzo del governo metropolitano di Tokyo

Pochi paesi al mondo hanno la possibilità di ammirare la loro montagna più alta dal cuore della loro capitale. Un gran numero di turisti stranieri utilizza gli osservatori della sede del governo metropolitano di Tokyo in quanto il loro accesso è gratuito. La torre sud è quella che offre la migliore vista del Monte Fuji.
L'indirizzo è: 2-8-1 Nishi-Shinjuku, Shinjuku-ku, Tokyo 163-8001
 



5) Aeroporto di Haneda

Il terminal dell'aeroporto internazionale Haneda ospita la Fujumi dai, una terrazza panoramica con una vista unica sul Monte Fuji. La montagna dà l'impressione di salire verso il cielo dietro la cresta del Monte Ôyama, una delle vette della catena montuosa di Tanzawa. Vedere uno dei simboli del Giappone appena atterrati è un benvenuto per i turisti e un bentornato per i giapponesi davvero senza eguali.
L'indirizzo è: Haneda Kuko, Ota-ku, Tokyo 144-0041
 



6) Carrot tower di Sangenjaya

Questa torre arancione di 25 piani, particolarmente luminosa, è leggermente lontana dal centro di Tokyo, verso ovest e da qui si può godere di una vista sul Monte Fuji senza nessun grattacielo. Si può vedere anche il Monte Hirugatake, che con i suoi 1.673 metri è la vetta più alta della catena Tanzawa e della prefettura di Kanagawa. Anche da qui è possibile osservare il fenomeno ottico del "Monte Fuji Diamond".
L'indirizzo è: Taishido 4-1-1, Setagaya-ku, Tokyo 154-0004
 



7) Fujimi-bashi di Seijo

I ponti Fujimi e Fudô che attraversano i binari della linea ferroviaria Odakyû sono stati classificati tra le "Cento vedute di Setagaya", il quartiere più popoloso di Tokyo. Sul ponte Fujimi è stata installata una struttura rettangolare per poter "incorniciare" il Monte Fuji.
L'indirizzo è: 4-1-16 Seijo, Setagaya-ku, Tokyo 157-0066)
 


Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 

Fonte consultata:
Nippon