Era il 20 ottobre 1999, praticamente 20 anni fa, addirittura qualcuno di voi non era nemmeno nato ma il mondo degli anime era pronto ad entrare in una nuova era: iniziava l'anime di One Piece.

Il 31 agosto siamo arrivati all'episodio 900, essere testimoni di un traguardo simile non è di certo qualcosa da sottovalutare, ma One Piece in questi anni non ha fatto altro che sorprenderci, distruggendo record su record, diventando senza dubbio la serie animata più iconica dei nostri tempi e forse qualcosa in più.

La Ciurma, sia nel manga che nell'anime, è arrivata ormai nel Paese di Wa, in una saga che sta sorprendendo per la sua complessità, per il suo prendere a piene mani dalla cultura e dalla storia giapponese come mai prima avesse fatto Oda, suggellando anche il suo conclamato amore per il teatro kabuki. Una saga che anche narrativamente corrisponde all'apice di una moltitudine di storyline aperte ormai molti anni fa.
 
 

Komurasaki ad esempio prende il nome dalla protagonista del Genji Monogatari, capolavoro della letteratura giapponese, oltre che dalla sua autrice Murasaki Shikibu la quale divenne celebre proprio con il nome della piccola Murasaki.

Che sia voluto o no forse questo 900° episodio (e magari anche il 1000°) non poteva arrivare in un'isola migliore.

Quali sono i vostri pareri?
Quali sono i vostri ricordi più belli di questi 900 episodi?
Quali le scene indimenticabili, gli scontri che maggiormente vi son rimasti dentro?

Aspettando, ovviamente, altri 100 episodi.

Ricordiamo che il manga è edito da Star Comics e al momento è al cinema One Piece: Stampede, aspettando anche il One Piece Music Symphony in Italia.