Il sito ufficiale di Her Blue Sky, il nuovo lungometraggio animato del team creativo Super Peace Busters (AnoHana), ha rilasciato un nuovo trailer in cui possiamo ascoltare l’anteprima della sigla di chiusura, intitolata "Aoi" ("Blue") ed eseguita da Aimyon.
 
I genitori di Aoi e Akane sono morti in un incidente 13 anni fa e Akane ha rinunciato al suo desiderio di andare a Tokyo con il suo fidanzato Shinnosuke per prendersi cura di Aoi. Proprio da allora quest'ultima si è sempre sentita in debito verso la sorella maggiore. Un giorno, viene invitata ad esibirsi in un festival musicale come musicista da una famosa cantante enka di nome Dankichi. Intanto, Shinnosuke ritorna nella città delle due sorelle dopo molto tempo. In seguito Shinno appare misteriosamente e Aoi si innamora per la prima volta.
 

I fortunati spettatori che andranno a vederlo al cinema riceveranno un piccolo omaggio, ovvero un portadocumenti formato A4 ritraente Aoi, l’eroina del film, assieme a Menma (AnoHana) e Jun (Kokosake), ovvero le protagoniste dei precedenti titoli targati Super Peace Busters.
 
her blue sky clearfile

In aggiunta, gli spettatori riceveranno anche una carta d’accesso per un episodio speciale del programma radiofonico di AnoHana, in cui saranno presenti i seiyuu Ai Kayano (Menma), Kouki Uchiyama (Takumi di Kokosake) e Shion Wakayama (Aoi). Le persone che invece hanno preordinato il MoviTicke Card pass riceveranno un wallpaper digitale dei 4 membri principali del cast, ritratti nelle stesse pose dei corrispettivi personaggi usate per la visual qui sottostante.
 
her blue sky visual

Il film debutterà in Giappone l’11 ottobreYaeko Ninagawa (Tempou ibun Ayakashiayashi) ha iniziato anche la serializzazione del manga il 26 luglio, sulle pagine di Comic Newtype di Kadokawa.

Il cast principale prevede (N.B.: la romanizzazione dei nomi dei personaggi non è ancora ufficiale):
  
her blue sky cast
 
  • Yō Taichi è Masatsugu Nakamura, un ragazzo di 11 anni, figlio unico di Masamichi
  • Fukushi Ochiai è Masamichi Nakamura, un ex-batterista nella band di Shinnosuke e compagno di classe di liceo di Akane e Shinnosuke
  • Atsumi Tanezaki è Chika Ōtaki, compagna di classe di Aoi, che ha come scopo quello di fidanzarsi con un musicista di una band
 
her blue sky cast

Aimyon eseguirà anche la colonna sonora principale intitolata "Sora no Aosa wo Shiru Hito yo" ("A coloro che conoscono l’azzurro del cielo"). La cantautrice ha anche postato, sul suo canale YouTube, un video musicale in versione animata della colonna sonora in questione. Il video di tre minuti mostra svariate scene tratte dal film. L’uscita del CD, nel quale saranno presenti sia questo brano che "Aoi", è prevista per il 2 ottobre.
 

A seguire la copertina del CD:
 
aimyon cd cover

I membri del Super Peace Busters sono Tatsuyuki Nagai alla regia, Mari Okada alla sceneggiatura e Masayoshi Tanaka al character design e alla direzione delle animazioni chiave. I produttori Hiroyuki Shimizu (Anohana, Kokosake) e Genki Kawamura (Your name, Mirai) stanno lavorando al film per CloverWorks. Ken Matsudaira si occuperà invece delle colonne sonore.

Lo staff ha commentato dicendo che, dopo Anohana e Kokosake, questa è la terza opera ambientata nella città natale di Okada, Chichibu. Nagai ha anche fatto notare che la storia si incentrerà sulla relazione formatasi tra quattro persone.

L’appellativo del team "Super Peace Busters" si è originato proprio nella seria di Anohana. Il trio ha inizialmente collaborato alla produzione dell’anime Toradora! nel 2008, per poi riunirsi per lavorare all’anime e al film di Anohana, corrispettivamente nel 2011 e 2013. Nel 2015 tornano a collaborare per il lungometraggio Kokosake.

Nagai e Okada invece hanno collaborato nella serie di Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans. Altre opere in cui Nagai ha lavorato alla regia sono Scientific Railgun e Ano natsu de matteru. Okada ha collaborato spesso con P.A. Works: tra i suoi lavori menzioniamo True TearsHanasaku IrohaA Lull in the Sea, e The Lost Village. Il suo manga Araburu Kisetsu no Otomedomo yo. sta invece godendo di un adattamento animato che ha già debuttato in Giappone il 5 luglio di quest’anno. Tanaka ha nel suo curriculum da character designer titoli quali Your name, DARLING in the FRANXXHighschool of the DeadJoshiraku, and Ano natsu de matteru.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll