Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2019 alcune delle ultime novità riguardanti la fiera:

Giorgio Vanni a Lucca


Dopo sette anni di assenza, Giorgio Vanni sta finalmente per tornare a infiammare il palco di Lucca Comics & Games con uno spettacolo che si prospetta a dir poco elettrizzante. Pokémon, Dragon Ball, One Piece, sono solo alcuni dei tanti nomi legati alla voce di Vanni che insieme a Max Longhi ha accompagnato più di una generazione con i suoi inconfondibili arrangiamenti dance. Proprio di questo parla il primo singolo omonimo estratto da Toon Tunz, il suo nuovo album fresco di uscita, contenente tante nuove produzioni tra cui le sigle di Lupin e di My Hero Academia. L’appuntamento ‒ imperdibile ‒ per tutti i fan è come sempre sotto al palco di Music & Cosplay.
 
Giorgio Vanni a Lucca Comics & Games 2019
 

Scoprire l'arte Kintsugi


L'arte Kintsugi è un'antica tecnica giapponese che consiste nel restaurare oggetti in ceramica mettendo in evidenza le crepe con polvere d’oro. Nasce alla fine del 1400, sotto lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa, in un periodo culturale e artistico molto fertile, influenzato dall'estetica wabi sabi e dalla filosofia Zen. A Lucca Comics & Games 2019, Chiara Lorenzetti, restauratrice dal 1991, proporrà un laboratorio, dove ci si confronterà non solo col restauro di una tazza con la tecnica Kintsugi moderna ma anche con la ricostruzione di ideogrammi: Forza, Coraggio e Impermanenza. Due saranno gli appuntamenti del corso, tenuti entrambi nella Sala Workshop Japan Town (Sala Botte):
 
  • Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 di sabato 2 novembre
  • Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 di domenica 3 novembre

Inoltre, sabato 2 novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00 nella Sala Incontri Japan Town (Auditorium Cappella Guinigi), sarà possibile scoprire di più su questa tecnica artistica nella conferenza "Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro", sempre con Chiara Lorenzetti.
 
Lucca Comics & Games 2019 - Scoprire l'arte Kintsugi

Restauratrice dal 1991 presso Chiarartè (Biella), studiosa e restauratrice di arte KintsugiChiara Lorenzetti, si occupa principalmente di ceramiche, con restauri conservativi, estetici e Kintsugi tradizionale. Effettua restauri di oggetti in legno dorati e policromi. Un’attenzione particolare è dedicata al restauro delle bambole in biscuits, cartapesta, composito, cera, in collaborazione con importanti collezionisti e con negozi di giocattoli antichi. Usa l’arte kintsugi sia su ceramiche di proprietà di clienti sia su ceramiche di artisti ceramisti. Ha creato la linea Imperfetti, piccole ceramiche con difetti di cottura che i ceramisti scartano e che ricompone con lacca urushi e polvere d’oro puro. Nel 2007 viene insignita del titolo Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte.

Contatti:
kintsugi.chiaraarte.it

Shuriken alla mano con Ninja Shot


Direttamente dal Giappone ritornano alla Japan Town di Lucca Comics & Games le attività di Ninja Tokugawa. Sotto la supervisione di uno Shinobi, il pubblico avrà la possibilità di cimentarsi e sfidarsi nel lancio degli shuriken del gioco Ninja Shot!. Chi riuscirà a risvegliare il Drago, colpendolo nel centro del bersaglio, sarà premiato con il Dizionario dei Cartoni Animati, opera omnia dedicata al fantasmagorico mondo dell'animazione.
 
Lucca Comics & Games 2019 - Shuriken alla mano con Ninja Shot

Sempre presso lo stand Ninja Tokugawa sarà possibile acquistare prodotti originali giapponesi e scoprire le tecniche più segrete. Gli apprendisti potranno anche acquistare le attrezzature sportive di questa fantastica disciplina e tornare a casa come dei veri Ninja! Ad animare l’area saranno presenti Daniel Valentin Simion, autore del Dizionario dei Cartoni Animati, e i suoi collaboratori, a disposizione per parlare dei vostri cartoni animati preferiti.

Un omaggio a Hideaki Anno


L’Associazione EVA IMPACT porta a Lucca Comics & Games un omaggio al Maestro Hideaki Anno. Venerdì 1 novembre alle ore 12.00 presso la Chiesa di San Francesco in Japan Town sarà possibile partecipare al panel Blood Type: Blue Water - Nadia × Evangelion. A cura di Distopia Evangelion e con la partecipazione di Anime & Manga [ITA] e Dimensione Fumetto si analizzeranno e si metteranno a confronto le 2 serie TV capolavori del Maestro, l'indimenticabile Nadia - Il mistero della pietra azzurra e lo sconvolgente Neon Genesis Evangelion.
 
Lucca Comics & Games 2019 - Un omaggio a Hideaki Anno

Interverranno Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion); Italo Scanniello (Anime & Manga [ITA]); Mario Pasqualini (Dimensione Fumetto).

Fonti Consultate:
Lucca Comics & Games 2019 - Music - Giorgio Vanni a Lucca
Lucca Comics & Games 2019 - Music - Giorgio Vanni
Lucca Comics & Games 2019 - Japan - Scoprire l'arte Kintsugi
Lucca Comics & Games 2019 - Japan - Shuriken alla mano con Ninja Shot
Lucca Comics & Games 2019 - Japan - Un omaggio a Hideaki Anno