Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2019 le novità riguardanti cosplay e parate anime:

JoJo Week

 

“JoJo Week” Stage 6: Lucca Crusaders  Confirmed
Ce l’abbiamo fatta! Dopo ben 5 edizioni dell’ormai tradizionale JoJo Day siamo riusciti nell’intento che ci prefissammo dall’inizio: portare il genio di Araki alla prima fiera del fumetto d’Italia, ovvero Lucca Comics & Games. Il video che registrammo nell’ormai lontano 2014 ha fatto breccia sia nel suo cuore che in quello dell’editore a tal punto che Hirohiko Araki, grazie a Star Comics, ha deciso di presentarsi al Festival per salutare i propri fan! Siamo lieti quindi di annunciare che quest’anno, come colpito dalla Freccia, il JoJo Day si trasformerà nella “JoJo Week”.

Grazie alla partecipazione di tutta la fandom community italiana, potrete vivere un intero week-end di eventi e animazioni dedicati all’intramontabile opera del sensei.

JoJo Pose Accademy

La JoJo Week si aprirà il 31 ottobre all’interno della suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco, area Japan Town, con l’immancabile JoJo Pose Accademy, il consueto showcase dove i partecipanti si esibiranno nelle famose pose plastiche che hanno contribuito al successo dell’opera originale. Pose che sono state ispirate dal mondo della moda e reinterpretate dal maestro Araki nelle sue tavole, integrandole con il suo stile unico ormai riconoscibile a colpo d’occhio. L’evento vedrà proiettate sul maxischermo della chiesa di San Francesco le pose più stilose e bizzarre che toccherà ai partecipanti imitare insieme ai cosplayer della community italiana. Per l’accesso a questo evento sarà richiesto di esibire all’entrata della Chiesa il braccialetto e il biglietto d’ingresso.

La Parade “Steel Ball Run” e il GDR “Nel palmo del diavolo”

A seguire, venerdì 1 novembre il secondo atto sarà costituito dalla “Steel Ball Run”, una variopinta parata attraverso un itinerario prestabilito che attraverserà i borghi di Lucca.

E non è finita qui: per i più risoluti, alla fine della “Steel Ball Run”, sarà presentato in esclusiva per Lucca Comics & Games “Nel Palmo del Diavolo”, un evento di gioco di ruolo dal vivo tutto a tema “Le Bizzarre Avventure di JoJo”. Tutto quello di cui ci sarà bisogno sarà il costume del proprio personaggio preferito e poi chiunque potrà partecipare e divertirsi.
 


JoJo’s Bizarre Adventure Cosplay Contest

Sabato 2 novembre, sul main stage di Lucca Comics & Games, baluardo San Donato, approda il Contest Cosplay a tema JoJo, in cui i partecipanti si sfideranno, da soli con i propri stand o in gruppo, a colpi di esibizioni, scenette e musica. Ci saranno fantastici premi per i vincitori della gara cosplay, offerti direttamente da Edizioni Star Comics, come il Box “Il bizzarro universo di Hirohiko Araki” e “JoJonium”, la collana cartonata di 3 volumi (Phantom Blood).

Mai come quest’anno ci sarà bisogno del supporto di tutta la community italiana per questa edizione unica che vedrà la partecipazione di Hirohiko Araki a Lucca Comics & Games!


Dragon Ball Universe Cosplay Italia

 

Il gruppo Dragon Ball Universe Cosplay Italia nasce nel 2015, fondato da Rudy Fiore e Michela Brandiferro, e fin da subito vanta una grande partecipazione da parte di altri cosplayer amanti del mondo di “Dragonball”.

Il principale scopo del gruppo è quello di riunire tutti i cosplayer di Dragon Ball all’interno delle più grandi manifestazioni italiane, attraverso attività divertenti con foto e video regolarmente pubblicati sui canali social.

Entra anche tu a far parte di questa grande famiglia e scegli da che parte stare: Villain o Eroe. Goku è sempre ansioso di battersi con qualcuno di più forte!


The Seven Deadly Sins

 

Il gruppo di “A.A.A. The Seven Deadly Sins (nanatsu no taizai) Cosplay Cercasi” è nato nel 2016 da 7 ragazzi che si sono incontrati in fiera a Novegro quasi casualmente, trovandosi sotto un albero sdraiati su due cuscini verdi. Da lì è nato il piccolo gruppo su Facebook che piano piano ha coinvolto sempre più persone fino a diventare una community di più di 300 iscritti.

Da ormai tre anni il gruppo ha appuntamento fisso a Lucca Comics & Games e in altri eventi a tema in giro per l’Italia, con l’obiettivo di far divertire con i suoi piccoli rituali chiunque si unisca alla community.


Wings of Freedom Italia


Wings of Freedom Italia è una community cosplay nata come punto d’incontro per cosplayer e appassionati della popolare serie “Shingeki No Kyojin”, ovvero “Attacco dei Giganti”.

All’attivo conta oltre 60 membri di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia e ogni giorno cresce sempre di più; all’interno del gruppo si sono create salde amicizie ed è diventato con il tempo ancor più numeroso e con una grande varietà di personaggi.

Entra anche tu nel corpo di ricerca e tieniti pronto a offrire il tuo cuore per la salvezza del genere umano: preparati a combattere i giganti a Lucca Comics & Games 2019!

 


Saint Seiya Italian Cosplay

 

Saint Seiya Italian Cosplay nasce nel Gennaio del 2016 per riempire un grande vuoto: la mancanza di un gruppo dedicato ai cosplayer dei Cavalieri dello Zodiaco. Mossi da una passione nata all’inizio degli anni ’90, con l’arrivo in Italia della serie di Kurumada, in molti si sono uniti al gruppo per “far ardere il loro cosmo” e creare assieme le sacre armature.

I primi raduni sono nati quasi subito, grazie alla naturale voglia di aggregarsi, condividere e dar meraviglia al pubblico, e presto sono cominciati gli ingaggi da parte di eventi presenti su tutta la Penisola.

Il gruppo ha partecipato a Lucca Comics & Games nel 2018 col proprio logo e nome presente sul programma ufficiale, un onore e un trionfo condiviso con tutti i partecipanti entusiasti.

In attesa di eventi fuori dal comune per il trentennale dei Saint, il gruppo tornerà a Lucca per l’edizione 2019 con l’evento “Saint Seiya For Ever” che quest’anno si prospetta ancor più spettacolare degli anni precedenti.


Lucca Cosplay: Aperte le preiscrizioni

 

Anche quest’anno parte il cammino verso l’evento che tutti i cosplayer italiani attendono con trepidazione: il 16 settembre iniziano le preiscrizioni alle gare ufficiali di Lucca Cosplay!

Dal 16 settembre al 27 ottobre i cosplayer potranno andare sulla pagina delle preiscrizioni e inserire i dati necessari alla partecipazione ai contest Cosplay in cui desiderano concorrere durante Lucca Comics & Games 2019. La preiscrizione dovrà poi essere confermata il giorno stesso della gara a cui si vuole partecipare (con le modalità riportate nel regolamento di ogni contest).

È importante ricordare che la preiscrizione da sola non dà diritto alla partecipazione alla gara, ma è necessaria per preparare e organizzare al meglio i contest: per partecipare è necessario presentarsi il giorno stesso al punto iscrizioni per confermare l’iscrizione.

Durante il periodo in cui sono attive le preiscrizioni, i cosplayer potranno caricare le immagini di riferimento del personaggio e la traccia audio per l’esibizione  attraverso l’area apposita del sito messa a loro disposizione, in modo da averle pronte per il giorno della gara. Ricordiamo che l’invio attraverso il sito è l’unica modalità in cui verranno accettate immagini di riferimento e tracce audio.


ECG - European Cosplay Gathering

 

Con il 2019 sono ormai 10 edizioni che Lucca Comics & Games, assieme alle altre più importanti fiere europee, collabora con il Japan Expo di Parigi a un’iniziativa che rende l’esplosione di maschere e di colori del cosplay veramente internazionale: l’European Cosplay Gathering, un vero e proprio campionato europeo del Cosplay. Lucca Comics & Games ha ospitato fin dall’inizio le selezioni italiane per questo evento unico che culmina ogni estate con la finale al Japan Expo di Parigi.

Per un evento così eccezionale Lucca Cosplay ha sempre dato il massimo, attraverso giurie di qualità che hanno selezionato ogni anno i migliori membri della scena Cosplay italiana, e i suoi rappresentanti hanno sempre ricambiato questa fiducia confrontandosi senza risparmio in una competizione sentita e impegnativa, ma prima di tutto corretta e leale con gli altri cosplayer provenienti da tutta Europa.

Per ringraziare i nostri rappresentanti di quanto hanno dato all’immagine e alla sostanza del Cosplay italiano, quest’anno Lucca Cosplay, in occasione della decima stagione dell’ECG, ospiterà sul palco proprio i selezionati degli scorsi anni, in una celebrazione degna di questo evento eccezionale che dimostra come il Cosplay riesca a volare oltre tutte le frontiere.

Oltre alle celebrazioni per il decennale, come sempre, in collaborazione con Japan Expo, si terranno anche le selezioni per far accedere i vincitori italiani al prossimo European Cosplay Gathering che si terrà a Parigi a inizio luglio 2020.


Selezioni ECG

 

Quest’anno, per la decima volta, Lucca Comics & Games ospiterà le selezioni italiane per l’European Cosplay Gathering. Come tutti gli anni, rendiamo disponibile il regolamento in cui vengono precisate le modalità di partecipazione alle selezioni.

 

Ricordiamo i punti salienti del regolamento (a cui rimandiamo per i dettagli): 

  • il contest delle selezioni si svolgerà sabato 2 novembre;
  • per partecipare è necessario pre-iscriversi dal 16 settembre al 27 ottobre sul sito delle iscrizioni di Lucca Cosplay;
  • la pre-iscrizione deve essere confermata la mattina stessa della gara, pena l’esclusione dal contest;
  • le iscrizioni alle selezioni ECG sono riservate a cosplayer singoli oppure a gruppi composti da una coppia o un trio, non sono accettati gruppi con più di tre partecipanti;
  • è obbligatorio l’invio, attraverso l’area apposita del sito iscrizioni, di una o più immagini di riferimento del personaggio (NON il work in progress del costume);
  • le immagini del work in progress potranno essere portate già stampate il giorno stesso della gara, ma non sono obbligatorie;
  • all’interno del regolamento vi è una lista di comportamenti vietati durante l’esibizione (ad es.: uso di fiamme libere, fumogeni, getti d’acqua e liquidi, etc.) che invitiamo caldamente a leggere prima di preparare l’esibizione, onde evitare la squalifica da parte della giuria.

 

Vi aspettiamo a Lucca Comics & Games per una nuova emozionante sfida che deciderà chi avrà l’onore di portare la bandiera del cosplay italiano nel cuore dell’Europa!


CNC - Campionato Nazionale Cosplay

 

Il Campionato Nazionale Cosplay elegge il campione dei cosplayer tramite un circuito di selezione nelle più importanti manifestazioni italiane di settore.

Attraverso queste gare, le giurie scelgono i vincitori che parteciperanno di diritto alla finalissima che si terrà domenica 3 novembre sul palco di Lucca Comics & Games 2019.

Il Campione Nazionale riceverà in premio un contratto fornito da Epicos, azienda di intrattenimento a tema specializzata nel settore Cosplay, che prevede la partecipazione come Ospite Speciale e la possibilità di essere Presidente di Giura del Cosplay Contest in almeno cinque delle maggiori manifestazioni appartenenti al circuito del CNC, oltre a un soggiorno di due notti per due persone e pass per partecipare all’edizione 2020 di Lucca Comics & Games.

Lucca Cosplay

Domenica 3 novembre ritorna la gara più ambita d’Italia: Lucca Cosplay, che con oltre 350 iscritti rappresenta la competizione per eccellenza di tutta la Penisola.

JoJo Cosplay Battle

Sabato 2 novembre sul palco di Lucca Comics & Games si terrà la nuovissima sfida in collaborazione con Star Comics che vedrà protagonisti i migliori cosplayer dedicati a “Le bizzarre avventure di JoJo”. 

Marvel Cosplay Competition

Sabato 2 novembre tutti i supereroi Marvel saranno impegnati in una grande battaglia a colpi di Cosplay per decretare il più forte. Premi offerti da Hasbro e Panini.


Fonti consultate:


- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - JoJo Week
- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - Dragon Ball Universe Cosplay Italia
- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - The Seven Deadly Sins
- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - Wings of Freedom Italia
- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - Saint Seiya Italian Cosplay
- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - Lucca Cosplay: Aperte le preiscrizioni
- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - ECG - European Cosplay Gathering
- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - Selezioni ECG
- Lucca Comics & Games 2019 - Cosplay - CNC - Campionato Nazionale Cosplay