La lista degli ospiti del Lucca Comics & Games 2019 non smette di allargarsi: dopo Araki e Rokuda ci è giunta notizia che il prossimo ospite di quest'edizione sarà Suehiro Maruo. Qui di seguito trovate il comunicato ufficiale pubblicato sul sito della fiera lucchese:
 
Suehiro Maruo Lucca Comics

Un vero maestro del fumetto giapponese che spazia tra l’horror, l’erotico e il grottesco ci raggiungerà presto a Lucca: siamo lieti di annunciare che SUEHIRO MARUO sarà ospite della prossima edizione di Lucca Comics & Games in collaborazione con Coconino Press.
Lo straordinario autore sarà anche protagonista di una mostra - intitolata “La luna è solo un buco nel cielo: gli incubi di Suehiro Maruo” - e una serie di eventi dedicati per celebrare una carriera costellata di successi internazionali e la pubblicazione italiana del volume conclusivo della serie “Tomino la dannata”, il suo lavoro più recente.

 
 
Suehiro Maruo

SUEHIRO MARUO
Nato a Nagasaki nel 1956, Suehiro Maruo ha esordito nel circuito delle riviste erotiche nel 1980 con una storia breve per “Ribon no kishi”. Il suo primo libro risale al 1982: “Barairo no Kaibutsu” viene pubblicato da Seirinkogeisha, editore di culto della scena del manga alternativo.
Da allora, Maruo ha raggiunto il successo tra il pubblico e la critica internazionale mettendo la sua arte a servizio del fumetto, della musica e del cinema. La pubblicazione italiana di “Midori” e “Notte putrescente”, usciti per Coconino Press nei primi anni Duemila, ha segnato uno spartiacque nella storia del manga in Italia introducendo i lettori nel ritratto di un mondo estremo completamente inedito e variegato.
Sono seguiti poi capolavori come “Il vampiro che ride” e volumi raffinati come “Il bruco” e “La strana storia dell’isola Panorama”, ispirati ai romanzi dello scrittore Edogawa Ranpo, l’Edgar Allan Poe giapponese.
L’ultimo lavoro di Maruo, “Tomino la dannata”, è una serie in 4 volumi che racconta l'epopea di un gruppo di freak, fenomeni da baraccone in fuga dalla spirale di degrado e violenza che li tiene prigionieri, e rappresenta un affresco del Giappone “alternativo” degli anni ’30.
Suehiro Maruo sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Coconino Press.

 

LA LUNA È SOLO UN BUCO NEL CIELO: GLI INCUBI DI SUEHIRO MARUO
Nel corso della sua carriera trentennale, Suehiro Maruo ha conquistato i lettori di tutto il mondo ritraendo i lati oscuri della mente umana e le perversioni del mondo moderno con eleganza e sensualità, forte di uno stile unico e sempre attuale.
Maruo sarà protagonista di una mostra e una serie di eventi dedicati per celebrare una carriera costellata di successi internazionali e la pubblicazione italiana del volume conclusivo della serie “Tomino la dannata”, il suo lavoro più recente.
L'esposizione racconterà l'avventura editoriale italiana di questo maestro attraverso 40 originali in bianco e nero e a colori tratti dalle opere pubblicate nel corso degli ultimi 15 anni da Coconino Press.
La mostra è la prima personale in Italia per il grande autore di Saitama: un'occasione imperdibile per scrutare da vicino le tecniche e i segreti dietro la nascita del suo mondo magnetico e oscuro, popolato da creature demoniache senza scrupoli, mostri all'apparenza insospettabili e reietti dall'animo gentile, personaggi complessi e mai banali, specchio fedele del reale contemporaneo.


Luogo: Palazzo Ducale - Lucca
Data: dal 12 ottobre al 3 novembre
Inaugurazione: sabato 12 ottobre
Orari: 12 ottobre - 28 ottobre: da lunedì al venerdì ore 15.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00. 29 ottobre - 2 novembre: ore 9.00-20.00. 3 novembre: ore 9.00-19.00
Ingresso gratuito

Fonti Consultate:

Sito ufficiale Lucca Comics & Games 2019 I, II