Molte interessanti novità anime sono giunte dal recente Dengeki Bunko Aki no Namahousou Festival, ultimo evento dedicato all'universo della Dengeki Bunko, etichetta che pubblica molti titoli di light novel popolarissimi a cominciare da un certo Sword Art Online.
 


Il fronte delle novità anime si apre con l'annuncio di una nuova serie animata per Mahouka Koukou no Rettousei (Lo studente impreparato alla scuola di Magia) che in origine è una serie di light novel scritta da Tsutomu Satou e illustrata da Kana Ishida da poco giunta in Giappone alla pubblicazione del volume numero 30.

La nuova serie anime è in programma per il 2020 e sarà incentrata sull'arco del "Visitatore" (Raihousha-hen) che si svolge nei volumi dal 9 all'11 della novel. Il nuovo anime verrà realizzato dallo studio 8bit con regia di Risako Yoshida e musiche nuovamente realizzate da Taku Iwasaki (Noragami, Katanagatari). In occasione dell'evento è stato anche proiettato un breve filmato promozionale.
 
Mahouka Koukou no Rettousei - Raihousha-hen TV Anime



 
È passato un po' di tempo dagli eventi che hanno portato agli sconvolgimenti del "Tumulto di Yokohama" e la situazione sembra tornata alla normalità. Giunti nel periodo natalizio, alla First High School Tatsuya, Miyuki e compagnia sono impegnati nel preparare gli esami di fine periodo. Da li a poco, però, Shizuku partirà per un periodo di studi all'estero, nell'ambito di un raro scambio culturale, e il gruppo si organizza per una festa di saluto. Nell'ambito dello scambio culturale, arriva dall'America come studentessa l'ufficiale della USNA Angelina Kudou Shields e quasi al contempo in Giappone si registrano casi di maghi attaccati da un misterioso assalitore che li priva del sangue. Tatsuya è così chiamato a indagare sul mistero del "vampiro"...

Mahouka Koukou no Rettousei è stato già trasposto nel 2014 in una serie anime da 26 episodi prodotta dalla MadHouse a cui ha fatto seguito nel 2017 un film cinematografico, Hoshi wo Yobu Shoujo, realizzato semore dallo studio 8bit ma basato su una sceneggiatura originale e che temporalmente si collocherebbe oltre il suddetto arco del Visitatore. Non esistono al momento edizioni italiane di quest'opera sia come manga che come anime
 


Altro nuovo anime annunciato nel corso del Dengeki Festival è l'adattamento della light novel Maou Gakuin no Futekigousha: Shijou Saikyou no Maou no Shiso, Tensei shite Shison-tachi no Gakkou e Kayou (ovvero La Pecora Nera dell'accademia del Re demone: Il signore dei demoni si reincarna e si iscrive a scuola con i suoi discendenti) scritta da Shuu con illustrazioni di Yoshinori Shizuma (Toji no Miko).

 
Maou Gakuin no Futekigousha: Shijou Saikyou no Maou no Shiso, Tensei shite Shison-tachi no Gakkou e Kayou
 
Dopo aver sconfitto eroi umani, spiriti e divinità, il Re Demone Anoth è ormai stanco dei perenni combattimenti e decide di reincarnarsi sperando di avere una seconda vita finalmente pacifica. Si risveglia 2.000 anni nel futuro in un mondo si pacifico, ma un cui il livello della magia è precipitato e i suoi discendenti maghi sono molto più deboli di quanto ricordasse, Finito come studente all'Accademia del Re Demone, Anoth è guardato con sospetto a causa del suo potere magico al di là della comprensione dei tempi. Ma non si perde d'animo e decide di "rimettere a posto le cose" con l'aiuto della sua nuova amica Misha.

Della nuova produzione, al momento si sa solo che il protagonista Anoth avrà la voce del seiyuu Tatsuhisa Suzuki (Makoto Tachibana in Free!).



Infine ci sarà nuovo materiale anime animato anche per Strike The Blood, longeva light novel di Gakuto Mikumo e Manyano.

Evidentemente soddisfatti dei risultati ottenuti dalle precedenti serie in OVA (proiettati verso le quasi 10.000 copie per volume), i produttori danno infatti l'annuncio della produzione di una quarta serie denominata Strike The Blood IV (Strike The Blood Fourth) che sarà composta da 12 episodi che usciranno direttamente in formato Blu-Ray/DVD a partire dal marzo 2020 per un totale di 6 uscite. In più c'è da registrare per il prossimo gennaio anche l'uscita di un nuovo special in OVA con una storia originale intitolato Strike The Blood Kieta Seisou-hen (La sparizione della lancia sacra).

 


 
In un mondo in cui gli esseri umani e le creature demoniache vivono gli uni accanto agli altri, la convivenza tra le due razze è retta da un patto antico tenuto stretto dai "Tre Progenitori" ovvero i tre vampiri dal sangue più puro e dal più alto potere. Le leggende narrano però di un immortale "quarto progenitore" la cui manifestazione sarebbe segno di imminenti sconvolgimenti.

Improvvisamente i poteri del quarto Progenitore si manifestano nel, sin lì semplice umano, liceale Koujo Akatsuki che vive nella città di Itogami posta su un isola artificiale e crocevia di moderne tecnologie e arcani misteri.
Il povero Koujo attira così su di se le attenzioni di molte forze tra cui l'organizzazione del "Leone Reale", milizia para-governativa per il controllo delle "minacce" demoniache, la quale gli mette alle calcagna in qualità di "osservatore" la giovane sciamana spadaccina Yukina Himeragi. Ma quale rapporto si svilupperà tra i due? E perché in Koujo si sono risvegliati i poteri del leggendario vampiro?


Per la realizzazione della nuova serie di OVA ritornerà lo staff dello studio CONNECT che già aveva curato le precedenti serie oltre al cast storico dei personaggi. I Kishida Kyodan & The Akeboshi Rockets insieme alla doppiatrice Risa Taneda (voce di Yukina Himeragi) eseguiranno le nuove opening ed ending degli OVA.

Come per Mahouka Koukou no Rettousei, anche Strike the Blood è del tutto inedito in Italia.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
MyAnimeList