Ormai ci siamo quasi: tra pochissimo inizierà la kermesse lucchese, imperdibile appuntamento per gli appassionati, ed ovviamente anche per noi della redazione di AnimeClick.it e GamerClick.it.
Infatti anche quest'anno siamo lieti di annunciarvi la nostra presenza ufficiale, con uno stand tutto nostro, alla manifestazione; presenza resa come sempre possibile grazie all'associazione no profit ANTMe (Associazione NewType Media).
A differenza degli anni scorsi, abbiamo deciso di spostarci alla Japan Town così da intercettare meglio tutti gli appassionati di anime, manga e Giappone presenti in fiera. Ci potrete trovare con il nostro stand al Padiglione 8 in via dei Bacchettoni, stand JAP883.
 
Dove trovare lo stand di AnimeClick.it e GamerClick.it
 
Ma la nuova collocazione non sarà l'unica novità nella nostra gestione dello stand. Quest'anno infatti al nostro stand avremo numerosi ospiti tra doppiatori e disegnatori, a cui potrete fare domande sul loro lavoro, chiedere disegni e/o autografi o interagire in altri modi che vi comunicheremo presto.

Oltre a questo, come ben sapete, il poter usufruire di un "campo base" in loco ci permetterà di giovare di diversi benefici:

• Innanzitutto la nostra solita copertura degli eventi e le novità in fiera, celere e corposa; riporteremo in tempo reale gli annunci e il contenuto delle conferenze presenziate dai principali editori per potervi deliziare con reportage, foto, e chi più ne ha più ne metta.
Anche se rientrate nel novero di coloro che quest'anno non potranno andare a Lucca, cercheremo di farvi provare la sensazione di essere lì assieme a noi... insomma vi godrete tutto il meglio della fiera, ma senza le sgomitate della folla, la pioggia e i piedi gonfi per il troppo camminare!
 
Dove trovare lo stand di AnimeClick.it e GamerClick.it

• Allo stand l'accoglienza è di casa; ci sarà sempre qualcuno dello staff che potrà salutarvi e far finta di riconoscere voi o il vostro nick, fra le migliaia di altri utenti che infestano impreziosiscono la nostra eterogenea community.
I più fortunati potranno strofinare la crapa pelata di Zio Ironic, aggiudicarsi un bacetto dalla dolce Sailortesi (o in alternativa Gigio, fate voi...) o flammare con Zelgadis dal vivo: A proposito di Zelgadis, questa è una buona occasione per parlare con la nostra mitica guida dei viaggi in Giappone per realizzare il vostro sogno...
Ci saranno ovviamente anche i moderatori del sito che già non vedono l'ora di dare, a quegli utenti particolarmente rompiballe affezionati, il loro caloroso benvenuto...

• Il celeberrimo e irrinunciabile Gioco dei Tappi, non mancherà neanche stavolta: chiunque venga a farci visita potrà tentare la fortuna e ambire a vincere uno dei tanti premi in palio. Quindi non siate timidi, avete una ragione in più per venire a fare una capatina al nostro stand.
 
Quest'anno avremo anche dei gadget speciali dedicati agli utenti più affezionati: una spilletta ad edizione limitata per festeggiare i 20 anni del sito e una piccola borsetta.

Per ottenerle dovrete recarvi allo stand e rispondere ad una domanda di cultura generale relativa al sito. Vi diamo un piccolo indizio... quanti redattori conoscete?
 
I gadget esclusivi per gli utenti di AnimeClick.it

• Anche quest'anno abbiamo in programma vari eventi, alcuni sono già in programma sul sito ufficiale di Lucca Comics and Games:
 
Animeclick presenta: Yaruki 2019 - Italian Japstyle Comics Award
Giovedì 31 ore 11:00 - Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Animeclick premia i fumettisti italiano japstyle nelle varie categorie.
Con Alex Ziro, Davide Della Via e Alessandra Alma Martino 

Tributo degli artisti italiani alla Kyoto Animation
Giovedì 31 ore 16:00 - Japan Town Sala Incontri Capella Guinigi
Il 18 luglio 2019 è una data che ha segnato il mondo dell’animazione. In questo fatidico giorno lo Studio 1 della Kyoto Animation è stato distrutto da un incendio doloso che ha provocato la morte di 35 dipendenti, tra cui alcuni artisti di cui non si potranno più ammirare le loro opere, e gran parte del materiale delle loro produzioni di questi anni. Nasce in queste circostanze un’iniziativa organizzata da Enrico Simonato e Livia De Simone. Coinvolgendo un gruppo di colleghi artisti hanno realizzato un art book commemorativo, come simbolo di riconoscenza verso la Kyoto Animation. Il libro di 80 pagine con testi in italiano e inglese, contiene raccoglie 34 illustrazioni dedicate alle collaborazioni e produzioni della Kyoani. Solo per citare alcuni artisti che hanno contribuito citiamo: Gabriele Dell'Otto, Alessandro Vitti, Marco Albiero, Federica di Meo, Vincenzo Riccardi, e tanti altri. Lo scopo di questa iniziativa è donare il ricavato delle vendite del libro alla Kyoto Animation e aiutare lo studio d’animazione giapponese nel suo cammino per risollevarsi. Il progetto è sostenuto anche dal direttore editoriale di Animeclick Alessandro Falciatore. Grazie al loro lavoro di propaganda sui social un pubblico più ampio ha potuto conoscere questa iniziativa.

Andrea Romoli Sensei: il Maestro italiano dei fumetti amato in Giappone
Venerdì 1 ore 11:30 - Japan Town Sala Incontri Capella Guinigi
Una serie degli anni 80, Spaceship Sagittarius, è piuttosto nota in Giappone. La particolarità? E' tratta da un fumetto italiano ma...in Italia non la conosce quasi nessuno!

Buon Compleanno Animeclick: 20 anni tra anime e manga in Italia
Venerdì 1 ore 12:30 - Japan Town Sala Incontri Capella Guinigi
Dagli esordi negli anni 90 ad oggi, celebriamo insieme i 20 anni dello storico portale a tema anime e manga con coloro che ne hanno fatto parte negli anni, amici, editori e tanti ricordi.
I presenti riceveranno inoltre un piccolo regalo.

Animeclick Awards 2019: gli anime e manga dell’anno
Sabato 2 ore 18:00 - Japan Town Sala Incontri Capella Guinigi
Premiazione dei titoli anime e manga e degli editori che maggiormente si sono distinti nell’annata 2018 secondo lo staff e l’utenza di Animeclick
 
La nuova grafica dello stand

ANTMe, ovvero Associazione NewType Media è un’associazione culturale no profit con sede a Verona a cui ha aderito buona parte della nostra redazione. Ha come obiettivo quello di promuovere anime, manga e quanto gira loro intorno, sfruttando in primis internet e quello che le nuove tecnologie possono offrire.