Siete andati a vedere Weathering With You? Uscito nelle sale giapponesi il 19 luglio, il nuovo film di Makoto Shinkai è arrivato in quelle italiane il 14, 15 e 16 ottobre, e verrà replicato il 5 e 6 novembre. Proprio come già successo per Your Name., il regista ha scelto di ambientare buona parte della storia del film a Tokyo. Lo stile registico di Shinkai non è solo quello di creare sfondi incredibilmente emozionanti, ma anche quello di ricercare meticolosamente luoghi di vita reale in cui ambientare i propri film.

Ecco quindi alcuni dei luoghi in cui è stato ambientato il film Weathering With You, caratterizzati da un realismo e da una cura dei dettagli che manifestano l'assiduo lavoro svolto dallo studio Comix Wave e dal team diretto dallo stesso regista nella realizzazione fedele dei bellissimi paesaggi di Tokyo.

A fine news troverete un video che presenta i vari luoghi del film.
 
Weathering With You, scopriamo i luoghi reali del film


Su tutti, spicca l'edificio che vediamo nella scena di apertura del film, che risulta essere anche la location più importante. Se volete visitarlo però, fate presto, perché presto verrà demolito.
 
Yoyogi Kaikan


Chiamato Yoyogi Kaikan, l'edificio di otto piani si trova a pochi passi dalla Yoyogi Station (a due minuti di treno dalla stazione di Shinjuku), adiacente ai binari della linea Yamanote che circonda il centro città. Originariamente costruito nel 1969, l'edificio conobbe una piccola fama attorno agli anni '70, quando venne scelto come location per le riprese nel dramma televisivo Kizu Darake no Tenshi, ma svanì rapidamente dal centro dell'attenzione, diventando solo un altro dei tanti semi-grattacieli di Tokyo. Fu anche per breve tempo la sede del super economico ristorante "No Name Sushi Restaurant" di Tokyo, da allora trasferitosi nell'adiacente quartiere di Shinjuku.
 
Yoyogi Kaikan


In una scena del film si vede la protagonista Hina raggiungere la cima dell'edificio e trovare un santuario shintoista. Tuttavia, Yoyogi Kaikan non possiede un santuario sul tetto e si dice che quello che appare nel film si ispiri al Santuario di Asahi Inari, che si trova su un tetto nel quartiere di Ginza.
 
Yoyogi Kaikan
Santuario di Asahi Inari


Ecco il manga cafè dove Hodaka va a dormire al suo arrivo a Tokyo.
 
Manga café Shinjuku


Un certo numero di ristoranti fast food che appaiono nel film sono facilmente riconoscibili. Ad esempio, il McDonald's dove lavora Hina si trova vicino alla stazione di Seibu Shinjuku.
 
Mcdonlad's Shinjuku


A pochi metri da questo McDonald's, tra le strade di Kabukicho, c’è un altro luogo importante del film: qui Hina e Hodaka scapperanno da qualcuno.
 
Strada nel quartiere di Kabukicho

Strada nel quartiere di Kabukicho


La famosa catena di raman nel quartiere Kabukicho di Shinjuku, dove Hodaka viene interrogato dai poliziotti.
 
Il popolare ristorante di ramen Tenkaippin


Il luogo in cui Hodaka va a vivere, a circa 2 minuti dalla stazione di Kagurazaka.
 
Tsukijimachi


La strada in salita a pochi passi dall'uscita sud della stazione di Tabata.
 
Tabata Station


La panchina nel parco di Shiba.
 
Parco di Shiba


Il santuario di Hikawa nel distretto di Kōenji.
 
Il santuario di Hikawa nel distretto di Kōenji


Vi lasciamo ora alla visione di questo video in cui è possibile vedere tutti gli altri luoghi presenti nel film.
 


Fonti Consultate:
SoraNews 24
Mipon