Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato la cerimonia che ha ufficializzato l'ascesa al trono del crisantemo di Naruhito. Avevamo però specificato che la consueta parata attraverso le strade di Tokyo era stata rimandata a causa del tifone Hagibis, sia per rispetto delle vittime, sia per non togliere forza lavoro nelle zone colpite dal nubifragio. Parata che invece si è svolta domenica 10 novembre e che è stata preceduta sabato da uno spettacolo celebrativo. Guardiamo quindi i momenti salienti delle due giornate.
 


Presso l'Imperial Palace Plaza a Tokyo nel pomeriggio di sabato 9 novembre si è tenuta una celebrazione in onore di Naruhito e Masako: si è iniziato con una processione di circa 30 mikoshi, i santuari portatili sempre presenti durante i matsuri. La loro sfilata è stata accompagnata da musicisti e ballerini.
A questa è seguita una parata di danzatori tradizionali e di bande musicali del dipartimento di polizia metropolitana e dei vigili del fuoco di Tokyo. Ma il clou della manifestazione è stata l'esibizione del gruppo j-pop Arashi, riservata ai possessori di biglietti e agli ospiti invitati.
 


I cinque membri degli Arashi hanno eseguito una canzone scritta dal drammaturgo Yoshikazu Okada e composta da Yoko Kanno, ben conosciuta anche da noi come autrice di famosissime colonne sonore di anime (Cowboy Bebop, Wolf's Rain e I Cieli di Escaflowne, solo per citarne alcuni). Assieme a loro si è esibito anche Nobuyuki Tsujii, un pianista cieco il cui eccezionale talento lo ha portato al successo internazionale. L'esibizione è stata talmente toccante che l'Imperatrice Masako si è commossa.
 


Sono seguiti anche discorsi di congratulazioni del Primo Ministro Shinzo Abe e di personaggi illustri come l'attore Kabuki Matsumoto Hakuo e l'attrice Mana Ashida. L'imperatore ha espresso il suo profondo apprezzamento per la celebrazione della sua intronizzazione e ha anche ricordato i recenti disastri provocati dal tifone Hagibis, affermando che lo hanno addolorato profondamente. "Spero sinceramente che i lavori di restauro proseguano e che le persone colpite dal disastro tornino il più presto possibile a una vita in cui si sentono al sicuro".

Domenica 10 novembre invece si è svolta la parata che ha portato la coppia imperiale per le vie di Tokyo, lungo un percorso di 4,6 kilometri. In questo video è visualizzato il percorso:
 

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako erano seduti in una limousine Toyota Century per salutare le numerosissime persone accorse (si stimano circa 120.000) e ricevere i voti di benedizione (Shukuga Onretsu-no-gi). Mentre la sfilata dell'imperatore Akihito del 12 novembre 1990 fu accompagnata da 44 auto, questa volta il corteo era composto da 50 auto.
Dopo aver lasciato il Palazzo Imperiale, sono passati davanti all'edificio della Dieta Nazionale e dopo 30 minuti sono arrivati alla loro residenza ad Akasaka. All'evento hanno partecipato anche il principe ereditario Fumihito (fratello dell'imperatore), sua moglie la principessa Kiko e il primo ministro Abe Shinzo.
 

Per permettere agli spettatori di vedere più facilmente la coppia imperiale, i sedili posteriori sono stati sollevati di 4 cm rispetto ai sedili anteriori. Il governo ha speso circa 80 milioni di yen per preparare la limousine per questo evento e ha impiegato circa 26.000 agenti di polizia che hanno ispezionato gli effetti personali dei presenti, vietando oggetti contundenti, lattine, bottiglie di vetro, droni, bastoni per selfie. L'imperatore Naruhito indossava un completo nero, ornato con la collana del supremo crisantemo mentre l'imperatrice Masako aveva un lungo abito bianco, la tiara imperiale e l'ordine della preziosa corona.

Se siete interessati a vedere tutta la live, ecco il video:
 


Fonti consultate:
Mainichi
Nippon