Grande città è spesso sinonimo anche di grandi costi. Chi vive nelle metropoli ha sicuramente più opportunità sotto vari punti di vista, ma spesso deve sostenere anche costi maggiori quotidiani, come i trasporti o l'affitto. Figuriamoci quindi a Tokyo, capitale di un paese che ha la fama di essere caro (anche se poi non è così vero in toto...)
Quindi ha suscitato un certo scalpore il post apparso sul profilo Instagram di mimii_room, una donna di 23 anni che vive da sola in un appartamento a Tokyo e che afferma che si può vivere tranquillamente con 150.000 yen (circa 1.250 euro) al mese.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ 一人暮らしを始めて一年が経ったので、 実際一人暮らしにはどれくらいお金がかかるのか 年間の平均で計算してみました☺️✨ ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ 基本的なスペックとしては、 ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ ▶︎食費 基本自炊です。昼は社食があります? ▶︎ケータイ代 格安simを使用しています?✨ ▶︎光熱費 IHコンロです!それなりに節約してます。 ▶︎衣服・美容費 あまり服は買いません?♡ 美容室は半年に一回、化粧品は使い切ってから買います? ▶︎趣味 ライブに行くのが好きです!たまに我慢します笑 ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ これから一人暮らしをしようと思っている方、 すでに一人暮らしをしている方も あくまで参考値として見てみてください??‍♀️? ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ #家計簿 #家計簿ノート #ひとりぐらし #一人暮らし #一人暮らし家計簿 #家計簿フォーマット #一人暮らし生活 #一人暮らし女子 #賃貸暮らし #賃貸アパート #貯金 #給料 #給料公開 #節約生活 #節約 #家計簿アカウント #マネディア #わたしの節約 #miiの家計簿 #初めての一人暮らし #生活費節約 #光熱費 #固定費節約 #東京一人暮らし #東京ひとり暮らし

Un post condiviso da mii (@mimii_room) in data:



Ha anche condiviso il suo budget mensile che le consente anche di mettere da parte qualcosina:

Affitto: 80.524 yen
Elettricità: 2.500 yen
Gas: 2.000 yen
Acqua: 3.000 yen
Internet: 2.310 yen
Telefono cellulare: 2.000 yen
Cibo: 20.000 yen
Merci varie: 4.000 yen
Spese di abbigliamento / bellezza: 2.000 yen
Spese per divertimenti: 1.500 yen
Spese mediche: 500 yen
Hobby: 2.000 yen
Trasporto: 1.000 yen
Totale: 123.334 yen

Esaminando più nel dettaglio le sue dichiarazioni, è opportuno però fare alcune precisazioni. Per quel che riguarda l'affitto, mimii_room dice che il suo appartamento è di sei jo. Considerando che un jo è un'unità giapponese di misurazione della superficie del pavimento equivalente alla dimensione di un tatami, significa che 6 jo sono 10,9 metri quadrati! Anche ammesso che esista un soppalco, direi che lo spazio è davvero esiguo... In realtà però questo può rivelarsi un vantaggio: un piccolo spazio è facile da mantenere ad una temperatura e ad un livello di luce confortevoli, il che aiuta a ridurre le spese di elettricità e gas.
 


Per comprendere le altre spese, mimii_room dichiara di pranzare il più possibile a casa, di usare la mensa economica per i dipendenti dove lavora, di non comprare quasi mai bevande dai minimarket e distributori automatici, di non andare a fare shopping molto spesso, di comprare nuovi cosmetici solo quando ha esaurito tutti quelli vecchi e di andare dal parrucchiere solo due volte l'anno.
Quello che però ha stupito molti utenti di Instagram sono i 1.500 yen per i divertimenti: passi uscire poco, ma con quella cifra non si riesce nemmeno andare a vedere un film.... Stessa cosa per gli hobby. I commenti perciò non si sono fatti attendere:

"Puoi vivere così, ma non credo che ti godrai molto la vita."
"Penso che tu stia confondendo la parola sopravvivere con vivere pienamente la propria vita"
"Come fa a mantenere la bolletta della luce sotto i 2.500 yen al mese? Non sono quasi mai a casa eppure spendo oltre 4.000 yen”.

E voi? Come ve la cavate con il budget mensile?

Fonte consultata:
SoraNews