La mangaka Rumiko Takahashi e il creatore di Gundam Yoshiyuki Tomino, insieme a Hidenori Murata, fondatore dello studio anime Eiken, saranno premiati dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Ministero Giapponese dell’Educazione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia in quanto personaggi che si sono distinti nelle attività artistiche e culturali.

 

Nel caso di Tomino, il premio è stato dato con la seguente motivazione: "Nel corso di molti anni, Tomino ha pubblicato una moltitudine di grandi opere come regista di animazione, si è impegnato per la crescita della nuova generazione e ha dato un grande contributo alla promozione delle arti e della cultura giapponese". Motivazione simile per Murata.
Per la Takahashi invece la commissione ha dichiarato: "Ha pubblicato una moltitudine di grandi opere come mangaka nel corso di molti anni, ha ottenuto notevoli risultati sia in Giappone che all'estero e ha dato un grande contributo alla promozione dell'arte e della cultura giapponese".
Il 6 dicembre si terrà una cerimonia presso il Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia durante la quale 74 persone riceveranno il premio in questo primo anno della nuova era Reiwa.
 

Raramente questo premio è assegnato a persone dell'industria degli anime e dei manga: lo scorso marzo lo stesso onore era toccato a Yūji Nunokawa, fondatore dello Studio Pierrot, e al mangaka Kazuo Umezu.

Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork