Il regista e sceneggiatore Hirokazu Koreeda, già conosciuto nel Belpaese con titoli quali Un Affare di Famiglia, Little Sister e Ritratto di famiglia con tempesta, ritornerà nei nostri cinema con il suo film del 2017 Il Terzo Omicidio, che giunge ora per la prima volta in Italia. Di seguito le date e i cinema in cui verrà proiettato:
 
terzoomicidio
Il Terzo Omicidio - thriller, omicidi, misteri, segreti di famiglia - film (dal 17 dicembre 2019)

Si tratta del primo film distribuito da Double Line, proiettato a Ferrara il 17/12 al Boldini, quindi dal 19 dicembre a Torino al cinema Massimo, Milano ne Il cinemino e Beltrade, a Bologna all'Orione, Perugia al Postmodernissimo. Altre città, sale e date seguiranno nei prossimi giorni.
 
fukuyama processo-the-third-murder


Koreeda dirige qui un cast d'eccezione, in cui ciascuno offre un'interpretazione ben più che eccellente: da Masaharu Fukuyama a Koji Yakusho, da Suzu Hirose a Kotaro Yoshida, Shinnosuke Mitsushima e Mikako Ichikawa.
 
Shigemori è uno dei migliori avvocati sulla piazza, cui viene assegnata la difesa di Mikuma in un caso di omicidio: Mikuma è accusato dell'omicidio del proprio datore di lavoro, nonché di un secondo delitto avvenuto trent'anni prima, e l'uomo stesso confessa la propria responsabilità e si dice pronto ad affrontare la pena di morte. Shigemori inizia tuttavia a nutrire dubbi sull'effettiva responsabilità del delitto.
 
The Promised Neverland - drammatico, mistero, soprannaturale - film (dicembre 2020)

Il distributore TOHO ha annunciato che il film live action The Promised Neverland uscirà nei cinema giapponesi nel mese di dicembre 2020.
 


Il regista è Yuichiro Hirakawa (Erased, live action) e la sceneggiatrice è Noriko Gotou (anche lei ha lavorato al live di Erased). Emma sarà interpretata da Minami Hamabe (Meiko Honma di AnohanaSakura Yamauchi di Kimi no Suizo wo TabetaiYumeko Jabami di Kakegurui). L'attrice, 19enne, si è dichiarata fan dell'opera e ha espresso quanto sia un ruolo difficile ma che è riuscita a sentir suo grazie all'aiuto dei suoi colleghi, il tutto per non deludere i tanti lettori del manga originale. Kairi Jyo, 13 anni, interpreterà Ray mentre Rihito Itagaki, 17 anni, sarà Norman.
La differenza principale tra il manga e il live-action è che in questo caso i bambini non saranno "mandati" entro i 12 anni ma entro i 16.
 
Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti: sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza. Ma perché ai bambini è assolutamente proibito lasciare quel luogo?


 
Love Stage!! - commedia, gender-bender, sentimentale - film (2020)

Dall'account Twitter ufficiale dedicato al film tratto dal manga Love Stage!! di Eiki Eiki apprendiamo che sarà DAIGO, rocker della band BREAKERZ nonché fratello minore della mangaka, ad interpretare il ruolo di Shōgo, fratello maggiore del protagonista Izumi Sena: si tratta in questo caso di un felice "ritorno alle origini", poiché Daigo già aveva prestato la voce al medesimo personaggio nella versione animata e OVA, che d'altronde è stato creato da Eiki Eiki proprio ispirandosi in tutto e per tutto al fratello.
I BREAKERZ si occuperanno inoltre della theme song del film.
 
shogodaigo


Ricordiamo che nei panni del giovane Izumi vedremo il ventunenne Mahiro Sugiyama, mentre Hiroki Nakada (31 anni) e Shin'ichi Wago (33 anni) interpreteranno rispettivamente Ryouma e Rei.
La sceneggiatura del film verrà stesa direttamente da parte di Eiki Eiki.
 
Con un padre cantante, una madre attrice e un fratello maggiore leader di una famosa boy band, Izumi Sena sembra essere la pecora nera della famiglia, l'unico senza talento artistico. Izumi si è da poco iscritto all'università, adora Magical girl lululala e il suo sogno è diventare un mangaka! La sua vita cambierà quando gli verrà proposto di recitare in uno spot, sequel di uno che fece per caso da bambino, con il famoso attore del momento Ryoma Ichijo!
 
Il gioco del gatto e del topo - yaoi, sentimentale, introspezione, drammatico - film (primavera 2020)

Mentre ancora non è stata confermata la data di uscita del film che adatta il celebre manga yaoi di Setona Mizushiro, ne sono stati diffusi sei poster ufficiali che vi mostriamo di seguito.
Ricordiamo che il film vedrà per protagonisti gli attori Tadayoshi Ohkura (Dr. DMAT, Clover) e Ryo Narita (Chiwawa-chan) e sarà diretto da Isao Yukisada, già regista di Gridare Amore dal Centro del Mondo.
 

Il film sarà distribuito da Phantom Films (Tremble all you wantKono Kuni so SoraCall BoyThe Flowers of Evil).
 
Kyoichi lavora per un'agenzia pubblicitaria ed è un tipo indeciso; è sposato, ma ripetutamente infedele alla moglie. Un giorno davanti a lui si presenta Wataru Imagase, laureatosi nella sua medesima facoltà; è la prima volta che i due si rivedono dai tempi dell'università, e Imagase rivela a Kyoichi di essere stato assunto dalla moglie di lui per avere prove dei suoi tradimenti coniugali. Gli confessa anche di essere innamorato di lui da ben sette anni e di desiderare con lui una relazione sessuale, in cambio ovviamente del silenzio con la moglie.


 
Kinou nani tabeta? What did you eat yesterday? - relazione omosessuale, vita di coppia, cucina - speciale (1 gennaio 2020)

Ritornerà la fortunata storia tratta dal manga Kinou Nani tabeta? di Fumi Yoshinaga, autrice anche di Ohoku: stavolta si tratterà di uno speciale episodio in onda la sera di Capodanno, ovvero in data 1 gennaio 2020, che avrà la durata di 90 minuti e riprenderà il medesimo cast di protagonisti del drama, ovvero Hidetoshi Nishijima e Seiyo Uchino.
 
 
La storia sarà suddivisa in tre diversi segmenti, ognuno ambientato in diversi mesi ovvero a marzo, aprile e maggio: ciascuno racconterà il tema "per chi sei disposto ad usare e spendere il tuo tempo e denaro?"
 
Gibo to Musume no Blues SP - famiglia, sentimentale, slice-of-life - speciale (2 gennaio 2020)

Dopo il fortunato drama del 2018 con protagonisti Haruka Ayase e Takeru Satou, appena dopo capodanno arriverà un nuovo episodio speciale per la storia:
 


 
Kiko Iwaki è una donna in carriera che si da' molto da fare sul lavoro; si sposa con Ryoichi Miyamoto, che ha già una figlioletta. Akiko deve quindi affrontare i lavori di casa, e crescere la figlia adottiva.


 
Yurucamp Δ - commedia, slice-of-life, escursioni - drama (9 gennaio 2020)

Il celebre manga Yurucamp Δ ispirerà una serie drama in partenza il prossimo gennaio sia su TV Tokyo, dal 9 gennaio, che Amazon Prime Video, dal giorno successivo.
Nei panni delle protagoniste vedremo Haruka Fukuhara, Yūno Ōhara, Momoko Tanabe, Yumena Yanai, Sara Shida.
 
 
Rin adora andare in campeggio solitario attorno a dei laghi da cui si ha una bella vista del Monte Fuji mentre Nadeshiko ha l'hobby di fare delle sgambate in bicicletta fino a vari posti da cui ammirare il più celebre monte del Giappone.
Ad un certo punto le due ragazze si incontrano ed iniziano a fare viaggi insieme, mangiando ramen ed ammirando il paesaggio.
 
Kyou Kara Ore Wa!! The Movie - combattimento, gang giovanili, scolastico - film (17 giugno 2019)

La celebre serie "Due come noi", dopo il drama andato in onda nel 2018, ritornerà con un film in uscita il prossimo 17 giugno 2020, che conferma il cast precedente oltre che la regia di Yuichi "Gintama" Fukuda:
 
Takashi Mitsuhashi è uno sfigato di prima categoria: silenzioso, impacciato, vittima dei soprusi da parte dei bulletti e da sempre catalogato nei perdenti. Al suo trasloco a Chiba con la famiglia, decide di dare un taglio netto col passato, cambiando la propria vita radicalmente: e cosa meglio di un look tutto nuovo che per prima cosa lo faccia apparire dannatamente "cool" agli occhi dei nuovi compagni? Ecco così Mitsuhashi tingersi di biondo e atteggiarsi a teppista provetto. Peccato che non sia l'unico ad aver avuto quell'idea... fa così la sua comparsa Shinji Ito, soprannominato dal nostro amico "Porcospino": dapprima in rivalità l'uno verso l'altro, si accorgono poi che per il bene di entrambi sarebbe il caso di unire le forze, dato che a scuola, i Senpai non sembrano essere molto d'accordo a far spadroneggiare il gruppo di matricole.


 
Wasteful Days of High School Girl (Joshi Kōsei no Mudazukai) - commedia, scolastico, slice-of-life - drama (gennaio 2020)

Il drama adatterà l'omonima serie manga di Bino:
 
In una giornata particolarmente noiosa, Tanaka decide di dare alle sue compagne di classe dei nomignoli, in base alle loro particolarità. La sua amica Sakuchi diventa "Ota", per via dei suoi interessi da otaku, mentre la sua altra amica Saginomiya diventa "Robo", per via della sua personalità inespressiva. Di contro, queste ultime soprannominano Tanaka "Baka". Questa è la storia delle ridicole giornate di tre amiche liceali e della loro (più o meno) gloriosa gioventù.
 
Urayasu Tekkin Kazokucommedia, slice-of-life - drama (aprile 2020)

Nella trasposizione drama del manga Urayasu Tekkin Kazoku di Kenjui Hamaoka vedremo per protagonista il bravo attore veterano Jiro Sato, che secondo il mangaka è perfetto per il ruolo di Daitetsu.
Alla direzione dell'opera vi sarà Tōichirō Rutō (Ossan's Love), mentre la sceneggiatura sarà curata, tra gli altri, anche da Makoto Ueda (The Tatami Galaxy, Night is Short, Walk On Girl, Penguin Highway).
La serie farà il suo debutto ad aprile.
 
urayasu
Ambientato nella città di Urayasu, in Giappone, la famiglia Osawagai, incluso il padre Daitetsu, risiede a Urayasu, vicino a Tokyo. La famiglia causa un'enormità di problemi, che coinvolgerà anche i loro vicini.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
AsianWiki I, II
Unleash The Geek Twitter