Anche per i più esperti esploratori sarebbe difficoltoso muoversi tra i ghiacci del Polo Sud. Un po' meno rilassarsi tra le attrazioni di Singapore, ma per questa volta ci dobbiamo accontentare di rimanere a Tokyo. In particolare visiteremo il Polar Science Museum, in cui le protagoniste di A Place Further than the Universe si recano nel terzo episodio.
 
universe.jpg

Prima notizia degna di nota: il museo è gratis! Quindi, qualora bazzicaste nei paraggi, andate a darci un'occhiata.
 
universe.jpg

Il museo si trova dietro al National Institute of Polar Research, che coordina le ricerche giapponesi nell'ambito delle regioni polari e le operazioni alla stazione Showa in Antartide, dove vanno le nostre "pinguine".
 
universe.jpg

Statue degli husky del Sachalin Taro e Jiro sono sparse un po' in tutto il Giappone e, ovviamente, non possono mancare qui, visto il legame con le latitudini polari. Durante un'evacuazione d'emergenza della stazione Showa nel 1958, i 13 cani da slitta furono lasciati indietro e, sorprendentemente, al ritorno della troupe un anno dopo, due di essi, Jiro e Taro, erano ancora vivi. Cacciando pinguini e foche riuscirono infatti a cavarsela. 
 
Polar Science Museum
 
Polar Science Museum

All'interno del museo sono presentati molti interessanti equipaggiamenti delle varie spedizioni giapponesi in Antartide e nell'Artico. 
 
Polar Science Museum

Questo è un gatto delle nevi KD604, che accompagnò la spedizione nel 1968 al Polo Sud.
 
Polar Science Museum
 
Polar Science Museum

L'accuratezza con cui i pezzi da esposizione sono stati riprodotti è davvero notevole.
 
Polar Science Museum
 
Polar Science Museum
 
Polar Science Museum

Lo strumento che serve per il carotaggio del ghiaccio è davvero lungo, come fa notare Kimari nell'anime.
 
Polar Science Museum
 
Polar Science Museum

Questa è la ricostruzione di una cabina in cui alloggiano i ricercatori.
 
Polar Science Museum

È possibile entrare, togliendosi ovviamente le scarpe.
 
Polar Science Museum

Nel museo è presente anche una camera in cui, grazie a particolari sorgenti luminose, viene ricreata un'aurora boreale in miniatura. 
 
La stazione Showa

La miniatura riproduce la stazione Showa nel 1957, in particolare la base di ricerca sulla East Ongul Island.
 
universe.jpg

Questa invece è la miniatura della nave rompighiaccio Shirase (AGB-5003), la stessa che nell'anime ha ospitato a bordo le quattro ragazze. 
 
Polar Science Museum

Ultimo ma non ultimo, potrete indossare i giubbini che Kimari e le sue amiche stanno indossando in questa foto e posare davanti allo stesso sfondo. 

Il titolo dell'anime è un riferimento all'astronauta giapponese Mamoru Mori, il quale constatò che è più facile raggiungere lo spazio che la stazione di ricerca Showa, definendola così "un posto più lontano dell'universo".
 
 


Fonte consultata:
Crunchyroll