Con la stagione invernale appena partita, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni relativi anche ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 


 
Kaze no Denwa - drammatico, tratto da una storia vera - film (24 gennaio 2020)

Il tema del film rimanda a una storia vera: nel 2011 Itaru Sasaki ha collocato per davvero una cabina telefonica bianca con un telefono nero, per parlare con il cugino scomparso nel 2010. Dopo il terremoto e lo tsunami del Tohoku del 2011, migliaia di persone sono giunte fin qui per lenire il dolore dei congiunti che hanno perduto.

Full Trailer

 

Haru parte da Hiroshima per ritornare alla propria città natia, nella prefettura di Iwate; qui, s'imbatte nel Telefono del vento. Collocata in un giardino, si tratta di una cabina telefonica bianca, che al suo interno ha un telefono nero. Non è connesso ad alcuna linea telefonica né cavo. Le persone vi giungono per parlare con chi non c'è più. Durante il suo viaggio, Haru ha la possibilità di incontrare diverse persone.
 
Homeroom - drammatico, scolastico, bullismo, segreti - drama (23 gennaio 2020)

Dall'omonimo manga di Chiyo:

Trailer:
 
Sachiko, studentessa delle superiori, è costantemente vittima di un anonimo bullo che sembra averla presa di mira. Nonostante la situazione, tuttavia, Sachiko non è del tutto spaventata: a proteggerla e ad aiutarla accorre sempre il suo adorato insegnante, il professor Aida. Bello, intelligente, popolare e con un gran senso della giustizia, Aida è in tutto e per tutto l'eroe di Sachiko; l'uomo, però, nasconde un segreto...


 
Ship of Theseus - drammatico, psicologico, mistero - drama (gennaio 2020)

Ad interpretare il protagonista del drama tratto dall'omonimo manga di Toshiya Higashimoto vedremo il bravo Ryoma Takeuchi (Aozora Yell):
 

Teaser Trailer
 

 
Il passato di Shin Tamura e della madre evoca difficili ricordi, a causa di vicende legate al padre, poliziotto arrestato per omicidio. Su consiglio della moglie, che lo induce a dare fiducia al padre, Shin decide di far visita all'uomo in prigione, ma improvvisamente si ritrova avvolto dalle nebbie e viaggia a ritroso nel tempo sino al 1989, appena prima del caso di omicidio in cui il padre è stato coinvolto.
Shin Tamura rivede i volti felici della propria famiglia, e decide di cambiare ciò che è successo in passato.
 
Hokusai - storico, biografico - film (29 maggio 2020)

Il film si basa sulla vita del celeberrimo artista Hokusai Katsushika, vissuto dal 31 ottobre 1760 al 10 maggio 1849, la cui più celebre opera sono le 36 vedute del Monte Fuji.
Ad interpretarlo in questa riduzione cinematografica vi saranno i bravi Yuya Yagira (Gintama) e Min Tanaka (Rurouni Kenshin):
 
Teaser Trailer 2
Da giovane, Hokusai è un pittore che non vede il successo. Ha dubbi a riguardo del proprio lavoro, eppure decide di continuare a dipingere.
Da anziano, Hokusai è un uomo che serba ancora passione per la pittura, e che combatte tenacemente per migliorare sempre le proprie opere.


 
Koi wa Tsuzuku yo Dokomade mo - commedia, sentimentale, slice-of-life - drama (gennaio 2020)

Diverrà una serie TV anche il manga di Maki Enjouji pubblicato su Petit Comic da Shogakukan: i due protagonisti saranno interpretati rispettivamente da Mone Kamishiraishi e Takeru Satou.
 

Teaser Trailer 3
 

 
Nanase Sakura è un'infermiera ventitreenne, che molti anni addietro aveva incontrato il dottor Kairi Tendo e se n'era innamorata; proprio al fine di poterlo re-incontrare ha studiato sodo per diventare infermiera. Poi, quando finalmente lo rivede, comprende che il trentunenne medico ha una personalità ben diversa da quanto immaginasse: Kairi è conosciuto come "diavolo" sul posto di lavoro, e a causa del perfezionismo cui ambisce non manca di fare di continuo commenti caustici sia ai colleghi che alle infermiere. Nanase lavora duramente per farsi notare da Tendo ed arriva ad esprimergli sinceramente i propri sentimenti; a causa della sua tenacia alla ragazza viene affibbiato il nomignolo di "guerriera"; nel frattempo, qualcosa in Tendo cambia.


 
Raise de wa Chanto Shimasu - vita sessuale, slice-of-life - drama (8 gennaio 2020)

Dal manga omonimo di Itsumachan, pubblicato da Shueisha:

Trailer:
La storia segue la vita sessuale di cinque persone, tra cui Momoe Omori, che lavora nella società di produzione CG Studio Delta. Momoe, 27 anni, single, ha relazioni intime con cinque amici maschi e pensa all'intimità fisica come un hobby che non disperda denaro.


 
Kono Otoko wa Jinseisaidai no Ayamachi Desu (This man is the biggest mistake in my life) - sentimentale, mondo del lavoro - drama (gennaio 2020)

Dal manga omonimo di Shiki Kokonose, nel drama in partenza a gennaio vedremo Airi Matsui e Mokomichi Hayami nei panni dei due protagonisti:

Trailer:
In seguito alla morte del suo cane, che le ha fatto compagnia durante il liceo, l'università, e anche quando è entrata nel mondo del lavoro, Yui Satou decide di affogare il suo dolore nell'alcol, quando l'uomo seduto di fianco a lei fa la sua grande mossa per attirare la sua attenzione. "Indipendentemente dal tipo di medicina che prendi, sarai in grado di rivedere il tuo cane molto presto se farai in modo di andare in overdose. Se sei contraria, allora prendi una medicina che curi quella testa dall'aspetto noioso e ricomponiti finché non sarà giunto il tuo turno per morire". Chiedendosi come mai debba sentirsi dire cose del genere da uno sconosciuto, gli fa lo sgambetto e lo fa cadere. "Scusa, l'ho fatto apposta...". Il giorno seguente, mentre riflette sul fatto che possa aver esagerato con quello sconosciuto, Yui se lo ritrova proprio davanti a sé, a lavoro... e scopre che lo sconosciuto altri non è che l'amministratore delegato dell'azienda per cui lavora!


 
Kirin ga kuru - taiga drama (storico), tratto da storia vera - drama (gennaio 2020)

Come ogni anno, NHK dedica un telefilm a ripercorrere le vicende degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia del Giappone: il protagonista di Kirin ga Kuru sarà Akechi Mitsuhide, uno dei generali di Oda Nobunaga, nonché probabile fautore della sua morte.

Trailer:
 
La storia ruota attorno alla vita di Mitsuhide Akechi, il quale era un samurai e un generale durante il periodo Sengoku.
 

Fonti consultate:
You Tube I, II
JdramasWordpress