Problemi diplomatici tra la Cina e My Hero Academia, ma cosa avrà mai potuto combinare un manga shonen? Uno dei villain della serie, Daruma Ujiko, ha a quanto pare un nome molto problematico, difatti è un riferimento alle vittime di esperimenti umani durante la seconda guerra mondiale.

Nel capitolo 259 il suo nome per intero si è scoperto essere Maruta Shiga. "Maruta" è per l'appunto il nome in codice per gli esperimenti umani fatti dall'Unità 731 dell'Armata Imperiale Giapponese durante la seconda guerra sino-giapponese della seconda guerra mondiale. La parola "maruta" venne scelta perché vuol dire "ceppi", in riferimento al fatto che le strutture nelle quali questi esperimenti venissero fatti fossero delle segherie.

Le vittime erano bambini, anziani, donne incinte e persone con disabilità mentali. Persone che venivano infettati da malattie, dissezionati, lobotomizzati e amputati, tutto nel mentre che fossero ancora in vita.

my hero academia cina

Sia Horikoshi che Shueisha si sono scusati pubblicamente e hanno dichiarato che il nome del personaggio varierà nei prossimi capitoli e nei volumi nei quali apparirà; Horikoshi ha chiaramente specificato nelle sue scuse che non fosse sua intenzione riferirsi ai crimini di guerra dell'Unità 731.

I problemi relativi a questo nome son iniziati in realtà già prima dell'uscita ufficiale del capitolo lo scorso 3 febbraio, ovvero quando le scan illegali hanno cominciato a circolare per internet. Il giornalista informatico Shuji Shinohara ha scritto che ha trovato scan in coreano già il 31 gennaio. I siti cinesi Tencent Comics e bilibili (streaming di anime e manga digitali) hanno rimosso il manga e l'anime. Prima che venisse cancellato dai due siti il rating dell'opera è sceso a 3.7 su 10.

Problemi anche per videogames del franchise. Difatti My Hero Academia: Strongest Hero era sotto sviluppo dallo studio cinese Xin Yuan e ora è stato rimosso dalla pagine dello studio su TapTap, questo sarebbe stato il primo gioco della compagnia e poi sarebbe stato pubblicato dalla Tencent. Al momento la cancellazione del gioco non è ufficiale.

Fonte Consultata:
Anime News Network