Davvero tantissime news relative all'universo di Gundam Build, esaminiamole una per una!

La Sunrise ha annunciato che è in arrivo un video in live action basato su Gundam Build, il tutto per celebrare il 40° anniversario della linea dei modellini Gundam. Katsuyuki Motohiro dirige l'opera che per il momento ha il nome di Shin Gundam Build Divers.
 
Ambientato nell'universo di Gundam Build Fighers, Divers racconta le battaglie di un gruppo di "gunpla fighters" nel grande evento annuale del "Gunpla Force Battle Tournament". Tra i giocatori che si sfideranno nel network dedicato, il GBN (Gunpla Battle Nexus Online), troviamo gli studenti delle medie Riku Mikami e Yukio Hidaka, che reclutano la loro compagna Momoka Yashiro e si lanciano nella competizione immergendosi dentro il vasto mondo virtuale del torneo. Vestiti i loro avatar, in qualità di "divers" si preparano all'avventura!
 
Gundam Build

Questa serie spinoff è iniziata nel 2013, vi è stato successivamente il sequel Build Fighters Try nel 2015 e Build Divers nel 2018, lo scorso autunno invece ha debuttato Build Divers Re:RISE, il quale continuerà il prossimo aprile, con la seconda serie.

Motohiro è celebre per esser stato il supervisore generale per i due le prime due serie di Psycho-Pass e per il film del 2015. Inoltre lo è stato anche per Atom: The Beginning, Human Lost, FLCL Progressive e FLCL Alternative. Ha diretto gli adattamenti live-action di Ajin e di Donten ni Warau, oltre che essere un grandissimo fan dei modellini di Gundam. Ricordiamo che siamo in attesa anche per la trasposizione hollywoodiana di Gundam.
 

Inoltre la Sunrise ha trasmesso un nuovo video promozionale per la seconda stagione di Gundam Build Divers Re:RISE, il quale ci svela che la serie tornerà il 9 aprile nel canale YouTube Gundam Channel, arriverà nelle TV giapponesi dall'11 aprile e il 28 aprile. La prima serie è disponibile per Crunchyroll.
 
Gunpla Battle Nexus Online (GBN) è un gioco in rete che permette di compiere varie missioni a bordo dei Gunpla in un ciberspazio virtuale. Riku Mikami e Yukio Hidaka, alle medie, reclutano Momoka Yashiro e si immergono insieme nel modo virtuale. Così i tre diventano "Divers" abitanti del GBN. Lì incontrano una misteriosa ragazza di nome Sarah, che ha una incredibile sintonia con i Gunpla, e la invitano nel loro team. Riku e compagni, non costruiranno solo Gunpla, ma vivranno anche molte avventure…
 
 
Gundam Build Divers Re:RISE


Shinya Watada dirige nuovamente la serie presso Sunrise Beyond. Yasuyuki Muto (Mobile Suit Gundam UC) scrive la sceneggiatura. Kazuhiro Hara (Log Horizon) disegna i personaggi e Shuri Toida (Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans) adatta il design per l'animazione. Masami Obari dirigerà nuovamente le scene d'azione mentre Shinya Kusumegi e Sakiko Uda sono gli animatori dei mecha. Kunio Okawara, Kanetake Ebikawa, Junya Ishigaki, Ippei Gyōbu, Humikane Shimada, Kenji Teraoka, Shinya Terashima e Takayuki Yanase sono i mechanical designers. Studio Naya gestisce gli sfondi, Hideakira Kimura compone la musica. Bandai Spirits coopera alla pianificazione e ADK coopera alla produzione.
 

Infine la Sunrise ha annunciato un nuova nuova opera Gundam Build Divers Series: Battlogue (titolo provvisorio), il quale mostrerà degli scontri tra Gunpla scelti dai fan, il sito per poter votare aprirà ad aprile.
 
gundam battlogue


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III