È Blue Period il vincitore dei prestigiosi Taisho Awards 2020. Il comitato esecutivo ha premiato l'opera seinen di Tsubasa Yamaguchiscegliendola tra le altre 12 in nomination.
 
Durante il suo penultimo anno di liceo, lo spassionato ma studioso Yataro Yaguchi trova finalmente una vocazione nell'arte. Senza alcuna esperienza pregressa, decide di impegnarsi per iscriversi a un'università con indirizzo artistico; una decisione che potrebbe portare a risultati potenzialmente disastrosi...
 
Blue Period

Il mangaka ha disegnato anche un'illustrazione per celebrare la vittoria.
 
Blue Period

Il manga fu nominato anche per i Taisho Awards dello scorso anno, e per il 24esimo Tezuka Osamu Cultural Prize di questo febbraio. L'opera è inoltre arrivata al 14esimo posto nella classifica di dicembre Kono Manga ga Sugoi!, votata dai lettori maschi. 

Blue Period è iniziato nel giugno 2017 sulla rivista Afternoon di Kodansha e ha al momento 6 volumi, col 7° in uscita il 23 marzo. In Italia l'opera è attualmente inedita.

Qui sotto trovate la classifica completa della 13° edizione dei Taisho Awards 2020.
 
  1. Blue Period (69 punti)
  2. SPY×FAMILY (63)
  3. Skip to Loafer (58)
  4. Born to be on Air! (57)
  5. Mizu wa Umi ni Mukatte Nagareru (56)
  6. Mystery to Iu Nakare (54)
  7. Muchū sa, Kimi ni (50)
  8. Chainsaw Man (40)
  9. Maku Musubi (36)
  10. Ikoku Nikki (31)
  11. Boku no Kokoro no Yabai Yatsu (24)
  12. Ashita Shinu ni wa (20)

Fra i vincitori degli anni passati possiamo citare BEASTARS, Golden KamuiI giorni della sposaSilver Spoon e Un marzo da leoni. Durante la scorsa edizioneAstra - Lost in Space trionfò come miglior manga.


Fonte Consultata:
Anime News Network