In Italia ricordiamo principalmente la serie animata anche perchè fu in pratica la prima a trattare una storia a tema calcistico. Ora Dynit ci porta il manga di Arrivano i Superboys (letteralmente "Gli undici rosso sangue") scritto da Ikki Kajiwara e disegnato da Mitsuyoshi Sonoda, serializzato sul magazine Shonen King,  tra il ’70 e il ’71. Per chi non lo sapesse Ikki Kajiwara (alias Asaki o Asao Takamori) è considerato uno dei mangaka che hanno fatto la storia del manga sportivo grazie a successi senza tempo come  L’Uomo Tigre e Rocky Joe.
La serie anime, composta da 52 episodi di 24 minuti, fu realizzata per per Doga Production e TV Tokyo tra il 1970 e 1971 e sfruttò il primo storico risultato del calcio giapponese, il bronzo olimpico del 1970.

GOAL, la prima storica sigla della serie in Italia, scritta e cantata da Luigi Lopez. Era in realtà l'inno degli Europei di calcio di quell'anno riciclata a sigla di questo anime.
 
 
Trama: All'inizio del nuovo anno scolastico un nuovo docente di educazione fisica viene assunto dall'istituto Shinsei: Tempei Matsuki, medaglia di bronzo ai giochi olimpici del Messico come portiere della nazionale giapponese di calcio. Il desiderio di Matsuki è di creare una forte squadra di calcio dell'istituto che possa ben figurare a livello nazionale, e molti sono gli studenti interessati alla cosa. Shingo Tamai, un ragazzo irrequieto del primo anno, non vede tuttavia di buon occhio il nuovo professore e decide di creare una propria squadra di calcio per rendere più difficile il lavoro di Matsuki.

La storia di Shingo Tamai, della Shinsei Senior High Scool e del professore Tempei Matsuki (non a caso presentato come ex portiere della nazionale olimpica medaglia di bronzo) era ispirata a quella di un liceo realmente esistente, l’Urawa Minami High School, che nel ’69, solo sei anni dopo la sua fondazione, era stato in grado di vincere tutti i trofei scolastici nazionali legati al calcio, aggiudicandosi una sorta di triplete del pallone per le superiori. Divise ed edifici scolastici vengono da lì, e perfino Shingo è ispirato a un giovane calciatore di quella squadra.

arrivano i superboys.jpg

Il primo volume (su 6 totali) del manga arriverà quindi in Italia a giugno in edizione brossurata 150x210 mm di 200 pp - Brossurato al prezzo 12,90 €.

Fonti ufficiali: 
dynit.it/news/
screenweek.it