Sul disastro che ha colpito la centrale nucleare di Fukushima è stato detto molto, e scritto altrettanto. Nel mese di marzo in Giappone è uscito un film tratto dal romanzo Shi no Fuchi o Mita Otoko: Yoshida Masao to Fukushima Daiichi Genpatsu no 500-nichi di Ryusho Kadota, pubblicato nel 2012.

Fukushima_50
Fukushima 50 - basato su fatti storici, drammatico - film (6 marzo 2020)


Il film ha per protagonisti Koichi Sato e Ken Watanabe ed un ricco cast di comprimari:

La storia ha luogo durante un arco temporale di cinque giorni, dall'11 al 15 marzo 2011. Il terremoto scatena un potente tsunami che colpisce la centrale nucleare di Fukushima Daiichi: prorio qui lavora Toshio Izaki, che si ritrova a prendere una decisione difficile, e Masao Yoshida, che è un manager della struttura, cercando di gestire il tutto al meglio, e di comunicare con il quartier generale della società.
Frattanto, intervengono le forze speciali interne, così come quelle statunitensi, mentre 50 lavoratori rimangono presso il sito e lottano per combattere contro il terribile disastro.

 

Mamorarenakatta Monotachi e (To those who were not protected) - drammatico, thriller, poliziesco - film (2020)

I bravi Hiroshi Abe e Takeru Sato saranno i protagonisti della versione cinematografica del romanzo omonimo di Shichiri Nakayama, pubblicato nel 2018 da NHK Publishing:
 

 

Nove anni dopo il terremoto e tsunami del Tohoku del 2011, nella città di Sendai della prefettura di Miyagi avvengono due omicidi: si suppone che ambo i casi siano da ricondurre al medesimo responsabile, poiché le due vittime vengono ritrovate completamente legate, lasciate morire di fame.
Yasuhisa Tone, da poco rilasciato di prigione, emerge come principale indiziato dei casi: in passato è stato piromane ed ha ferito una persona per proteggere un proprio conoscente.
Il detective Seiichiro Tomashino scopre un collegamento tra i due casi ed inizia la caccia a Tone.


 

Tokyo Revengers - gang giovanili, azione, scolastico - film (autunno 2020)

Tsutomu Hanabusa (Kakegurui, Miseinen dakedo Kodomo ja Nai) dirigerà la versione cinematografica del manga Tokyo Revengers di Ken Wakui (Shinjuku Swan), in uscita ad ottobre per Warner Bros. Nel cast vedremo:
Takumi Kitamura: Takemichi Hanagaki
Yuki Yamada: Ken Ryūgūji
Yosuke Sugino: Naoto Tachibana
Nobuyuki Suzuki: Masataka Shimizu
Hayato Isomura: Atsushi Sendō
Shotaro Mamiya: Tetta Kisaki
Ryō Yoshizawa: Manjirō Sano

 


Le riprese del film, in corso dall'inverno, si sono temporaneamente interrotte nei giorni scorsi a seguito delle raccomandazioni del governo per tutelare la salute dei cittadini ed evitare il propagarsi del contagio da Covid-19.

Takemichi è un disoccupato di 26 anni la cui unica ragazza, avuta alle scuole medie, è recentemente morta. In seguito ad un incidente, lo stesso Takemichi si ritrova all'improvviso ai tempi delle scuole medie; il ragazzo si ripromette così di cambiare il futuro e di salvare la ragazza. Per fare ciò, Takemichi punta ad arrivare in cima alla gang di delinquenti più brutale della regione del Kanto.


 

Blood-Club Dolls 2 - horror - film (estate 2020)


Dopo il successo del primo film live, ritorna il franchise Blood-C reso celebre dalla co-produzione di Production I.G. e delle CLAMP: in estate è prevista l'uscita del sequel Blood-Club Dolls 2, diretto ancora una volta da Shutaro Oku (adattamenti teatrali di Persona 3, Persona 4, Persona 4: The Ultimate in Mayonaka Arena), di cui cura anche la sceneggiatura assieme a Jun'ichi Fujisaku.
Blood-Club Dolls 1 era stato rilasciato ad ottobre 2018, ed il sequel è da intendersi come secondo capitolo dei due già pianificati all'epoca.
 


Il cast è stato confermato dal precedente film, con Ryunosuke Matsumura, Ryo Kitazono, Kanon Miyahara, Maon Kurosaki, Norito Yashima, Aki Asakura, Ren Yagami, Shota Takasaki, Yuki Tomotsune, Yūya Asato, Ryōsei Tanaka, Naoya Gōmoto, Judai Shirakashi, Keisuke Minami e Takuya Kawaharada.
Oltre a loro vedremo Takumi Kizu (Uchū Sentai Kyūranger) e Narushi Ikeda.

Storia sequel di "Blood-club Dolls 1" e segue le vicende di Saya che è una studentessa liceale che vive con il padre in un tempio scintoista, è una persona un po' goffa ma gentile, che non può far a meno di essere utile agli altri. Dietro quel suo sguardo angelico si nasconde uno dei più potenti esseri sovrannaturali della Terra, imbracciata la sua katana protegge notte e giorno gli abitanti del suo remoto paesino da mostruosi esseri che divorano gli umani.

 

Ju-On: Origins - horror, soprannaturale, mistero - drama (estate 2020)


Netflix produrrà per l'estate una mini-serie in sei episodi del celebre franchise horror Ju-On: il drama sarà diretto dal regista Sho Miyake e i protagonisti saranno interpretati da Yuina Kuroshima (Samurai Sensei) e YosiYosi Arakawa (Zenkai Girl).
 

Ju-On-_Origins
Haruka Honjo è un'attrice principiante. Una notte la ragazza sente il suono di passi all'interno della casa e, preoccupata, contatta il ricercatore di fenomeni paranormali Yasuo Odajima affinché la possa aiutare.


 

Ichido Shinde Mita (Not Quite Dead yet) - commedia, fantasmi - film (20 marzo 2020)


I bravi attori Suzu Hirose e Ryo Yoshizawa sono protagonisti di una commedia horror uscita lo scorso 20 marzo in Giappone. Accanto a loro un numeroso cast di stelle nei panni di personaggi più o meno secondari e vari camei; citiamo ad esempio Lily Franky, Shota Matsuda, Takeru Satou, Naoto Takenaka.
 

Not_Quite_Dead_Yet

 

Nanase Nobata frequenta l'università ed è membro di una band metal death. Ha problemi a relazionarsi con il padre Kei Nobata, amministratore delegato di un'azienda farmaceutica. Un giorno, suo padre beve un farmaco, scoperto dalla sua azienda, che dovrebbe farlo morire e tornare in vita 2 giorni dopo. Tuttavia qualcosa va storto e Kei si risveglia come fantasma. Con l'aiuto di Taku Matsuoka, che lavora presso la società farmaceutica di Kei, Nanase cerca di riportare la situazione alla normalità prima che il corpo del padre venga cremato.


 

Hagure Idol Jigokuhen - arti marziali, commedia, ecchi - film (autunno 2020)


Il manga Hagure Idol Jigokuhen di Rui Takato ispirerà un lungometraggio in arrivo in autunno, con protagonista Rina Hashimoto e la regia di Tsuyoshi Shōji.

 


Yū Mamada si occuperà delle musiche del film, oltre che della theme  "Bakayarō". Negli scatti di scena vediamo la Hashimoto ricreare diverse pose originali del manga:

hagure2

 

Misora Haebaru, una ragazza di diciotto anni esperta di karate, si trasferisce da Okinawa a Tokyo per entrare nel mondo dello spettacolo nella speranza di sostenere economicamente la sua famiglia. Ma viene ingannata e si ritrova a diventare una gravure idol, costretta a indossare abiti osceni e a recitare in film per adulti. Ma non si arrenderà al suo destino senza combattere!

 

Tokyo Idols - documentario, musica - special (disponibile per Netflix Italia)

E' già disponibile per Netflix Italia un peculiare documentario:

E' dedicato alla fascinazione della società giapponese per i gruppi pop femminili che tendono ad ammiccare in modo particolarmente esplicito alla sessualità delle proprie giovanissime componenti.


 

Dragon Zakura Two - psicologico, scolastico, slice-of-life - drama (estate 2020)

Il bravo Hiroshi Abe (Thermae Romae) ritornerà nei panni di Sakuragi nel sequel di Dragon Zakura, tratto rispettivamente dal sequel del manga omonimo.
 

 

Il leggendario avvocato Kenji Sakuragi torna al decaduto liceo Ryuzan, dove l'andamento scolastico degli studenti sta precipitando. Opponendosi agli studenti apatici e all'"imperatrice", che gode di enorme autorità, Kenji darà inizio a una rivoluzione insieme a Mizuno, sua ex allieva.


 

Wakako Zake 5° serie - slice-of-life, sake, donna adulta - drama (6 aprile 2020)

Quando l'amore per il sakè giapponese si fa in cinque: il fortunato manga Wakako-Zake di Chie Shinkyu ritorna in versione live action con la quinta stagione iniziata lo scorso 6 aprile. In tutte le serie la protagonista è interpretata dalla brava Rina Takeda.
 

wakako zake 5 cast

 

La ventiseienne Wakako è un'appassionata di sake: ogni sera si reca sola nei bar per berne di diverso tipo... alla ricerca, in realtà, di nient'altro che sé stessa.




In pillole:

  • E' l'artista Hikaru Utada a cantare "Time", tema di apertura del drama Bishoku Tantei Akechi Gorō (Gourmet Detective Gorō Akechi, qui sotto nella foto) tratto dal manga omonimo di Akiko Higashimura, che ha debuttato lo scorso 12 aprile. Il nuovo singolo della cantante verrà quindi rilasciato nel mese di maggio 2020.
 
 

 

  • Il film live action di Eizōken ni wa Te o Dasu na! (Keep Your Hands Off Eizouken!) che doveva giungere nei cinema nipponici il 15 maggio 2020 è stato rinviato a causa del protrarsi dello stato di emergenza legato al Coronavirus, ma ha già debuttato invece la mini-serie televisiva live action in onda dal 5 aprile su MBS e dal 7 aprile su TBS: entrambe le riduzioni godranno del medesimo cast e staff, oltre che della regia di Tsutomu Hanabusa (3D Kanojo Real Girl, Kakegurui, Asahinagu).
 

 

  • Rinviato anche a data da destinarsi l'arrivo nei cinema dei film Ito - Tapestry con Nana Komatsu e Masaki Suda, e la partenza del drama Unsung Cinderella: entrambi erano inizialmente previsti nel mese di aprile 2020.

 



Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII
Comic Natalie I
Asian Wiki III, III, IV
Jdramas Wordpress