La casa editrice giapponese Kodansha ha di recente presentato i manga candidati alla 44° edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards. Sono state selezionate 12 opere divise fra le tre categorie di Miglior ShonenMiglior Shojo e Miglior Manga Generale. I vincitori verrano annunciati il prossimo 12 maggio.

 
Miglior Shonen
 
Migliori Shonen

Spy X Family
di Tatsuya Endou
Rivista: Shounen Jump+ (Shueisha)
Trama: Twilight, una delle migliori spie al mondo, ha trascorso la vita ad affrontare missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore. Un giorno però riceve un compito particolarmente difficile: dovrà formare una famiglia temporanea e iniziare una nuova vita!

Vita da Slime
di Fuse (storia) e Taiki Kawakami (disegni)
Rivista: Shonen Sirius (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
Trama: Satoru Mikami, un salaryman di 37 anni, scapolo, mentre sta passeggiando in strada con dei colleghi viene accoltellato e ucciso da un rapinatore in fuga. Agli ultimi barlumi di coscienza risponde una voce distante e Satoru si ritrova quindi in un nuovo mondo, reincarnato in uno slime cieco, ma dotato di alcune abilità uniche. Dopo aver esplorato per un po' i dintorni della caverna dove si è trovato, incontra Veldra "il drago delle tempeste" con il quale stringe un patto e un singolare rapporto di amicizia. Assunto quindi il nuovo nome di "Limur Tempest", lo Slime esce nel mondo esterno trovando via via un numero sempre più crescente di seguaci.

Tokyo Revengers
di Ken Wakui
Rivista: Weekly Shōnen Magazine (Kodansha)
Trama: Takemichi è un disoccupato di 26 anni la cui unica ragazza, avuta alle scuole medie, è recentemente morta. In seguito ad un incidente, lo stesso Takemichi si ritrova all'improvviso ai tempi delle scuole medie; il ragazzo si ripromette così di cambiare il futuro e di salvare la ragazza. Per fare ciò, Takemichi punta ad arrivare in cima alla gang di delinquenti più brutale della regione del Kanto.

Runway de Waratte
di Kotoba Inoya
Rivista: Weekly Shōnen Magazine (Kodansha)
Trama: Il sogno di Chiyuki Fujito è sempre stato quello di diventare la stella dell'agenzia per modelle del padre, Mille Neige, e di sfilare durante la Settimana della Moda di Parigi. Bellissima e talentuosa, la ragazza sembrava essere sulla strada giusta per coronare il suo sogno... finchè la sua altezza, fermatasi a soli 158cm, non è diventata un problema apparentemente insormontabile. Ora al terzo anno delle superiori, la determinazione di Chiyuki sembra barcollare per la prima volta; è a questo punto che la ragazza incontra Ikuto Tsumura, suo compagno di classe con uno straordinario talento per la moda. Nonostante anche il ragazzo sembri sul punto di abbandonare i suoi sogni di diventare stilista a causa di alcune circostanze sfavorevoli, Chiyuki e Ikuto decidono di intraprendere insieme la strada verso ciò che sembra impossibile.

 
Miglior Shojo
 
Migliori Shojo

Kageki Shoujo!!
di Kumiko Saiki
Rivista: Melody (Hakusensha)
Trama: L'accademia musicale Kouka Kageki insegna tra le varie discipline anche il teatro, in particolare il Takarazuka, nel quale le attrici donne interpretano sia i ruoli maschili che femminili. Ai Narada, una ex idol che ora si occupa di recitare nel Takarazuka i ruoli femminili (musume-yaku), incontra Sarasa Watanabe che ricopre invece i ruoli maschili (otoko-yaku).

Un bacio a mezzanotte (Gozen 0-ji, Kiss Shi ni Kite yo)
di Rin Mikimoto
Rivista: Bessatsu Friend (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
Trama: La liceale Hinana Hanazawa è la perfetta ragazza modello che ogni genitore e insegnante sognano: seria, diligente, scrupolosa, impeccabile, forse pure troppo routinaria. Rispettata e stimata anche dai compagni, dietro la sua facciata matura e perfettina Hinana nasconde l'animo ingenuo e romantico tipico delle sue coetanee, covando il sogno - segretissimo e inconfessabile! - di poter vivere un giorno una storia d'amore da favola. Quando la sua scuola viene scelta come location per un film del famoso divo Kaede Ayase, Hinana, da brava segretaria del comitato studentesco, si ritrova a fare gli straordinari anche nei giorni di vacanza. Trovarsi sotto lo stesso tetto di una celebrità simile accende e avvampa il suo lato romantico e sognatore - "e se fosse proprio lui il mio principe azzurro?". In realtà anche il bel Kaede nasconde un lato segreto e inconfessabile... e Hinana lo scoprirà presto!

Hananoi-kun to Koi no Yamai
di Mei Morino
Rivista: Dessert (Kodansha)
Trama: Hananoi, il ragazzo più popolare della scuola, è stato mollato in un bar e Hotaru e la sua amica hanno assistito alla scena. Sulla via verso casa, Hotaru, nota Hananoi seduto su una panchina, intento a fissare la neve cadere. La ragazza allora si avvicina e lo ripara con il suo ombrello. In quel momento lui si è innamorato. Ma può Hotaru corrispondere i suoi sentimenti?

Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi
di Robico
Rivista: Dessert (Kodansha)
Trama: La commedia scolastica è incentrata su Aizawa, una liceale innamorata di Azuma, suo compagno di classe con il quale però non parla molto. Un giorno però, mentre si trovano in stazione, Aizawa dice al ragazzo qualcosa di totalmente inaspettato...

 
Miglior Manga Generale
 
Miglior Manga Generale

Skip to Loafer
di Misaki Takamatsu
Rivista: Afternoon (Kodansha)
Trama: Mitsumi Iwakura ha sempre avuto grandi sogni: lasciare la sua piccola città, iscriversi in un'università di primo livello per poi contribuire alla crescita del Paese prima di ritirarsi nella sua città natale. È così concentrata sul suo obiettivo che non si rende conto di tutto ciò di cui non è all'altezza, procurando dispiacere e preoccupazione in amici e parenti. Può un'ingenua ragazza di campagna sopravvivere a Tokyo?

Atelier of Witch Hat
di Kamome Shirahama
Rivista: Morning Two (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Planet Manga
Trama: Coco è una ragazza che vive in un piccolo villaggio e sogna di diventare una maga. Purtroppo però, ciò è impossibile per chi non è in grado di usare la magia sin dalla nascita quindi la ragazza si vede costretta ad abbandonare il suo sogno. Un giorno però, un mago fa visita al suo villaggio...

Blue Period
di Tsubasa Yamaguchi
Rivista: Afternoon (Kodansha)
Recentemente annunciato in Italia da J-POP Manga
Trama: Durante il suo penultimo anno di liceo, lo spassionato ma studioso Yataro Yaguchi trova finalmente una vocazione nell'arte. Senza alcuna esperienza pregressa, decide di impegnarsi per iscriversi a un'università con indirizzo artistico; una decisione che potrebbe portare a risultati potenzialmente disastrosi...

Mystery to iu nakare
di Yumi Tamura
Rivista: Monthly Flowers (Shogakukan)
Trama: Kumo è un uomo misterioso dai capelli molto folti che si ritrova al centro di un omicidio avvenuto in prossimità del dormitorio del suo college. La vittima è un suo compagno di corso. Nel bel mezzo dell'inverno iniziano le indagini di questo strano caso...


I vincitori della scorsa edizione sono stati The Quintessential Quintuplets e To Your Eternity nella categoria Miglior Shonen, Perfect World in quella degli Shojo e Kinou nani tabeta? in quella generale. 


Fonte Consultata:
Anime News Network