La casa editrice Kodansha ha svelato i quattro manga vincitori della 43° edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards.
 

Miglior Shonen (pari merito)


Go-Toubun no Hanayome
di Negi Haruba
 
Go-Toubun no Hanayome
 
Fuutarou Uesugi è uno studente dagli ottimi voti ma povero e asociale. Un giorno conosce Itsuki Nakano, una studentessa appena trasferitasi. I due litigano, ma quando Fuutarou scopre di doverle fare da tutor, cerca di migliorare i rapporti con lei. Al contempo conosce altre quattro ragazze...


To Your Eternity
di Yoshitoki Ōima
 
To Your Eternity

Pubblicato in Italia da Star Comics.
 
Un essere immortale viene inviato sulla terra e incontra un ragazzo che vive da solo nel mezzo della tundra. L'essere può prendere le sembianze di qualsiasi cosa sia morente ma solo se "l'impeto" è più forte del precedente. Che tipo di esperienze e incontri affronterà un essere immortale?

Le altre nomination comprendavano Act-Age e Midara na Aochan wa Benkyou ga Dekinai.

 

Miglior Shojo


Perfect World
di Rie Aruga
 
Perfect World

Pubblicato in Italia da Star Comics.
 
Tsugumi Kawana lavora per una compagnia di interior design. Va a un'uscita per bere con i dipendenti di uno studio di architetti e lì incontra il suo primo amore, Ayukawa. Lo trova ancora più bello di come se lo ricordava, finché lui non se ne deve andare e Tsugumi si accorge che qualcosa è cambiato: ora si trova su una sedia a rotelle.

Le altre nomination comprendavano Un bacio a mezzanotte, Nagi no Oitoma e Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi.

 

Miglior Manga Generale


Kinou nani tabeta?
di Fumi Yoshinaga
 
Kinou nani tabeta?
 
Kakei Shirou è un austero avvocato, che cucina squisiti banchetti per se e il suo amante gay Yabuki Kenji, un frivolo parrucchiere hippie. La storia si snoda attraverso la quotidiana preparazione della cena, addentrandosi in quello che è l'aspetto umano e sentimentale che questo rito quotidiano racchiude.

Le altre nomination comprendavano Shouwa Tennou Monogatari, Blue Period e Watashitachi wa Douka Shiteiru.
 

Sono stati inoltre consegnati due premi speciali a Buchou Shima KousakuHajime no Ippo in occasione dei 110 anni di Kodansha.

Il premio, indetto dalla casa editrice nipponica a partire dal 1977, è uno dei più famosi nel settore. I vincitori vengono premiati nel corso di una cerimonia e ad ognuno di essi viene consegnato un attestato, una statuetta in bronzo ed 1 milione di yen. Quest'anno la giuria è stata composta da alcuni noti mangaka quali Ken Akamatsu, Tochi Ueyama, Oh! Great, Atsushi Kase, Akiko Hitashimura, Yūji Moritaka e Waki Yamato.

Fino al 2015 vi era anche un quarta categoria, ovvero quella di Miglior Manga per Bambini, ma poi è stata abolita e i titoli in essa candidabili sono confluiti a concorrere o nel Miglior Shoujo o nel Miglior Shounen.

Fra i vincitori della passata edizione possiamo trovare titoli del calibro di Beastars, Toumei na Yurikago, Sanju Mariko e Fragile - Byourii Kishi Keiichirou no Shoken.


Fonte Consultata:
Anime News Network