Moyoco Anno è stata intervistata nell'inserto primaverile di NewPicks per parlare della vita lavorativa nel Giappone moderno. L'autrice infatti, nota ai più per Sakuran, Buffalo 5 Girls ed il più recente Memorie di un ragazzo per bene, ha trovato fama grazie alla sua opera Tokyo Style e ha affermato che ciò che la spingeva a disegnare manga all'epoca la sua volontà di rappresentare vari atteggiamenti diversi rispetto all'etica del lavoro.
 
Tokyo Style

Così come la protagonista di Tokyo Style Hiroko Matsukata, ragazza tanto bella quanto impegnata col lavoro al punto di trascurare la propria vita privata, Anno riteneva indispensabile dare il 100% di sé per realizzare un prodotto di qualità. Però, dopo l'interruzione nel 2008 della stessa serie, la produzione della mangaka ha cominciato gradualmente ad appiattirsi, passando da livelli considerati "sopra la media" a quelli della media. Anno afferma: "Sono arrivata a pensare che quando metti le cose in prospettiva puoi ottenere gli stessi risultati anche senza sforzarsi troppo. Da quel momento, sono riuscita a trovare il modo di lavorare con meno pensieri".

Anno ha anche sottolineato l'importanza della cura della propria salute: "Da giovani si hanno così tante energie che trascurare il proprio corpo non costituisce un problema. Ma oggi, sto attenta a non scaricare tutte le batterie e a lavorare senza mettere a dura prova il mio corpo. Inoltre, negli ultimi tempi ho iniziato ad andare in palestra come parte del lavoro. Vi consiglio di migliorare la vostra resistenza grazie ad allenamenti muscolari e così via. Questa potrà sicuramente sembrarvi un'ovvietà, ma allenando il corpo, si è in grado di rispettare le proprie scadenze più facilmente e di recuperare più rapidamente le energie perse".
 
Sakuran

Anno è però consapevole di quanto sia impegnativo dal punto di vista fisico disegnare manga e proprio per questo motivo, conscia del fatto che non le restano più di 10 anni di carriera, sente una forte responsabilità nei confronti di ciò che realizza.

Le opere di Moyoco Anno in Italia sono divise fra diverse case editrici: Planet Manga ha pubblicato Tokyo Style, Dynit Sakuran, Insufficient Direction e Memorie di un ragazzo per bene, Goen si è occupata di Buffalo 5 Girls, Play Press di Jelly Beans, Flashbook di Chameleon Army, Kappa edizioni di Questo non è il mio corpo e Star Comics di Happy Mania e Sugar Sugar Rune.

Fonte Consultata:
Anime News Network