Aaah... il buon caro vecchio Mega Man! Il famoso robottino blu di Capcom è da sempre stato uno dei più amati protagonisti dei videogiochi. La fortunata serie, che nel corso degli anni ci regalato numerosissimi titoli, viene spesso ricordata anche per i suoi iconici boss di fine di livello, nemici difficili da battere, ma belli da ammirare grazie al loro curatissimo design. Nessuno però finora si era reso conto che i concept di due boss di Mega Man in particolare furono realizzati all'epoca da un ragazzino molto talentuoso che in futuro sarebbe diventato... il mangaka di Eyeshield 21 e One-Punch Man!

Era l'anno 1991 e Capcom stava per pubblicare il quarto capitolo di Mega Man. La casa videoludica giapponese lanciò un concorso rivolto ai ragazzi nel quale si chiedeva loro di realizzare alcuni design originali per i nuovi boss. Le creazioni più meritevoli venivano poi selezionate e fatte divenire realtà all'interno del gioco. Fra i vari partecipanti, ci fu un giovane Yusuke Murata, che all'epoca era un ragazzino di 13 anni e studente delle medie, il quale disegnò il concept design di Dust Man. Il suo talento prematuro stupì la giuria e il suo boss venne aggiunto in Mega Man VI. La storia però non finisce qui e infatti Murata decise in seguito di partecipare anche al concorso successivo, uscendone di nuovo vincitore. Questa volta il boss realizzato fu Crystal Man, personaggio che appare come avversario in Mega Man V.
 
Dust Man e Crystal Man

Il nome di colui che poi è diventato il disegnatore di One-Punch Man fu ovviamente inserito fra i titoli di coda di Mega Man IV e V, ma per un motivo o per l'altro, quasi nessuno si era reso conto di ciò fino ad oggi. Recentemente però questa piccola curiosità è stata fatta riemergere da alcuni utenti giapponesi su Twitter e subito la "notizia" è stata condivisa fino a spargersi in giro per tutto il web. C'è anche chi è risalito all'articolo nel quale furono annunciati i vincitori del concorso di Mega Man IV. Il commento che descrive la creazione di Murata parla da sé: "Ecco un personaggio realizzato in modo davvero originale. Il suo nome, Dust, è proprio fantastico." Inoltre, all'interno di un suo manga autobiografico, Murata raccontò di aver partecipato anche al concorso dedicato a Mega Man III e, seppur non lo vinse, ricevette una menzione d'onore. Il giovane disegnatore fece bene quindi a non arrendersi subito e a riprovarci ancora.
 
L'amore di Murata nei confronti di Mega Man non è però scomparso negli anni e ve lo vogliamo dimostrare grazie a questo splendido artwork da lui realizzato nel 2017. Non sappiamo con certezza se Yusuke Murata è davvero nato con questo talento straordinario per il disegno, ma possiamo comunque affermare che i suoi sforzi e il suo impegno lo hanno aiutato molto sin da quando era ancora un ragazzino.
 
Mega Man - Yusuke Murata


Fonte Consultata:
SoraNews24