Ritornerà al gran completo il cast del film live action di Kingdom, tratto dall'omonimo manga di Yasuhisa Hara: è stato infatti annunciato un nuovo progetto live action, per un lungometraggio la cui data prevista non è ancora stata comunicata.

Kingdom 2 - azione, combattimento, guerra, storico - film 


Già sappiamo invece che alla regia vi sarà ancora una volta Shinsuke Satō (live-action Gantz, Death Note Light up the NEW world, Bleach) e che nei panni dei protagonisti rivedremo rispettivamente Kento Yamazaki, Ryō Yoshizawa e Kanna Hashimoto su Shin (Xin), Ei Sei (Yin Zheng) e Ka Ryō Ten (He Liao Diao).
 



Il primo film era uscito in Giappone nell'aprile 2019 con successo, quindi proiettato anche negli Stati Uniti ed in Canada, mentre rimane invece inedito da noi. La terza stagione animata è tuttora in corso in Giappone, dopo l'avvio lo scorso 5 aprile e l'interruzione della programmazione a causa dello stato di emergenza sanitaria del Paese.
Hara ha realizzato un'illustrazione apposita per celebrare l'annuncio del nuovo film:
 

kingdom sequel manga

 

Milioni di anni sono passati dai tempi delle leggende, quando era il desiderio dell'uomo a muovere il mondo. È l'era della guerra dei 500 anni: il periodo degli stati combattenti. Kingdom è la storia di un giovane ragazzo di nome Xin, che si trasformò in un grande generale. La storia di un ragazzo e tutte le prove e gli spargimenti di sangue che sarà costretto ad affrontare per raggiungere il suo grandioso obiettivo.
Sequel del film del 2019, anch'esso tratto dall'omonimo manga.


Il doppiatore Masakazu Morita che nell'anime interpreta il protagonista Shin ha frattanto avuto l'occasione di prestare la propria voce per la versione televisiva per non vedenti del film uscito nel 2019: si è trattato per lui della prima volta in un progetto di questo tipo, e si augura che gli spettatori possano godersi il film anche in questo modo.
 

 

Grand Blue - commedia, demenziale, scolastico, slice-of-life - film (agosto)

L'omonimo manga di Kenji Inou Kimitaka Yoshioka diventa un film per la regia di Tsutomu Hanabusa (3d Kanojo, Kakegurui, Asahinagu) e la produzione di Warner Bros.

Dopo la messa in pausa del rilascio, inizialmente previsto per il 29 maggio, attraverso una speciale live di Instagram gli attori protagonisti Ryō Ryūsei e Atsuhiro Inukai hanno annunciato la nuova data prevista per il film, che sarà il prossimo 7 agosto:
 

grand blue 7 agosto


La theme song "Zekkyō Serenade" (Urlare la serenata) è ad opera di sumika.

Inizia una nuova vita per Iori Kitahara, che ha deciso di trasferirsi a Izu per frequentare l'università. Si stabilisce quindi da suo zio, gestore di un negozio di attrezzature per sub, il Grand Blue. Iori inizierà a scoprire le meraviglie dell'oceano, donne bellissime, uomini che amano le immersioni, l'alcool e i festini... e così la vita da universitario che Iori si immaginava prenderà una piega inaspettata, come ritrovarsi in boxer post sbornia nel cortile del campus, la mattina della cerimonia inaugurale dell’anno accademico, con tutti gli studenti che lo filmano e fotografano…


 

Hidarite Ippon no Shoot - storia vera, sport, scolastico - special (14 marzo 2020)


Dal libro Hidarite Ippon no Shuto ~ Yume Areba Koso! Noushukketsu Migihanshin Mahi kara no Fukkatsu di Yuko Shimazawa è stato tratto uno speciale episodio andato in onda in primavera, con protagonista Taishi Nakagawa (Prison School).

Aprile 2007: tre giorni prima della cerimonia di ammissione al liceo, Masayuki Tanaka partecipa in una competizione fuori sede per il club di basket del liceo Hikawa, cui andrà a far parte. Il ragazzo pratica lo sport sin dalle scuole medie, ma durante la partita sviene e perde conoscenza. Condotto all'ospedale, a Masayuki viene diagnosticata un'emorragia cerebrale causata da una malformazione arterio-venosa cerebrale, e il ragazzo rimane in stato di coma per diversi giorni; quando si risveglia, egli scopre che la parte destra del corpo è rimasta paralizzata, ma non intende arrendersi all'idea di non poter più giocare a basket. "Non mi arrenderò. Giocherò a basket." 

 

Monster Seafood Wars - Sandai Kaiju Gourmet - mostri, fantascienza - film (primavera-estate 2020)


Scritto e diretto da Minoru Kawasaki, il film Monster Seafood Wars si basa su un'idea di Eiji Tsuburaya a riguardo di un film mai realizzato su una piovra gigante che avrebbe dovuto essere prodotto prima di Godzilla.
Si tratta di una co-produzione di Dentsu, Takeshobo, Mobacon, Pal Entertainments e Rivertop.
Le riprese del film si sono concluse nel mese di settembre 2019, mentre le sequenze ad effetti speciali sono iniziate immediatamente dopo.

seafood copertina
Un giorno il giovane Yuta lascia cadere per sbaglio il suo pasto di frutti di mare misti nel fiume Sumida, nei pressi della zona del mercato del pesce di Tsukiji.
Qualche tempo dopo un enorme mostro dalle sembianze di un calamaro con mutazioni genetiche emerge dalle profondità degli abissi ed inizia a seminare il panico in una Tokyo allibita. Tutti i tentativi delle Forze di Autodifesa nipponiche per fermarlo sembrano futili, e proprio quando sembra che le cose non possano peggiorare, ecco giungere anche un'enorme piovra gigante ad avviare uno scontro tra titani contro il gigantesco calamaro.
Come ultimo tentativo, il governo forma il team SMAT (Seafood Monster Attack Team) e un nuovo piano di attacco viene messo in atto; non appena gli eventi sembrano mutare a favore dell'umanità, fa la sua apparizione anche un mostro granchio di dimensioni colossali, facendo precipitare il mondo nel caos... culinario.

 

Idaten ~ Tokyo Olympic-banashi - storia vera, Olimpiadi - drama (NHK online)

A dispetto dell'obbligato annuncio del rinvio delle Olimpiadi dal 2020 al 2021, a partire dalla Golden Week la rete NHK ha deciso di trasmettere una versione sottotitolata in inglese del suo drama Idaten dello scorso anno, dedicato alla storia "nipponica" delle Olimpiadi dal 1912 al 1964. La versione in lingua inglese condensa in sei episodi il drama originale di 47 capitoli, ed è disponibile gratuitamente online sino ad inizio maggio 2021 sul sito ufficiale:
 

idaten sito ufficiale


Si tratta di una serie scritta dal prolifico sceneggiatore Kankuro Kudo (Gomen ne Seishun!) che raccoglie un cast di nomi e volti celebri, ripercorrendo la storia dei giochi olimpici del 1912 e di Tokyo del 1964: nel cast anche Takeshi "Beat" KitanoIkuta TomaRyunosuke Kamiki.

Il drama ripercorre la storia dei giochi olimpici di Tokyo del 1964, o per meglio dire due storie di uomini che hanno fatto la premessa dei giochi nel Paese.
La prima parte del drama narra la storia del maratoneta Shiso Kanakuri, uno dei primi atleti nipponici a partecipare alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912; la seconda metà racconta invece di Masaji Tabata, il coach che ha avviato le basi del nuoto giapponese ed ha contribuito a fare in concreto di Tokyo la sede dei giochi nel 1964. La serie è la 58° del genere 'taiga', di norma cioè basato su figure di rilievo della storia giapponese.

 

Oedo Great Journey - commedia, storico - drama (6 giugno 2020)

Rivelato il cast della commedia storica, tratta dal romanzo "Daken Dochu Okage Mairi" di Akihiro Dobashi,  in partenza il 6 giugno sul canale online WOWOW: a fianco di Ryuhei Maruyama vedremo Kyoko Yoshine (Kuragehime), Masato Ibu, Ryo Kato (Patalliro), Koji Yamamoto (Love Lasts Forever) e Taiyo Saito, oltre ad una numerosa serie di guest star.
 

cast oedo

 

Nell'anno 1830 Tatsugoro è conosciuto come un giocatore d'azzardo leggendario, ma proprio tale abilità lo ha condotto a contrarre una serie di debiti. Da bambino, rimasto orfano, è cresciuto da solo, e tale rimane anche da adulto.
Un giorno Tatsugoro viene scelto come rappresentante di una Nagaya, una struttura per la co-abitazione; l'uomo si reca al grande santuario di Ise e durante il viaggio incontra il cane Okinamaruo, un ragazzino di nome Miyoshi e una bella donna di nome Saya. Il gruppo finge di essere una famiglia.

 

Kasai no Hito - slice of life, drammatico, giustizia - speciale (17 maggio 2020)

E' stato trasmesso a metà maggio da TV Asahi uno speciale della durata di due ore tratto dal manga Kasai no Hito dello scomparso Jinpachi Mori. Si tratta del quarto adattamento live action per l'opera, dopo una serie drama nel 1993 e due speciali rispettivamente del 1996 e del 2004.

Eiichiro Funakoshi interpreterà il protagonista Yoshio Kawata:

La storia è incentrato sul giudice della corte di famiglia Kawata Yoshio, che risolve le controversie minorili e domestiche. I casi descrivono diverse situazioni familiari.



In pillole:

 

  • Secondo il sito web nipponico Eiga.com, sarebbe in lavorazione anche un adattamento live action cinese per il Black Jack di Osamu Tezuka, confermato in seguito dalla Beijing Enlight Pictures: la produzione dell'opera è stata affidata alla loro filiale Coloroom Pictures, nell'ottica di un progetto ben più ampio che vedrebbe dieci celebri titoli manga diventare lungometraggi per il cinema cinese nei prossimi cinque anni, sulla scia del recente successo ottenuto dai film d'animazione nei cinema.
black jack cinese


 

  • Rimandata a data da destinarsi la prosecuzione del drama Urayasu Tekkin Kazoku, interrottasi al sesto episodio dopo aver debuttato lo scorso 10 aprile a causa della proclamazione dello stato di emergenza in Giappone. Ricordiamo che i Sambomaster e i BiSH hanno curato le theme song del drama, sceneggiato da Makoto Ueda (The Tatami Galaxy, Penguin Highway).


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII
Asian Wiki I
NHK World
The Japan Times
Jdramas Wordpress
My Drama List

Eiga