Quest'oggi in Giappone è uscito l'ultimo e molto discusso capitolo di Domestic Girlfriend e Kei Sasuga, autrice del manga, ha scritto sul suo profilo Twitter che da qualche giorno, in concomitanza con l'uscita dei leak su internet, sta ricevendo insulti, critiche, minacce e molestie prolungate dai fan oltremare. Trovate qui di seguito la traduzione dei tweet della mangaka:
   
"Sta diventando difficile restare su Twitter a causa dei numerosi insulti, critiche rabbiose e molestie prolungate da parte dei lettori stranieri."

"Grazie per tutti i commenti di supporto, mi sollevano davvero il morale. Per quanto riguarda le critiche ricevuto, ho l'impressione che i sentimenti ed i comportamenti dei personaggi non siano stati ben recepiti dalle persone, quindi pensavo di aggiungere un paragrafo per chiarirli alla fine dell'ultimo volume (anche se immagino che chi si è lamentato non vorrà certo comprarlo). I sondaggi sul gradimento dei lettori del finale sulla rivista sono stati positivi, quindi non mi sento molto ferita, ma quando blocco gli account di persone che sono state poco carine con me ne compaiono altri subito dopo. A quanto pare è inutile cercare di fermarli, quindi mi sono messa l'anima in pace e mi preparo sempre a leggere risposte al limite del ridicolo."

"Come mi hanno consigliato altre persone, probabilmente smetterò di leggere qualsiasi commento su Twitter, eccezion fatta per gli annunci, però continuerò comunque ad aggiornare il mio account pixiv. Grazie ancora per il supporto che ho ricevuto da tutto il mondo, grazie di cuore!"
 
Rui, la "prima volta"

Il motivo della reazione del pubblico

Premesso che il cyberbullismo e qualsiasi tipo di insulto e minaccia non vadano mai giustificati, facciamo un breve excursus all'interno di questa incresciosa situazione e cerchiamo di comprendere per quale motivo i suoi fan siano così arrabbiati.

Sasuga si è fatta conoscere grazie a Good Ending, la sua prima serie di successo. Il manga di 16 volumi, che purtroppo non gode di un adattamento animato ma che è arrivato anche da noi in Italia grazie a Star Comics, si distingue per i suo tratto acerbo ma delicato e la narrazione della storia, che ritraeva in modo più che verosimile la dolceamara quotidianità dei ragazzi in piena adolescenza; gli avvenimenti ed i personaggi erano reali, avevano vita propria e si comportavano coerentemente con l'avanzare della trama, che eccezion fatta per alcuni scivoloni ad un passo dal finale regala un'esperienza completa e soddisfacente. Domestic Girlfriend prende completamente le distanze dal suo predecessore, elemento che potrebbe, alla lunga, aver dato molto fastidio ai suoi fan.

D'ora in avanti, saranno presenti numerosi SPOILER sugli avvenimenti del manga nella sua interezza: chi è in pari con l'edizione italiana è invitato a superare questo paragrafo, altrimenti se siete curiosi di sapere come finisce la serie evidenziate il testo qui di seguito
 
Hina, il primo amore

SPOILER SUL FINALE DEL MANGA
Dopo l'ennesimo tira e molla tra i 3 protagonisti, Natsuo e Rui ritornano insieme. Rui rimane incinta e Natsuo le chiede di sposarla, ma quando Hina finisce in coma in seguito ad un incidente stradale i 2 decidono di annullare le nozze. Passa il tempo e i sentimenti cambiano: Natsuo decide quindi di sposare Hina, preferendo la "donna del destino" alla madre di sua figlia.

Cosa ne pensate? Vi è piaciuto il finale? E se pensate che sia solo questo ad essere assurdo, probabilmente non sarete felici neanche leggendo il resto della storia.
 
Quintessential Quintuplets e DomeKano

In passato Kei Sasuga era già stata al centro delle critiche in rete a causa di un commento riguardante l'anime di The Quintessential Quintuplets, serie che a parer suo non meritava un adattamento animato migliore di quello di Domestic Girlfriend. In quell'occasione, l'autrice è stata attaccata così tanto da arrivare a doversi scusarsi per il fatto che sia stato realizzato un adattamento animato di una serie che non vendeva ed era famosa tanto quanto quella.

Ma tornando a noi... Sasuga, a detta dei fan che la stanno criticando in questi giorni, non è stata in grado di sfruttare a suo vantaggio quelli che erano i punti di forza, ma a loro avviso ci sono diverti elementi "incoerenti" che han rovinato il manga. Nonostante il finale di The Quintessential Quintuplets fu molto criticato (ma per altri motivi) venne comunque accettato da una larghissima fetta di lettori, mentre questa volta sembrerebbe unanime il giudizio a riguardo. L'autrice si è lamentata dei lettori stranieri, ma in rete la conclusione è stata criticata da tutti, anche dai giapponesi, e rumors assolutamente non confermati parlano pure di attriti tra l'autrice e la rivista.
 
Anime
 
Questa notte Natsuo ha perso la verginità; la sua partner è Rui, una ragazza incontrata oggi stesso dopo la scuola. E' lei che lo ha coinvolto in questa situazione, dicendo che voleva semplicemente saperne di più sul sesso. Non vuole iniziare una relazione né le importa di Natsuo. In seguito, il ragazzo si sente colpevole per aver perso la verginità con una ragazza che non gli piace particolarmente, in più, si sente come se avesse tradito la cotta per la sua insegnante delle superiori, Hina. Nasce quindi uno strano triangolo che porterà Natsuo, Rui e Hina a far parte della stessa famiglia.

Ricordiamo che il manga di Domestic Girlfriend è edito in Italia da Planet Manga e che l'anime è disponibile sottotitolato su Crunchyroll.


Fonte Consultata:
Anime News Network
4chan