Non bisogna mai dare per scontata l'abilità nel disegno: le abilità nella rappresentazione di personaggi e paesaggi non sono mai collegate e non per forza saper fare una delle 2 implica la presenza dell'altra, specialmente quando si ha a che fare con ambientazioni che presentano strutture complesse o prospettive difficili da rendere. Ed è in momenti come questi che corre in soccorso Mangaka Honpo, un sito giapponese che offre una vastissima collezione di sfondi illustrati.

Le illustrazioni, che nella maggior parte dei casi raffigurano interni, esterni o veicoli vengono venduti a 330 yen (circa 3,10 euro), ma la vera particolarità è un'altra: tutti i disegni sono realizzati da dei detenuti.
 
Mine Rehabilitation Program Center

Infatti, sebbene quella delle vendite di immagini online sia ormai una pratica attualmente molto diffusa, il Mine Rehabilitation Program Center è ad oggi l'unica prigione che dà lavoro a coloro che partecipano al programma di riabilitazione. Quest'ultima, che ospita i criminali che non hanno commesso reati troppo gravi (tipo l'omicidio), è situata nella prefettura di Yamaguchi dal 2007 ed offre una vasta gamma di attività: la falegnameria, la stampa, la realizzazione di abiti ed i lavori col metallo sono solo una parte, insieme al disegno grafico, delle attività che si svolgono in questo centro.

Il mangaka professionista Ryo Sonoba si occupa della gestione del corso, commentando che i primi tempi è sempre molto difficile far appassionare i nuovi detenuti a questo genere di attività e che spesso i progressi sono lenti, al punto da far perdere qualsiasi tipo di speranza ad alcuni di loro. Non tutti però sono così e per ogni persona che getta la spugna e abbandona il corso ce n'è almeno un'altra che si dà da fare, spesso raggiungendo risultati a dir poco strabilianti.
 
Progressi di un detenuto

In galleria troverete altri esempi di lavori realizzati dai detenuti e, per i più curiosi, lasciamo qui di seguito il sito, dove potrete trovare attualmente trovare più di 100 illustrazioni da numerosi punti di vista e molte altre (circa 200) in arrivo prossimamente.

Sito di Mangaka Honpo: clicca QUI


Fonte Consultata:
SoraNews24