La casa editrice Kodansha lanciato ufficialmente il progetto "Manga Day to Day", iniziato lunedì scorso, il quale prevede che ogni giorno vengano pubblicate delle strisce disegnate da diversi mangaka. L'iniziativa è pensata per approfondire i temi della convivenza giornaliera con il COVID-19 ed ha raccolto più di un centinaio di adesioni da parte dei fumettisti giapponesi.

Le prime vignette sono state quelle di Rocky Joe, di Tetsuya Chiba, che raffigurano l'autore preoccupato per i vari pericoli portati dal virus, il quale colpisce soprattutto gli anziani, mentre si arrovella pensando a qualcosa da disegnare. Alla fine decide di disegnare uno yokai chiamato amabie, il quale, secondo i racconti popolari, apparì nel mare di Higo (attuale regione di Kumamoto). Il mostro disse agli abitanti del villaggio che da allora per sei anni avrebbero goduto di buon raccolto, ma sofferto di una terribile malattia. Ciononostante, mostrando un ritratto della creatura ai malati, essi sarebbero prodigiosamente guariti. 
 
La seconda striscia è stata realizzata da Kenshi Hirokane (Chairman Kosaku Shima), la terza da Daiju Yanaguchi (Gaki Rock) e la quarta da Sei Ishikawa (Ningen Nyumon). Altri autori che partecipano al progetto sono Akiko Higashimura (Tokyo Tarareba Girls), Paru Itagaki (Beastars) e Moriko Mori (Gal & Dino).


Fonte Consultata:
Anime News Network