Anime Factory e Yamato Video ci portano per la prima volta in home video Charlotte,  uno dei classici Nippon Animation degli anni 70, in un cofanetto da collezione contenente tutti i 30 episodi e un booklet a colori.


unboxing_charlotte-5efa55d7da22e.jpg
 
Trama: Charlotte Montbarn è una ragazzina di 12 anni che vive col padre Andrè in una fattoria del Canada. Proprio il giorno del suo compleanno scopre che la madre Simone non è morta come aveva sempre creduto, ma sta arrivando dalla Francia per riunirsi a lei e ad Andrè. La madre, infatti, non era stata mai accettata dal nonno di Charlotte, il duca Montbarn, che dopo la nascita della figlia l'aveva costretta ad abbandonare la famiglia. Quando, però, Simone sta arrivando via mare, scoppia una terribile tempesta che provoca l'affondamento della sua nave e della barca che il marito Andrè stava utilizzando per tentare un disperato salvataggio della moglie. Charlotte si ritrova così improvvisamente orfana a gestire la fattoria alle prese con i mille problemi quotidiani. Un giorno, però, arriva lo zio Albert, che le propone di andare con lui in Francia a casa del nonno e della madre, che non è morta, ma ha fatto ritorno a Parigi. Charlotte acconsente a partire, per poi scoprire, quando ormai è troppo tardi, di essere stata ingannata. Iniziano così le avventure francesi della ragazza, con nuovi amici e nemici, tra intrighi di palazzo, tradimenti e colpi di scena, fino a ritrovare la madre perduta, per poi tornare con lei in Canada e affrontare nuove avversità. 

La serie animata di Charlotte fu realizzata nel 1977 dalla Nippon Animation. La prima edizione dell'anime è stata trasmessa in Italia sulle tv locali nel 1980, per approdare su Rai 1 nel 1992 e in seguito su Rai 2 nel 2001.

Titolo originale: Wakakusa no Charlotte
Regia: Eiji Okabe
Paese: Giappone
Anno: 1977
Supporto: DVD
Numero dischi: 5

Trailer del box dvd 
 
 

CHARLOTTE: LA SERIE COMPLETA DVD BOX Guarda il CM cliccando sull’immagine ? Cresciuta fin da piccola in un ranch in Canada, la giovane Charlotte trascorre allegramente le giornate in compagnia dei suoi amici e dei suoi animali, riversando su questi ultimi tante amorevoli cure. Proprio grazie alla presenza di costoro e, soprattutto, di suo padre Andrè che l’ha cresciuta da solo, la bambina non ha mai sentito la mancanza della madre morta; tuttavia, nel giorno del suo dodicesimo compleanno, uno strano ragazzo su un cavallo bianco consegna ad Andre’ un meraviglioso vestito per lei, dicendo che quello non è nientemeno che un regalo fattole da Simone, madre di Charlotte. In un primo momento, la piccola si sente così confusa e disorientata nell’apprendere che Simone è ancora viva, che non vuole accettarla, poiché l’unica persona che considera importante è il suo papà. Costretto ormai dagli eventi, Andrè decide di raccontare la verità a sua figlia: lui, infatti, non è altri che il primogenito dei Montban, una nobile famiglia francese. Da giovane, si innamorò di Simone e la sposò, ma il loro amore venne duramente ostacolato dal duca Montban, padre di Andrè, che cacciò di casa la donna. L’uomo, rimasto solo con la piccola Charlotte, pensò a un tradimento di sua moglie e partì per il Canada, tagliando i rapporti con i Montban. Così, dopo essere venuta a conoscenza del triste passato dei suoi genitori, Charlotte decide di accettare la mamma che presto arriverà in Canada. CAST Charlotte EVA PADOAN Il cavaliere MASSIMO DE AMBROSIS Simone ELEONORA DE ANGELIS Andrè STEFANO MONDINI Sandy ROBERTO GAMMINO Marie LAURA LENGHI Duca di Montban BRUNO ALESSANDRO Milene LAURA BOCCANERA Bella LETIZIA CIAMPA Zio Albert SANDRO ACERBO Signor Gordon ANGELO NICOTRA Signor Garson CLAUDIO FATTORETTO Sammy GABRIELE PATRIARCA Becky CARMEN ONORATI Jim FURIO PERGOLANI Cathy LUCREZIA MARRICCHI Kathy BENEDETTA MANFREDI Nina FRANCESCA FIORENTINI Marleau PIETRO BIONDI Melville GIORGIO LOPEZ Louie FABRIZIO MANFREDI Direttore RENATO MORI Jenkins ALESSANDRO ROSSI Sonia GEMMA DONATI Voce narrante CINZIA DE CAROLIS Executive Producer • Koichi Motohashi Production Manager • Mitsuru Takakuwa Planning • Shoji Sato Producer • Akira Negoro Director • Eiji Okabe Script • Shunichi Yukimuro Animation Director • Nobuyuki Kitajima, Tetsuo Shibuya, Sadayoshi Tominaga Color Design • Toshio Suzuki, Akihiko Isozaki, Keiko Takahashi, Akemi Ito Art Director • Kazusuke Yoshihara Character Design • Nobuya Takahashi Film Editor • Kochi Furuike Hidetoshi Kadoono Music • Hiromasa Suzuki Sound Director • Sadayoshi Fujino Production Produced by NIPPON ANIMATION CO., LTD. Avvisiamo il gentile pubblico che per problemi legati ai diritti, non siamo stati in grado di includere la sigla italiana e il doppiaggio realizzato per le TV locali, all’interno dei dischi di questo cofanetto. © NIPPON ANIMATION CO., LTD. 1977

Posted by Yamato Video on Wednesday, 27 May 2020
 
  • Distribuzione: Koch Media
  • Durata: 750 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0);Giapponese (Dolby Digital 2.0)
  • Lingua sottotitoli: Italiano (fedeli all'originale giapponese)
  • Formato Schermo: 1,33:1 Area2
Guardiamo insieme i contenuti del primo dvd
 
 

 

All'interno di questa edizione possiamo trovare il booklet di 16 pagine con le sinossi degli episodi e i disegni preparatori

I nostalgici purtroppo noteranno due assenze negli extra. Manca infatti la sigla italiana dal titolo "La canzone di Charlotte", scritta da Stefano Jurgens (testo), Bruno Zambrini e Gianni Meccia (musica) incisa da Alessandro Zambrini (figlio dello stesso autore) con il coro I papaveri blu, pseudonimo dei Piccoli Cantori di Milano.
Manca anche il primo doppiaggio mentre è presente il secondo, del 2005, a cura della Shin Vision, eseguito presso lo studio SEFIT-CDC. La traduzione dall'originale giapponese è di Laura Valentini, i dialoghi italiani sono di Alessandro Trombetta e la direzione del doppiaggio è di Rossella Acerbo con l'assistenza di Caterina Piferi e di Corrado Russo.

unboxing_charlotte-5efa55d71700c.jpg

In Galleria potrete vedere l'unboxing fotografico del box dvd