Andremo, con questo guida, a vedere in dettaglio le fuzionalità delle schede anime. Sicuramente le avrete visitate più e più volte, ma siamo certi che ne conoscete tutti i segreti?

 

Dettagli 


Partiamo dalla prima pagina, quella che in genere vi si aprirà e quella più ricca di informazioni: 
 
Main schede anime
 
A seconda dei dati presenti in database, vi saranno proposte varie informazioni, come i titoli in varie lingue (quello in italiano è scritto in alto e usato come titolo della scheda), la nazionalità e l'anno di produzione. Alcune voci sono cliccabili, provate a cliccarci sopra: vedrete qualcosa come quanto segue, ovvero verrete portati nella pagina di ricerca anime con i filtri già settati a seconda di dove avete cliccato, che sia il genere, l'anno e così via. Sotto un esempio cliccando su un tag Splatter.
 
cerca schede anime

Andando avanti con le voci mi soffermerei su disponibilità, che propone varie opzioni:
 
  • Nessuna, e qui c'è poco da dire
  • È disponibile in Italia, e qui c'è scritto e linkato l'editore in questione. Inoltre la voce "Compralo su Amazon" vi porterà al noto sito di annunci con una ricerca preimpostata. Se doveste prendere un titolo, vi preghiamo di passare da tale link in quanto, in questo modo, parte del ricavato finirà nei fondi della nostra associazione: AnimeClick è senza finalità di lucro, ovvero nessuno di noi guadagna un centesimo, dall'ultimo arrivato fino al Presidente e al Webmaster. Tuttavia tenere un sito come AnimeClick online e organizzare eventi ha un costo piuttosto elevato e questo è uno dei modi per sostenerci.
  • Non è disponibile a livello ufficiale, ma è disponibile in modo amatoriale, che sia doppiato o sottotitolato dai fan. In questo modo cliccando su Amatoriale verrete linkati su una lista che mostra chi ha fatto tale lavoro.

Sulla voce Opinioni trovate il totale dei pollici assegnati agli episodi e una percentuale che vi mostra quanti sono positivi rispetto al totale degli assegnati. Assegnando i pollici, come vedrete, verrà anche movimentata la vostra scheda anime.

Vale poi la pena di spendere due parole sulla voce "nella tua lista": qui potete aggiungere il titolo nella vostra lista anime, che vi aiuterà a tenere traccia delle serie che state seguendo e che ci fornirà ulteriori statistiche da mostrare all'utenza nella voce "nella lista come". Inoltre vi permetterà di votare l'anime, e questo è l'unico modo di votare un anime senza scrivere una recensione. Perchè il vostro voto conti nelle valutazioni dovrete tuttavia aver raggiunto almeno 100 punti utente, ottenibili facendo attività sul sito, come scrivendo recensioni, commentando, votando gli episodi (con un commento di almeno 120 caratteri) e così via.
 
nella tua lista scheda anime

Un'altra opzione presente in questa pop-up è quella di seguire una serie: se mettere l'opzione sì, verrete avvertiti, tramite le notifiche, quando esce un nuovo episodio delle opere a cui vi siete "abbonati".

L'altro modo per votare una serie è scrivendo una recensione: lo spazio per farlo è sempre in questa pagina e le recensioni sono importanti: sono molto più utili agli altri utenti e il vostro voto verrà conteggiato per ben 3 volte. Le recensioni sono moderate, per cui saranno lette e attivate, oppure vi verrà chiesta una revisione dal nostro staff. Esiste un vademecum per facilitarci il lavoro e scrivere recensioni che saranno il più efficaci possibile.

A proposito di valutazione, come viene calcolato il voto di un anime? Se vi dilettate con la matematica, cliccate qui. E ricordate, le recensioni valgono come 3 voti!

Chiude l'elenco uno spazio che va ad analizzare le liste anime degli utenti: in quanti stanno seguendo la serie? In quanti l'hanno finita? In quanti droppata? E così via...

Su certe schede potete trovare dei trofei: sono i riconoscimenti che hanno vinto su AnimeClick, i NekoAwards. Andando sopra con il mouse vedrete di che si tratta, cliccandoci sopra arriverete alla votazione che l'ha incoronato.  
 
Premi schede anime
 
La pagina si chiude con lo spazio dove scrivere le recensioni e una carrellata di immagini, se presenti.

 

Staff


In questa sezione trovate semplicemente lo staff dell'anime. Cliccando su una delle voci, andrete sulla pagina di dettaglio e potrete vedere, se disponibili, delle informazioni più approfondite e la lista delle altre opere che abbiamo in database relative alla voce cliccata. Di seguito un esempio:
 Staff schede anime 
autoreschede anime
 
 

Episodi

Sezione molto importante e utile. Mi soffermerei su alcune particolarità:
 
  • cliccando sul link o su un pollice andrete nella pagina di dettaglio nella quale leggerete i commenti degli altri utenti, potrete lasciare il vostro pollice (meglio se con qualche riga a corredo). Potreste trovare poi la trama, la data di uscita in Italia o in Giappone e così via. Se disponibile, trovate anche il link allo streaming ufficiale.
  • a fine pagina è presente un grafico che vi mostra l'andamento dei voti assegnati dall'utenza.
  • se la serie è disponile in streaming, troverete un tasto play già nella lista.

Quando voterete un episodio, automaticamente si aggiornerà anche la vostra lista anime: la serie sarà aggiunta e messa tra quelle in visione, aggiornando l'episodio con l'ultimo che avete votato. Se voterete l'ultimo, sarà messa tra quelle completate.
 
episodi schede anime
 
play schede anime
 
dettaglio episodio schede anime

 

Edizioni


Questa sezione è strettamente legata alla Wishlist (andate su profilo, poi sulla colonna di sinistra e infine cliccate su Wishlist), che contiene tutti i vostri acquisti. Se avete uno di questi DVD, cofanetti o Blu-ray, potrete aggiungerli alla vostra Wishlist. In tal modo potete tenere traccia della vostra collezione, di quanti euro avete speso e così via.

Inoltre potrete anche dare una valutazione all'edizione, allo stesso modo di come si fa con gli episodi.
 
edizioni schede anime
 
 

Personaggi


In questa sezione sono mostrati i pricipali personaggi di una serie TV. 
Cliccando su uno di essi, verrete portati in un dettaglio in cui vengono mostrate maggiori informazioni e l'elenco delle opere in cui è presente. 

Potete anche votare il vostro personaggio preferito della serie. Avete a disposizione un solo voto: il voto rimarrà all'ultimo personaggio per cui avrete votato.
 
personaggi schede anime
 
dettaglio personaggi schede anime


 

Recensioni


Sezione fondamentale che mostra tutte le recensioni degli utenti e che potete usare per farvi un'idea sull'opera. Le recensioni non si scrivono qui, ma nella pagina principale dell'opera. Vi incoraggiamo a scrivere una recensione se potete, sono molto utili. Ecco il link al vademecum.

Il grafico mostra le valutazioni nelle recensioni, sono possibili i mezzi voti e il voto dato con una recensione incide 3 volte sulla media dei voti. Potete filtrare le recensioni per voto con i tasti sotto il grafico.

Se una recensione vi piace, potete votarla ringraziando così l'autore.
 
recensioni schede anime


 

Multimedia


Sezione che mostra i trailer ed eventualmente le sigle. I contenuti sono inseriti dallo staff di AnimeClick.
 
multimedia schede anime
 
 

Consigli


Qui potete consigliare anime simili. Cliccando su "consiglia simile" si apre un pop-up in cui potrete cercare la serie da consigliare agli utenti che hanno apprezzato l'opera in questione. Cercare serie che possano piacere tra le migliaia presenti è sempre difficile, questo è un ottimo modo per aiutare altri appassionati come voi e fare in modo che non si perdano altre opere meritevoli simili a quella in cui siete. Vi preghiamo di non consigliare sequel od opere collegate, c'è una sezione apposita nelle schede e sarebbe quindi una indicazione ridondante. 

Le serie consigliate sono ordinate per il numero di utenti che le hanno consigliate.
 
Consigli schede anime
 
Consiglia schede anime
 
 

Relazioni


Qui trovate le opere collegate all'anime in questione: che siano sequel, prequel, edizioni manga, opere originali da cui è tratto e così via. Per non farvi sfuggire nulla di un'opera che amate.
 
relazioni schede anime
 
 

Discussioni


Questa sezione è strettamente collegata con la sezione Blog (profilo, blog nella colonna a sinistra): quando aprite un blog, potete scegliere, come vedete sotto, a che anime è collegato. Se fate così, il vostro Blog viene automaticamente collegato alla scheda e sarà in questo modo più visibile ad altri appassionati. Per questo motivo, ricordatevi di collegare i vostri blog all'opera di cui parlate.
 
discussioni schede anime
 
blog scheda anime


 

Notizie


Qui trovate l'elenco completo di tutte le notizie collegate a questa opera, a partire dalla più recente e poi a scendere. Le notizie sono inserite e collegate dallo staff.
 
notizie schede anime