Con la stagione estiva già partita, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
Midnight Swan  - personaggio transgender, famiglia atipica, slice-of-life  - film (25 settembre 2020)

Arriverà in autunno un film scritto e firmato da Eiji Uchida (Double Mints) con protagonista l'ex idol degli SMAP Tsuyoshi Kusanagi Asami Mizukawa:

Teaser Trailer
 
Nagisa è una transgender: cresciuta a Hiroshima come uomo, vive ora nel quartiere di Shinjuku come donna, a Tokyo. In seguito ad un incidente, si ritrova a vivere insieme alla giovane Ichika, lontana parente e studentessa di scuola media. La ragazzina viene trascurata dalla madre Saori, ed è così che passando da una vita in solitudine a dei giorni condivisi con Ichika, Nagisa inizia a sviluppare per la prima volta dei sentimenti ed istinti materni.
 

 

Spy no Tsuma  - storico, mistero, guerra, coppia sposata  - film (autunno 2020)

Dal regista Kiyoshi Kurosawa arriva un film storico con protagonisti Issei Takahashi (Nobunaga Concerto) e Yuu Aoi (Rurouni Kenshin), che già avevano recitato insieme nel film Romance Doll  proiettato al Far East Film Festival 2020. La pellicola nasce come episodio speciale prodotto da NHK e mandato al cinema in un'apposita versione.

Il film sarà l'unica pellicola nipponica in concorso, delle diciotto ammesse, alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia in partenza a settembre 2020.
 
Full Trailer
 
Yusaku Fukuhara gestisce un'azienda commerciale a Kobe, e percependo una sorta di fermento nell'aria, lascia a casa la moglie Satoko per trasferirsi in Manciuria col nipote, ed è propri lì che vede accadere qualcosa di sconvolgente. Yusaku decide di rivelare l'incidente al mondo intero ed agisce in tal senso.
La notte precedente all'avvio della guerra nel Pacifico, Satoko attende con impazienza il ritorno del marito, ma appena prima del suo rientro in Giappone, la donna viene convocata dall'amico d'infanzia Taiji Tsumori, leader di uno squadrone della polizia militare di Kobe. Satoko apprende così della morte di una donna che Yusaku ha condotto con sè dalla Manciuria, e viene colta dalla gelosia. Mentre lei inizia a sospettare delle azioni di Yusaku, apprende anche del grave segreto che l'uomo si è portato a casa; una volta che ne scopre le vere intenzioni, cerca di fermarlo per salvare lui e la loro felicità, ma...


 
Grand Blue - commedia, demenziale, scolastico, slice-of-life - film (7 agosto 2020)

L'omonimo manga di Kenji Inou Kimitaka Yoshioka diventa un film per la regia di Tsutomu Hanabusa (3d Kanojo, Kakegurui, Asahinagu) e la produzione di Warner Bros.

Dopo la messa in pausa del rilascio, inizialmente previsto per il 29 maggio, attraverso una speciale live di Instagram gli attori protagonisti Ryō Ryūsei e Atsuhiro Inukai hanno annunciato la nuova data prevista per il film, che sarà il prossimo 7 agosto:

Full Trailer

 

La theme song "Zekkyō Serenade" (Urlare la serenata) è ad opera di sumika.

Inizia una nuova vita per Iori Kitahara, che ha deciso di trasferirsi a Izu per frequentare l'università. Si stabilisce quindi da suo zio, gestore di un negozio di attrezzature per sub, il Grand Blue. Iori inizierà a scoprire le meraviglie dell'oceano, donne bellissime, uomini che amano le immersioni, l'alcool e i festini... e così la vita da universitario che Iori si immaginava prenderà una piega inaspettata, come ritrovarsi in boxer post sbornia nel cortile del campus, la mattina della cerimonia inaugurale dell’anno accademico, con tutti gli studenti che lo filmano e fotografano…


 
Tonkatsu DJ Agetarō - commedia, musica - film (30 ottobre 2020)

Dopo il posticipo dal 19 giugno causato dal propagarsi del contagio da Covid-19, è stata comunicata una nuova data di rilascio per il film.

Anche il manga Tonkatsu DJ Agetarō degli autori Ipyao Yūjirō Koyama prenderà vita "3D" per tramite di un film in uscita il 19 giugno, interpretato da Takumi Kitamura (I want to eat your pancreas), Maika Yamamoto (Una stella cadente in pieno giorni), Kentaro Ito (I fiori del male) e Ryo Kato (Fly me to the Saitama).

La Theme "Runaway Baby" è di Bruno Mars.

Teaser Trailer
 

 

Agetarou lavora presso il ristorante di tonkatsu della sua famiglia a Shibuya, ma non è molto felice dal suo lavoro. Un giorno deve fare una consegna allo staff di un night club, e il dipendente lo lascia entrare nel locale per riposarsi qualche istante. Agetarou scopre così di amare il club, con la sua gente rilassata, le ragazze carine e la musica del DJ. Il ragazzo continua a frequentare il locale, fin quando una notte il DJ ospite americano Big Master Fly mette in scena uno spettacolo; Agetarou scopre così che il mestiere del DJ è per certi versi simile a quello del cuoco tonkatsu. Ora Agetarou è determinato a dominare entrambe le discipline, anche se sarebbe più entusiasta di diventare un DJ.


 

Furo Girl - commedia, slice-of-life, mondo al femminile - drama (estate 2020)
 
Teaser Trailer

 
Sayoko Oyumino è un Office Lady. Quando è a casa, adora fare il bagno. Pensa sempre a cose legate ai bagni, come gli snack da mangiare dopo il bagno o le tecniche di pulizia del bagno.
 
Oyabaka Seishun Hakusho  - commedia, famiglia, scolastico - drama (2 agosto 2020)

Sulla scia dei temi di Kakushigoto, è in partenza il 2 agosto una serie TV incentrata sulle figure di un apprensivo padre romanziere e di una dolce figlia: lui sarà interpretato da Tsuyoshi Muro (Gintama, Wotakoi), mentre lei avrà le fattezze di Mei Nagano (Una stella cadente in pieno giorno). Il drama sarà diretto da Yuichi "Gintama" Fukudae il ruolo della madre sarà affidato a Yui Aragakiche vediamo in una breve presentazione nel video sottostante:

Promo per il programma TV mattutino ZIP!
 
Il quarantenne Taro Obika è un padre single e romanziere di professione. Dopo la scomparsa della moglie a causa di una malattia, ha cresciuto la figlia Sakura da solo e l'ama con tutto sé stesso. Tuttavia, giunge per la ragazza il momento di iscriversi all'università e per il padre quello della viva apprensione: sino a quel momento Sakura ha frequentato una scuola femminile, ma che ne sarà di lei ora, in un'università frequentata sia da ragazze che da ragazzi? Per placare l'ansia, l'uomo decide così di non avere altra scelta che iscriversi a propria volta alla medesima università; poi, l'uomo inizia ad apprezzare vivacemente la vita nel campus.

Fonti consultate:
Anime News Network I
Jdramas Wordpress
YouTube

Comic Natalie I, II, III, IV, V, VI