A settembre arriverà per la casa editrice Senseibooks una nuova edizione interamente a colori di Love me Knight (Kiss me Licia), intitolata Love me Knight - Kiss me Licia Color Edition, che farà da apripista alla Kaoru Tada Collection, la raccolta completa in ordine cronologico dell'opera omnia di Kaoru Tada.
La storia della giovane Yakko, figlia di un super tradizionalista cuoco di okonomiyaki cresciuta sulle note di tristissimi enka, che scopre e si innamora della musica rock e del bel Go, cantante del gruppo dei Beehive, sarà pubblicata sia in volumi singoli sia in un box che raccoglie tutta la serie e sarà dato alle stampe con una serie di esclusive sorprese per i fan.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Nino Giordano, editor in chief di Senseibooks, che ci ha rivelato un po' di succose informazioni per quanto riguarda il piano dell'opera.

Come sarà fatto questo box? Anticipazioni su gadget e prezzo?

Il box sarà realizzato in cartone spesso, con una illustrazione che andrà a prendere tutto il retro del box, aperto sul davanti, in modo da mostrare le costine.
Nel box oltre ai 7 volumi di grande formato (15x21, praticamente delle Kanzeban), inseriremo un ulteriore prodotto cartaceo, non manga, di cui stiamo decidendo le specifiche con i nostri partner giapponesi.
Fino all'approvazione non possiamo dire nulla. Questo ulteriore prodotto sarà inserito in tutti i box in vendita in fumetteria, in libreria e online.
Invece, per chi effettua il pre-order online sul nostro shop, abbiamo un paio di sorprese: si tratta di alcuni gadget dedicati ai Bee Hive, realizzati appositamente da noi con le illustrazioni originali della Tada. Di cosa si tratta lo sveleremo tra breve non appena i giapponesi ci diranno se le immagini scelte sono utilizzabili. Comunque, si tratta di gadget non cartacei, che difficilmente potremmo mettere in vendita senza il box.
I gadget ed il box stesso avranno una tiratura limitata di 300 copie.
Il prezzo del box lo abbiamo fissato a 70 euro, praticamente il prezzo dell'intera serie (8 euro il primo volume e 9,90 i successivi 6) indipendentemente che lo si acquisti in libreria o direttamente da noi.

Kiss me Licia 1


Puoi spiegarci brevemente come sarà questa edizione a colori? E' davvero la prima su carta al mondo?


L'edizione a colori è basata su quella ebook uscita 2 anni fa in Giappone. Sono comunque 7 volumi come l'edizione cartacea classica, ma oltre ad avere TUTTE le pagine a colori (se no non si chiamerebbe full color edition, no?) lo stamperemo su carta patinata in modo da dare il giusto risalto al grande lavoro fatto dallo staff di M'z planning.
Oltre a nuovissime traduzioni, il nostro traduttore ha realizzato un comparto di note notevolissimo con tutti i riferimenti culturali dell'epoca e che inevitabilmente sono andati perduti precedentemente.
Vi spiegheremo perché la serie si chiama "Love me knight" e tutti i volumi avranno un'introduzione realizzata da esperti del settore e gente che ha lavorato al manga e alla serie precendemente. Qualche nome? Ivo De Palma, Demented Burrocacao (autore del saggio "Si trasforma in un razzo missile" di Rizzoli Lizard, grande appassionato di anime e di... Utena)...
Non ci stiamo risparmiando nulla, vogliamo che questa edizione sia quella definitiva di un manga che da noi ha fatto storia.

Kiss me Licia 1


Quali altre opere dell' autrice porterete?

Porteremo tutto quello che Kaoru Tada ha realizzato fino all'anno della sua scomparsa.
Presenteremo una collana intitolata "Kaoru Tada Collection" che nei primi volumi conterrà tutte le storie brevi realizzate dall'autrice tra gli anni '70 e i primi anni '80.
Poi ci dedicheremo alle serie complete di cui realizzeremo solo omnibus. Si tratta di manga di uno o al massimo 3 volumi in patria, quindi realizzare degli omnibus ci sembrava la scelta più sensata.
Tutti ci chiedono "Miha Paradise" e "Itazurana kiss", che saranno, se tutto va bene, gli ultimi titoli della Collection.
Anche di Itazurana kiss esiste una versione full color. Vedremo sul momento quale delle 2 pubblicare.
Ma stiamo veramente mettendo l'anima nelle opere di Kaoru Tada e vogliamo presentarle al meglio.

Si ringrazia Nino Giordano per la collaborazione.